Nier

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Nier Gestalt)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nier
videogioco
Titolo originaleニーア (Nīa)
PiattaformaPlayStation 3, Xbox 360
Data di pubblicazioneGiappone 22 aprile 2010
27 aprile 2010
Zona PAL 23 aprile 2010
GenereAction RPG, Hack and slash
TemaFantasy
OrigineGiappone
SviluppoCavia
PubblicazioneSquare Enix
DirezioneYoko Taro
DesignSawako Natori, Kikuchi Hana
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputGamepad, DualShock 3
Supporto1 Blu-ray disc
Fascia di etàBBFC15 · CEROD · ESRBM · PEGI: 18, violenza, volgarità
EspansioniIl mondo dei vasi vacui
SerieDrakengard
Seguito daNier: Automata

Nier (ニーア?, Nīa), stilizzato come NieR, è un videogioco di tipo action RPG del 2010, sviluppato dai Cavia e pubblicato da Square Enix per PlayStation 3 e Xbox 360. Lo slogan pubblicitario del gioco è 一人のために、全てを滅ぼせ (distruggi ogni cosa solo per il bene di una singola persona).[1] È il primo spin-off della serie di Drakengard.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La trama è ambientata 1300 anni dopo il quinto finale di Drakengard e si concentra su un padre di famiglia di nome Nier (il cui nome è però personalizzabile dal giocatore) intento a cercare una cura per la figlia Yonah, colpita dal tremendo morbo della "Necrografia" che decima interi villaggi ed è apparentemente incurabile. La popolazione è ridotta all'osso e la gente ha sempre bisogno di una mano, anche a causa dei continui attacchi di mostri d'ombra noti come "Ombre"; perciò Nier si offre spesso come lavoratore per riuscire a ottenere delle cure che allevino il dolore di sua figlia. Un giorno Nier scopre che Yonah si è avventurata fuori dal villaggio alla ricerca della "Lacrima lunare", un fiore immaginario in grado di esaudire qualunque desiderio.

Dopo poco tempo riesce a ritrovarla nel "Santuario perduto" dove allo stesso tempo incontra "Grimoire Weiss", bizzarro e saccente tomo parlante che, dopo essere stato liberato da un incantesimo, si offre di aiutare Nier nella sua missione. Weiss è infatti capace di curare la Necrografia ottenendo i "Versi sigillati" e sconfiggendo il "Grimoire Noir", sua controparte oscura alleata con il "Re ombra", causa della presenza delle Ombre e della Black Scrawl nel mondo. Ad accompagnarlo nel suo viaggio saranno inoltre presenti Kainè, una giovane guerriera che veste e si esprime in modo promiscuo, ed Emil, un ragazzo sensibile con il potere di pietrificare qualsiasi cosa semplicemente guardandola. Quasi tutti i boss principali hanno nomi di personaggi famosi dei fantasy e fiabe (Hook, Hansel & Gretel, Geppetto...).

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco originale ha riscontrato in genere un giudizio mediocre da parte della critica. Su SpazioGames.it ha ricevuto un punteggio di 6,5 su 10, e ne viene criticata la realizzazione tecnica, il gameplay poco approfondito e la monotonia, elogiando però l'ottima trama e lo stile azzeccato. Everyeye.it gli assegna un voto di 5 su 10, definendolo "una di quelle produzioni che saranno presto dimenticate. Una sperimentazione stravagante ma senza estro, un gioco nato senza identità".

La versione Replicant ver.1.22474487139... ha ricevuto un giudizio molto favorevole, con molti recensori definendolo un ottimo remake che sistema i problemi del gioco originale, seppur sia stato criticato per il suo comparto tecnico.

Durante i The Game Awards 2021 NieR: Replicant ver.1.22474487139... è stato premiato per la miglior colonna sonora del 2021.

Distribuzione e versioni[modifica | modifica wikitesto]

NieR: Gestalt e NieR: Replicant[modifica | modifica wikitesto]

In Giappone, il gioco è stato distribuito in due versioni, intitolate NieR: Gestalt e NieR: Replicant,[2] a differerenza del resto del mondo in cui è stata localizzata e distribuita solo la prima delle due e privata del sottotitolo.[3] Le differenze tra le due versioni sono minori e non influenzano né diversificano in maniera sostanziale il gameplay. La modifica più lampante riguarda il protagonista e il suo grado di parentela col personaggio Yonah: nella versione Gestalt si vestono i panni del padre di Yonah, mentre nella versione Replicant quelli del fratello.[4] Sono, tuttavia, presenti anche leggere modifiche nei dialoghi con Yonah (differentemente adattati in dipendenza della parentela), nelle musiche e nell'anno in cui il titolo è ambientato (NieR: Gestalt è ambientato nel 3361 mentre NieR: Replicant nel 3465).[5]

Espansioni[modifica | modifica wikitesto]

Il 12 maggio 2010 è stato reso disponibile su PlayStation Network e Xbox Live un DLC intitolato Il mondo dei vasi vacui, che permette di sbloccare nuovi costumi, armi e permette di giocare con la skin del protagonista del Replicant.

NieR Replicant ver.1.22474487139...[modifica | modifica wikitesto]

Il 29 marzo 2020, durante l'evento streaming per il decimo anniversario della pubblicazione di NieR, è stata annunciata una «version up» (come è stata chiamata dagli sviluppatori) del gioco, sviluppata dal team Toylogic per PS4, Xbox One e PC, con il nome di NieR Replicant ver.1.22474487139... Nella stessa data ne è stato inoltre pubblicato un breve teaser, mostrando degli artwork di alcune ambientazioni della nuova versione del gioco.

Durante la conferenza in streaming è stato affermato che la version up riguarderà solamente la versione Replicant del titolo, che quindi vedrà delle migliorie grafiche e strutturali, oltre all'aggiunta di un nuovo personaggio. Le fasi action saranno riviste e supervisionate da Takahisa Taura, che aveva precedentemente lavorato a Nier: Automata. La colonna sonora è stata registrata nuovamente ed integrata con tracce inedite.

Il numero 1.22474487139..., riferito nel titolo alla versione del gioco, è composto dalle prime cifre della radice di 1.5, indicando implicitamente la natura del rifacimento dello stesso, a metà tra una versione remastered ed un remake.

Durante il Tokyo Game Show 2020 è stata annunciata la data d'uscita di NieR Replicant ver.1.22474487139..., prevista per il 23 aprile 2021.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Nier (Gestalt and Replicant), su One Million Power. URL consultato il 14 ottobre 2021.
  2. ^ (EN) What is the difference between Gestalt and Replicant?, su GameFAQs. URL consultato il 14 ottobre 2021.
  3. ^ NieR: le differenze tra Replicant e Gestalt, in attesa della riedizione, su Everyeye.it. URL consultato il 14 ottobre 2021.
  4. ^ (EN) NieR Replicant’s Differences Explained, su ScreenRant, 2 aprile 2020. URL consultato il 14 ottobre 2021.
  5. ^ (EN) There is No Significant Difference Between NieR Gestalt and NieR Replicant, su Fire Sanctuary, 8 marzo 2019. URL consultato il 14 ottobre 2021.
  6. ^ Giorgio Melani, Nier Replicant Remake ha una data di uscita e due nuovi trailer con gameplay, su Multiplayer.it, 24 settembre 2020. URL consultato il 18 aprile 2021.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (JA) Yoko Taro, Yoko Taro-hen, in Shinsetsu gēmukurieitā-den, Tokyo, Cycomi, 2021.
  • (EN) Nicolas Turcev, The Strange Works of Taro Yoko: From Drakengard to Nier: Automata, prefazione di Yoko Taro, Tolosa, Third Éditions, 2019 [2018], ISBN 978-23-7784-048-9.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]