Nicola del Montenegro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nicola di Montenegro
Pretendente al trono di Montenegro
In carica 24 marzo 1986
Nascita Saint-Nicolas-du-Pélem, 7 luglio 1944
Casa reale Petrović-Njegoš
Padre Michele I del Montenegro
Madre Geneviève Prigent
Consorte Francine Navarro
Figli Principe ereditario Boris
Religione Ortodossia

Nicola Petrović-Njegoš, nome completo Michael Francis Nikola Petrović-Njegoš (Saint-Nicolas-du-Pélem, 7 luglio 1944), è il pretendente al trono del Montenegro.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Il principe Nicola è figlio del re Michele e dell'allora sua moglie Geneviève Prigent. Dal 1986, in seguito alla morte del padre, è il capo della famiglia reale di Petrović-Njegoš di Montenegro e Gran Maestro dell'Ordine di Petrović-Njegoš, dell'Ordine del Principe Danilo I e dell'Ordine di San Pietro di Cettigne. Se fosse re porterebbe il nome di Nicola II.

Il 27 novembre 1976 ha sposato Francine Navarro (1950-2008), dalla quale ha avuto due figli, la principessa Altinaï, nata nel 1977, e il principe Boris, nato nel 1980 ed erede al trono designato.

Ascendenza[modifica | modifica wikitesto]

Nicola II del Montenegro Padre:
Michele I del Montenegro
Nonno paterno:
Mirko del Montenegro
Bisnonno paterno:
Nicola I del Montenegro
Trisavolo paterno:
Granduca Mirko Petrović-Njegoš
Trisavola paterna:
Anastasie Martinović
Bisnonna paterna:
Milena Vukotić
Trisavolo paterno:
Petar Vukotić
Trisavola paterna:
Elena Vervodić
Nonna paterna:
Natalija Konstantinović
Bisnonno paterno:
Alexander Konstantinovic
Trisavolo paterno:
Alexander Konstantinović
Trisavola paterna:
Principessa Anka Obrenović
Bisnonna paterna:
Milena Opuić
Trisavolo paterno:
Alexander Opuić
Trisavola paterna:
Maria Bosckovic
Madre:
Geneviève Prigent
Nonno materno:
François Marie Prigent
Bisnonno materno:
Georges François Clair Prigent
Trisavolo materno:
François Marie Prigent
Trisavola materna:
Anne Yvonne Pichon
Bisnonna materna:
Marie Françoise Kergus
Trisavolo materno:
Jean Marie Kergus
Trisavola materna:
Marie Jeanne Gueguen
Nonna materna:
Blanche Victorine Eugénie Bitte
Bisnonno materno:
Joseph Emilie Bitte
Trisavolo materno:
Simon Bitte
Trisavola materna:
Jeanne Jacquat
Bisnonna materna:
Marie Anne Victorine Renner
Trisavolo materno:
Jean Pierre Renner
Trisavola materna:
Marie Anne Roche

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Decorazioni montenegrine dinastiche:

Gran Maestro dell'Ordine di Petrović-Njegoš (OPN, R. Casa di Petrović-Njegoš di Montenegro) - nastrino per uniforme ordinaria Gran Maestro dell'Ordine di Petrović-Njegoš (OPN, R. Casa di Petrović-Njegoš di Montenegro)
Gran Maestro e Gran Croce con Stella di Diamante e Collare dell'Ordine del Principe Danilo I (GCDO, R. Casa di Petrović-Njegoš di Montenegro) - nastrino per uniforme ordinaria Gran Maestro e Gran Croce con Stella di Diamante e Collare dell'Ordine del Principe Danilo I (GCDO, R. Casa di Petrović-Njegoš di Montenegro)
Gran Maestro e Cavaliere dell'Ordine di San Pietro di Cettigne (OStP, R. Casa di Petrović-Njegoš di Montenegro) - nastrino per uniforme ordinaria Gran Maestro e Cavaliere dell'Ordine di San Pietro di Cettigne (OStP, R. Casa di Petrović-Njegoš di Montenegro)

Decorazioni montenegrine statali:

Real Ordine della Guerra Vittoriosa (Kraljevski ratski orden za pobjedu) (Montenegro) - nastrino per uniforme ordinaria Real Ordine della Guerra Vittoriosa (Kraljevski ratski orden za pobjedu) (Montenegro)
Ordine della Repubblica del Montenegro (Montenegro), post 2005 - nastrino per uniforme ordinaria Ordine della Repubblica del Montenegro (Montenegro), post 2005

Decorazioni estere:

Balì Gran Croce d'Onore e Devozione del Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta (S.M.O.M.), gennaio 2006 - nastrino per uniforme ordinaria Balì Gran Croce d'Onore e Devozione del Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta (S.M.O.M.), gennaio 2006
Gran Croce al Merito della Croce Rossa Italiana (C.R.I., Italia), aprile 2008 - nastrino per uniforme ordinaria Gran Croce al Merito della Croce Rossa Italiana (C.R.I., Italia), aprile 2008
Cavaliere dell'Ordine Supremo della Santissima Annunziata (R. Casa di Savoia), maggio 2008 - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere dell'Ordine Supremo della Santissima Annunziata (R. Casa di Savoia), maggio 2008
Cavaliere di Gran Cordone dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro (R. Casa di Savoia), maggio 2008 - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere di Gran Cordone dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro (R. Casa di Savoia), maggio 2008
Cavaliere di Gran Croce del Reale Ordine di Francesco I (R. Casa di Borbone delle Due Sicilie) - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere di Gran Croce del Reale Ordine di Francesco I (R. Casa di Borbone delle Due Sicilie)
Medaglia d'Oro di Benemerenza del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio (R. Casa di Borbone delle Due Sicilie) - nastrino per uniforme ordinaria Medaglia d'Oro di Benemerenza del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio (R. Casa di Borbone delle Due Sicilie)
Gran Croce del Real Ordine Militare di Nostra Signora della Concezione di Vila Viçosa (GCNSC, R. Casa di Braganza di Portogallo) - nastrino per uniforme ordinaria Gran Croce del Real Ordine Militare di Nostra Signora della Concezione di Vila Viçosa (GCNSC, R. Casa di Braganza di Portogallo)
Gran Collare dell'Ordine dell'Aquila di Georgia e della Tunica Senza Cuciture di Nostro Signore Gesù Cristo (R. Casa Bagrationi di Georgia) - nastrino per uniforme ordinaria Gran Collare dell'Ordine dell'Aquila di Georgia e della Tunica Senza Cuciture di Nostro Signore Gesù Cristo (R. Casa Bagrationi di Georgia)
Gran Cordone dell'Ordine del Dragone di Annam (R. Casa Nguyễn di Vietnam) - nastrino per uniforme ordinaria Gran Cordone dell'Ordine del Dragone di Annam (R. Casa Nguyễn di Vietnam)

Onorificenze estere:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Cittadinanza Onoraria della Città di Agrigento (Italia) - nastrino per uniforme ordinaria Cittadinanza Onoraria della Città di Agrigento (Italia)
— Agrigento, 23 giugno 2007
Predecessore Pretendente al trono del Montenegro Successore
Michele I 1986 - oggi in carica
Predecessore Capo della famiglia Petrović-Njegoš Successore
Michele I 1986 - oggi in carica