Nicola Calathopoulos

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nicola Calathopoulos (Alessandria d'Egitto, 17 ottobre 1960) è un giornalista e conduttore televisivo italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È laureato in Filosofia presso l'Università Statale di Milano, con una tesi in storia delle dottrine politiche dal titolo La critica del marxismo nel pensiero di Raymond Aron.

Comincia la sua carriera giornalistica collaborando con la sede RAI di Bologna e con la Gazzetta di Parma. Nell'agosto 1989 arriva in Fininvest. Nei primi anni fa l'inviato e segue, tra l'altro, i mondiali di Italia '90 e gli europei del 1992 in Svezia; ha inoltre condotto le trasmissioni sportive Italia uno Sport e Studio Sport su Italia 1 e Calcio mercato su Rete 4.

Successivamente comincia un percorso interno alla redazione in un programma di organizzazione del lavoro, che lo porta ad essere vice-direttore della testata Sport Mediaset. Partecipa alla nascita di tutte le iniziative della redazione: il telegiornale sportivo Sport Mediaset (precedentemente noto come Studio Sport) in onda su Italia 1 e Italia 2, Controcampo (di cui è stato uno dei curatori assieme ad Alberto Brandi e Matteo Dotto), Guida al Campionato, il giornale Controcampo e la creazione del sito Sportmediaset.it. Nel 2011 vince il premio giornalistico "Coni-Ussi" e l'anno successivo il " Maestrelli". Dal mese di luglio del 2013 passa da Sportmediaset al canale all news Tgcom24 dove ricopre il ruolo di vicedirettore.

Da gennaio 2015 è vicedirettore di NewsMediaset.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie