Nico Di Palo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nico Di Palo
Italian musical group Ibis.jpg
Nazionalità Italia Italia
Genere Rock progressivo
Pop rock
Periodo di attività musicale 1967 – in attività
Strumento Chitarra, voce, Tastiere
Etichetta La voce del padrone
Magma
Cetra
Ricordi
Warner Music Group
Aereostella
Gruppi New Trolls
Il Mito New Trolls, La Leggenda New Trolls, Ibis
Album pubblicati 26

Domenico Di Palo, detto Nico (Genova, 4 dicembre 1947), è un chitarrista, cantante e compositore italiano, storico componente del gruppo rock italiano New Trolls.

Negli anni settanta è incluso dalla rivista Melody Maker tra i primi dieci migliori chitarristi europei[senza fonte].

Di estrazione hard rock, genere musicale che ha sempre privilegiato, ha in seguito toccato generi diversi. La sua particolare voce è dotata di una notevole estensione verso i toni alti.

Dopo un grave incidente stradale subito nel 1998, è passato a suonare le tastiere nella formazione di Il mito New Trolls e, da novembre 2006 al 2017, ne La leggenda New Trolls [1]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

L'incidente[modifica | modifica wikitesto]

Il 15 gennaio 1998 Nico Di Palo è vittima di un grave incidente automobilistico: mentre sta viaggiando da Genova a Roma, nei pressi di Arezzo la sua auto si imbatte in un carico di granturco caduto da un camion che aveva perso il controllo nella corsia opposta.[2] Rimane in coma per 28 giorni, uscendone il 28 febbraio 1998. A seguito del grave trauma cranico riporta danni alla memoria a breve termine e un'emiparesi sinistra che lo debilita fortemente nei movimenti e nel modo di parlare.[3]

Il ritorno[modifica | modifica wikitesto]

Il suo ritorno sulle scene avviene poco tempo dopo, quando Di Palo si aggrega al gruppo Il mito New Trolls. Non potendo più suonare la chitarra, diventa il secondo tastierista della band, soluzione che gli permette di tornare ad esibirsi con la sua band in attesa di un eventuale recupero.

Nel 2006 Nico di Palo torna a suonare insieme a Vittorio De Scalzi, con il quale pubblicherà il disco Concerto Grosso: The Seven Seasons utilizzando il nome New Trolls. In seguito ad una sentenza che vieta l'utilizzo del nome originale della band, tale formazione deciderà di utilizzare il nome La leggenda New Trolls.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]