Niaftasuchus zekkeli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Niaftasuchus
Ricostruzione della testa di Niaftasuchus zekkeli
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Superclasse Tetrapoda
Classe Synapsida
Ordine Therapsida
Famiglia Niaftasuchidae
Genere Niaftasuchus
Specie N. zekkeli

Niaftasuchus zekkeli è un tetrapode estinto, appartenente ai terapsidi. Visse nel Permiano medio (circa 265 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Russia.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale è noto solo per un cranio parziale di piccole dimensioni, lungo circa 9 centimetri. Si suppone che la lunghezza dell'intero animale fosse di circa mezzo metro. Il cranio di Niaftasuchus era piuttosto insolito: possedeva grandi orbite tonde, che richiamavano quelle di un altro terapside insolito della Russia, Nikkasaurus. Il muso non era molto allungato, e la dentatura era sprovvista di canini, al contrario di altri terapsidi primitivi. I denti di Niaftasuchus, invece, erano lunghi, smussati e non conici.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Niaftasuchus è stato descritto per la prima volta nel 1990 sulla base di resti fossili provenienti dal Permiano medio dalla zona di Mezen', in Russia; inizialmente è stato considerato un rappresentante dei dinocefali (Ivakhnenko, 1990), ovvero terapsidi arcaici dotati di grandi teste, in particolare vennero riscontrate affinità con forme erbivore come Tapinocephalus; ricerche successive hanno indicato che Niaftasuchus potrebbe essere stato una forma insolita di biarmosuchi (Battail e Surkov, 2000), ovvero i terapsidi più primitivi, con i quali condivideva le grandi orbite e i vomeri fusi. Altri studi (Ivakhnenko, 2001) indicano invece una parentela con gli anomodonti, terapsidi erbivori e specializzati.

Paleobiologia[modifica | modifica wikitesto]

Non è chiaro lo stile di vita di questo animale, a causa dei resti fossili estremamente scarsi ed enigmatici. In ogni caso, la dentatura indica che Niaftasuchus era un erbivoro. Altri terapsidi enigmatici con spiccate tendenze erbivore, sempre provenienti dal Permiano medio russo, erano Nikkasaurus e Microurania.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Ivakhnenko, M. F. 1990. The late Paleozoic faunal assemblage of tetrapods from deposits of the Mezen' River Basin. Paleontological Journal 24:76–84.
  • Battail, B., and M. V. Surkov. 2000. Mammal-like reptiles from Russia. Pp. 120–139 in M. J. Benton, M. A. Shishkin, D.M. Unwin, and E. N. Kurochkin, eds. The age of dinosaurs in Russia and Mongolia. Cambridge University Press, Cambridge.
  • Ivakhnenko, M. F. 2001. The tetrapods of the east European placket, the late Paleozoic territorial-natural complex. Trudy Paleontologischeskogo Instituta RAN 283:1–200.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Paleontologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di paleontologia