Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

New Japan Pro Wrestling

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La New Japan Pro Wrestling (新日本プロレス shin nihon puroresu?) è una federazione di wrestling giapponese; fu fondata da Antonio Inoki nel 1972 ed è la promotion di puroresu più importante sul territorio giapponese, grazie anche ai suoi show regolarmente trasmessi sull'emittente nipponica TV Asahi; benché la frequenza nelle arene sia scesa negli ultimi anni, nel 2005 la NJPW ha registrato una media di circa 50.000 presenze in più nelle arene rispetto alla sua rivale Pro Wrestling NOAH. Nell'ottobre 2005 il 51.5% della NJPW fu venduto alla YUKE's Future Media Creators, una compagnia con base ad Osaka che vende videogames ed home videos.

La NJPW ha stretto diversi accordi di partnership con federazioni nord americane nel corso degli anni; è stata infatti "territorio" della National Wrestling Alliance tra il 1975 ed il 1985 e tra il 1992 ed il 1993, è stata un'affiliata della World Wide Wrestling Federation tra il 1975 e l'ottobre del 1985 (anche questa "territorio" della NWA in quel periodo) ed ebbe un accordo di collaborazione con la World Championship Wrestling negli anni novanta. Esiste un rapporto di cooperazione con la Consejo Mundial de Lucha Libre, la National Wrestling Alliance e con la prossima federazione di Jeff Jarrett Global Force Wrestling. Nel maggio 2014 ha organizzato e prodotto due iPPV assieme alla ROH di cui il primo in Toronto, Canada ed il secondo negli states a New York precisamente nell'Hammerstein Ballroom. In passato c'è stata anche un collaborazione con la Total Nonstop Action Wrestling.

Brand Extension[modifica | modifica wikitesto]

Il 31 marzo 2006 la NJPW annunciò la creazione di due brand distinti che avrebbero realizzato degli show in aggiunta a quelli della NJPW; questi presero il nome di LOCK UP e WRESTLE LAND. A differenza della brand extension della World Wrestling Entertainment, i due roster della NJPW producono show solo occasionalmente ed i wrestler possono lottare in entrambi i gruppi.

Lock Up[modifica | modifica wikitesto]

Il roster LOCK UP ha in Riki Chōshū il suo booker ed ha come obiettivo realizzare spettacoli di puro wrestling. LOCK UP ha le stesse caratteristiche della federazione gestita da Chōshū, la Fighting World of Japan Pro Wrestling (Riki Pro) ed alcuni dei wrestler di quest'ultima appaiono negli show.

Wrestle Land[modifica | modifica wikitesto]

WRESTLE LAND produce show più in stile sports entertainment, simili a quelli della HUSTLE e della World Wrestling Entertainment (WWE). Non è stato ufficializzato alcun nome quale booker, mentre Junji Hirata ha svolto il ruolo di portavoce del gruppo (oltre a lottare come Super Strong Machine). Negli show della WRESTLE LAND i wrestler della NJPW spesso fanno ricorso a gimmick diverse da quelle che interpretano negli show principali.

Roster[modifica | modifica wikitesto]

Roster attuale[modifica | modifica wikitesto]

  • Tomohiro Ishii

Leggende[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni wrestler, giapponesi e non, hanno lasciato un segno molto importante nella New Japan:

Titoli[modifica | modifica wikitesto]

La NJPW ha un'organizzazione di controllo per le cinture, la International Wrestling Grand Prix (IWGP). I titoli IWGP, in ordine di creazione, e i campioni attuali sono:

Titolo Campione/i Data
IWGP Heavyweight Championship Kazuchika Okada 19 giugno 2016
IWGP Tag Team Championship The Briscoe Brothers(Jay Briscoe & Mark Briscoe) 19 giugno 2016
IWGP Junior Heavyweight Championship KUSHIDA 4 gennaio 2016
IWGP Junior Heavyweight Tag Team Championship The Young Bucks(Matt Jackson & Nick Jackson) 19 giugno 2016
IWGP Intercontinental Championship Michael Elgin 19 giugno 2016
NEVER Openweight Championship Katsuyori Shibata 19 giugno 2016
NEVER Openweight 6-Man Tag Team Championship Matt Sydal, Ricochet e Satoshi Kojima 3 luglio 2016

La NJPW organizza inoltre tornei annuali per determinare il primo sfidante per un certo titolo o comunque il wrestler più forte della federazione.

Torneo Ultimo vincitore data
G1 Climax Hiroshi Tanahashi 16 agosto 2015
New Japan Cup Tetsuya Naito 12 marzo 2016
G1 Climax Tag League Togi Makabe e Tomoaki Honma 9 dicembre 2015
Best of the Super Juniors Kushida 7 giugno 2015

La NJPW riconosce inoltre i World Championship della National Wrestling Alliance grazie a una membership acquisita tramite Antonio Inoki:

Pay-per-view attuali[modifica | modifica wikitesto]

Gennaio / Wrestle Kingdom

Febbraio / The New Beginning

Maggio / Wrestling Dontaku

Giugno / Dominion

Agosto / G1 Climax

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN253047163
Wrestling Portale Wrestling: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di wrestling