Neuropatia radiale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Avvertenza
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Neuropatia radiale
Gray818.png
Decorso del nervo radiale
Codici di classificazione
ICD-9-CM (EN) 354.3
ICD-10 (EN) G56.3

La neuropatia radiale è una mononeuropatia conseguente a un trauma del nervo radiale lungo il suo decorso nel braccio e nell'avambraccio.

La compressione del nervo può causare la perdita momentanea della conduzione nelle maggiori fibre di moto, di tatto e di pressione, mentre le fibre dolorose raccolgono indifferentemente gli stimoli del dolore.

Viene denominata anche paralisi del sabato sera (o della domenica mattina). Individui che hanno dormito a lungo con le braccia sotto il proprio corpo o sotto il proprio capo vanno incontro a questa temporanea dissociazione poiché comprimono i nervi del braccio. Il nome deriva dal fatto che la frequenza con cui si verifica tale fenomeno è maggiore nel fine settimana, spesso per l'associazione di sonno profondo ed intossicazione da alcol etilico. In questa situazione si può avere la condizione di mano cadente.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]