Neuropatia radiale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Neuropatia radiale
Decorso del nervo radiale
Specialitàneurologia
Classificazione e risorse esterne (EN)
ICD-9-CM354.3
ICD-10G56.3
MeSHD020425
eMedicine1141674

La neuropatia radiale è una mononeuropatia conseguente a un trauma del nervo radiale lungo il suo decorso nel braccio e nell'avambraccio.

La compressione del nervo può causare la perdita momentanea della conduzione nelle maggiori fibre di moto, di tatto e di pressione, mentre le fibre dolorose raccolgono indifferentemente gli stimoli del dolore.

Viene denominata anche paralisi del sabato sera (o della domenica mattina). Individui che hanno dormito a lungo con le braccia sotto il proprio corpo o sotto il proprio capo vanno incontro a questa temporanea dissociazione poiché comprimono i nervi del braccio. Il nome deriva dal fatto che la frequenza con cui si verifica tale fenomeno è maggiore nel fine settimana, spesso per l'associazione di sonno profondo ed intossicazione da alcol etilico. In questa situazione si può avere la condizione di mano cadente.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]