Nero cane di leva/L'isola del tesoro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Nero soldato)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nero cane di leva/L'isola del tesoro (strumentale)
singolo discografico
ArtistaI Cavalieri del Re, Lino Toffolo
Pubblicazione1982
GenereSigla di serie animata
Musica per bambini
EtichettaRCA
Formati45 giri
I Cavalieri del Re - cronologia
Lino Toffolo - cronologia

Nero cane di leva/L'isola del tesoro (strumentale) è un singolo pubblicato nel 1982, contenente per ciascuna facciata un brano eseguito da un diverso artista. In questo caso si tratta de I Cavalieri del Re per il lato A, mentre il lato B contiene la versione orchestrale di una canzone altrimenti eseguita da Lino Toffolo (il cui nome perciò non figura qui nei crediti).

Lato A[modifica | modifica wikitesto]

Nero, cane di leva scritta da Riccardo Zara, è stata registrata da I Cavalieri del Re come sigla dell'anime Avventure, disavventure e amori di Nero, cane di leva.

Olimpio Petrossi, all'epoca responsabile alla RCA per le sigle televisive, scartò una prima versione incisa del brano, con il titolo Nero soldato, perché conteneva effetti sonori "forti" quali rumori di spari e latrati di cani, giudicati troppo violenti (così come il testo originario) per una sigla per bambini, quindi chiese a Zara di riadattarne parole e arrangiamento.

All'interno del cartone animato serviva inoltre una canzone che doppiasse una marcetta che Nero, il protagonista, cantava nella prima puntata; così venne scritta per la serie anche la canzone Nero cucciolo ma, consegnata in ritardo a doppiaggio ultimato, non fu più inserita.

Lato B[modifica | modifica wikitesto]

L'isola del tesoro, in origine sigla dell'anime omonimo nella versione cantata, compare in questo singolo nella sola versione strumentale. Tale registrazione era già stata edita poco tempo prima come retro del singolo L'isola del tesoro, dove il brano, sigla ufficiale del cartone allora appena uscito in Italia, era eseguito da Lino Toffolo con Fabiana Cantini. Il testo originale è di Stefano Jurgens, con musica di Massimo Cantini (in arte Argante) e arrangiamento di Aldo Tamborrelli.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • 45 giri cartoni animati N, su siglandia.net. URL consultato il 17 novembre 2011 (archiviato dall'url originale il 18 dicembre 2012).