Neri I Acciaiuoli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Neri I
Neri in un'incisione di Francesco Fanelli
I Duca di Atene
Stemma
Stemma
In carica1388 –
1394
PredecessoreMaria di Sicilia
SuccessoreAntonio I
TrattamentoSua Grazia
Nascita?
MorteAtene, 25 novembre 1394
DinastiaAcciaiuoli
PadreJacopo Acciaiuoli
MadreBartolomea Ricasoli
ConsorteMaria Rendi
ReligioneCattolicesimo

Neri I Acciaiuoli (... – Atene, 25 novembre 1394) è stato primo duca di Atene della famiglia Acciaiuoli.

Era figlio di Jacopo Acciaiuoli e fratello di Donato Acciaiuoli di Cassano, Giovanni Acciaiuoli, arcivescovo di Patrasso e Angelo Acciaiuoli, vescovo di Firenze.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Fu chiamato da Firenze a Napoli dallo zio, che lo adottò e gli lasciò grandi ricchezze. Nel 1371 acquistò da suo cugino Angelo la città di Corinto, quale pegno di un prestito. In seguito riuscì a sottrarre ai Catalani vari possedimenti in Grecia, quali Livadeia, Platea, Tebe, Megara e Sicione (1388). Il 5 marzo, dopo un lungo assedio, riuscì ad impadronirsi di Atene a scapito dei Catalani, mentre nel dicembre dello stesso anno occupò Argo e Nauplia: Argo la cedette al genero Teodoro I Paleologo, mentre tenne per sé Nauplia, prima di restituirla ai Veneziani nel giugno 1389.

Il Re di Napoli allora gli concesse il titolo di Duca di Atene e di Signore di Tebe, Corinto, Megara e Platea. Nel 1390 si impossessò anche del Ducato di Neopatria. Nel 1391 iniziò le trattative con gli emissari di Amedeo di Savoia-Acaia (1363 – 1402) per ottenerne l'aiuto contro la Compagnia Navarrese[1] condotta da Pietro Bordo di San Superano, che occupava parte della Morea. L'accordo fu raggiunto (in cambio dell'aiuto di Amedeo, Neri ne riconosceva la sovranità sull'Acaia dichiarandosi suo feudatario e vassallo) non diede risultati pratici a causa della morte di Amedeo.

Matrimonio e discendenza[modifica | modifica wikitesto]

Non è chiaro con chi si sposò (Agnese Saraceni secondo il Petrucci, che riprendeva l'Hopf, oppure Eubilla Doria secondo il Litta), ebbe comunque due figlie:

Ebbe inoltre un figlio naturale:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Si trattava di una compagnia di ventura, mercenari organizzati che si offrivano come truppe ai vari signori dietro compenso. La Compagnia Navarrese, composta prevalentemente da navarresi e guasconi, viene così chiamata dal nome del suo fondatore, Carlo II di Navarra che la costituì per combattere contro Carlo V di Francia. Conclusasi nel 1366 la pace fra i due contendenti, la compagnia si trasformò in esercito mercenario permanente ad opera del fratello di Carlo II, Luigi, conte di Beaumont-le-Roger e conte di Durazzo per diritto acquisito sposando quello stesso anno Joanna (1344 – 1387) figlia di Carlo, duca di Durazzo (1323 – 1348)

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Duca di Atene
Successore
Maria di Sicilia 1388-1394 Antonio I Acciaiuoli
Controllo di autoritàVIAF (EN57415348 · CERL cnp00544683 · LCCN (ENnr98014687 · GND (DE119004607 · WorldCat Identities (ENlccn-nr98014687
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie