Neptune (galeone)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Neptune
Pirates, Roman Polanski, boat Genova 2.jpg
Il Neptune ancorato nel porto di Genova
Descrizione generale
Flag of Tunisia.svg
Tipovascello
CantierePort El Kantaoui, Tunisia
Impostazioneaprile 1984
Varomarzo 1985
Completamento1986
Destino finalenave museo
Caratteristiche generali
Stazza lorda1.500 tsl
Lunghezza63 m
Larghezza16,4 m
Pescaggio2,2 m
Propulsione3 alberi a vele quadre + bompresso, 4.500 m2 di superficie velica, motore ausiliario da 400 CV
Velocitànodi (9,3 km/h)
Autonomiaillimitata a vela

dati provenienti da Galeone Neptune

voci di navi e imbarcazioni a vela presenti su Wikipedia

Il Neptune è un vascello (anche se erroneamente indicato come galeone[1]) costruito nel 1986 nei cantieri di Port El Kantaoui (Tunisia) appositamente per il film Pirati di Roman Polanski. Nel 2011, è stato usato come ambientazione per la trasposizione televisiva della Jolly Roger del Capitan Uncino nella miniserie televisiva Neverland - La vera storia di Peter Pan di Nick Willing[2].

Progetto[modifica | modifica wikitesto]

Il Neptune è stato progettato come una vera nave, quindi perfettamente navigante, con l'opera viva in acciaio mentre l'opera morta e l'alberatura sono in legno di iroko, ed iscritto nel registro navale della Tunisia, paese dove è stato costruito. La nave ha 20 km di cordame, per complessive 11 tonnellate e 4.500 m² di superficie velica che le permettono di navigare a 5 nodi, contro i 3 nodi sviluppabili col motore ausiliario. È lungo 63 metri.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Perfettamente funzionante nonostante sia nato come set cinematografico, è stato usato per la promozione del film venendo ormeggiato nel porto di Cannes in occasione del 39º Festival di Cannes, dove il film era presentato fuori concorso.

È stato poi trasportato al porto antico di Genova, dove è ormeggiato al Ponte Calvi e può essere visitato come attrazione.

pur abbastanza fantasioso in certe sue parti e non esente da macroscopici anacronismi (come il sistema di governo a ruota,che sarebbe apparso circa 30 anni più tardi), nell'insieme rende piuttosto bene l'idea di come potesse apparire un grande treponti della seconda metà del XVII secolo anche se è più vicino ad un vascello di tipo francese che spagnolo.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il Neptune non è un galeone ma bensì un vascello, caratteristiche distintive sono: il numero di cannoni, il numero di ponti di batteria, il volume del castello di prua, la configurazione dello sperone (curvilineo) e le dimensioni generali più grandi.
    I galeoni erano invece più piccoli, avevano meno cannoni di grossi calibro, meno ponti di batteria, più ampi volumi architettonici nel castello di prora e sperone rettilineo.
  2. ^ Neverland: La vera storia di Peter Pan su www.cinefilos.it

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]