Personaggi di Ben 10

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Nemici di Ben 10)
Jump to navigation Jump to search
I personaggi principali della serie: (da sinistra a destra) Kevin, Gwen e Ben

Questa è una lista dei personaggi presenti nella serie animata statunitense Ben 10.

Ben Tennyson[modifica | modifica wikitesto]

Benjamin Kirby "Ben" Tennyson è il protagonista della serie. La sua vita cambia quando l'Omnitrix si allaccia al suo polso; impossibilitato a rimuoverlo, Ben usa il suo potere per diventare un eroe. Tuttavia, il malvagio Vilgax inizia a inseguirlo per ottenere l'Omnitrix.

È doppiato in inglese da Tara Strong da bambino, da Fred Tatasciore da adulto e da Yuri Lowenthal da ragazzo mentre nei film live action è interpretato da Graham Phillips in Ben 10 - Corsa contro il tempo e Ryan Kelley in Ben 10: Alien Swarm. In italiano viene doppiato da Daniele Raffaeli nella serie originale e da Gabriele Patriarca in Ben 10 - Corsa contro il tempo e nel reboot.

Gwen Tennyson[modifica | modifica wikitesto]

Gwendolyn "Gwen" Tennyson è la cugina di Ben. Intelligente e studiosa[1], Gwen usa il suo computer portatile per fare ricerche sugli strani individui e/o creature che i Tennyson incontrano sul proprio cammino[2] e ha anche alcune nozioni di arti marziali[3]; tuttavia, la sua abilità maggiore è la sua predisposizione alla magia.[4]

È doppiata in inglese da Meagan Smith da bambina, da Tara Strong da adulta e da Ashley Johnson da ragazza mentre nei film live action viene interpretata da Haley Ramm in Ben 10 - Corsa contro il tempo e Galadriel Stineman in Ben 10: Alien Swarm. In italiano viene doppiata da Barbara Pitotti.

Kevin Levin[modifica | modifica wikitesto]

Kevin Ethan Levin è un mutante con l'abilità di poter assorbire qualsiasi tipo di energia e rilasciarla a piacimento; scappò di casa a causa della rottura con i suoi genitori e si sistemò nella metropolitana di New York, alienandosi dalla società e diventando un sociopatico. Tuttavia, si è riscattato, riunendosi alla società civile e apparentemente riconciliandosi con la madre.

È doppiato in inglese da Michael Reisz da bambino nell'episodio 7 di Ben 10, da Charlie Schlatter da bambino a partire dalla seconda stagione, da Greg Cipes sia da ragazzo che adulto mentre nel film live action viene interpretato da Nathan Keyes in Ben 10: Alien Swarm. In italiano viene doppiato da Gianluca Crisafi nella serie originale e da Mirko Cannella nel reboot.

Max Tennyson[modifica | modifica wikitesto]

Maxwell "Max" Tennyson è il sessantenne nonno paterno di Ben e Gwen Tennyson. Max è stato nell'Esercito ed è stato un "Risolutore"; Ben e Gwen non ne sapevano nulla, credendo fosse un idraulico.[5] Iniziano a dubitarne dopo numerosi incidenti nei quali Max dimostra conoscenze e abilità che un idraulico non dovrebbe avere: dalla lingua dei segni in stile militare[2] a una conoscenza operativa dei reattori nucleari.

È doppiato in inglese da Paul Eiding in Ben 10, Ben 10 - Forza aliena e Ben 10: Ultimate Alien e da Adam Wylie a 10 anni nell'episodio La fonte dell'eterna giovinezza mentre nei film live action viene interpretato da Lee Majors in Ben 10 - Corsa contro il tempo e da Barry Corbin in Ben 10: Alien Swarm. In italiano viene doppiato da Tony Orlandi e da Rodolfo Bianchi in Ben 10 - Corsa contro il tempo.

Alleati[modifica | modifica wikitesto]

Tetrax Shard[modifica | modifica wikitesto]

Tetrax Shard (doppiato da Pierluigi Astore) è un mercenario del pianeta Petropia della razza dei Petrosapien, assoldato da Vilgax per prendere l'Omnitrix a Ben. A differenza degli altri due cacciatori di taglie (Kraab e Sixsix), Tetrax stava solo fingendo di lavorare per Vilgax e, dopo aver aiutato Ben a sconfiggere gli altri cacciatori, stabilisce che l'Omnitrix sia in buone mani; inoltre, dona a Ben il proprio hoverboard, dicendogli che gli sarebbe potuto tornare utile.

In Ben 10: il segreto dell'Omnitrix, Tetrax arriva sulla Terra dopo aver captato l'impulso SDM dell'Omnitrix e fa salire Ben sulla sua nave per partire alla ricerca di Azmuth, il creatore dell'Omnitrix ed il solo in grado di disattivare la funzione di autodistruzione. Dopo aver trovato Myaxx, la ex assistente di Azmuth, arrivano al posto dove si trova Azmuth, dove Tetrax combatte Sixsix prima di sconfiggerlo definitivamente. Dopo la sconfitta di Vilgax e la risoluzione del problema dell'Omnitrix, Tetrax riporta Ben sulla Terra e riparte.

Azmuth[modifica | modifica wikitesto]

Azmuth (doppiato da Federico Di Pofi in Ben 10: Il segreto dell'Omnitrix, da Massimo Milazzo in Ben 10 - Forza aliena (ep. 16) e da Sergio Luzi [a partire dall'ep.25 di Forza Aliena]) è un Galvaniano geniale che ha creato l'Omnitrix; originariamente lo creò per aiutare le varie specie esistenti a capirsi meglio l'una dall'altra. Azmuth è un essere estremamente intelligente, anche più della media dei Galvaniani, tanto che Paradox lo definisce "l'essere più intelligente dell'universo".

Azmuth appare per la prima volta in Ben 10: Il segreto dell'Omnitrix, in cui Ben, Gwen e Tetrax sono alla sua ricerca nella speranza di convincerlo a disattivare la modalità di autodistruzione dell'Omnitrix. Quando finalmente lo trovano, Azmuth si rifiuta di aiutarli, dicendo che l'universo non merita di essere salvato, ma alla fine accetta e sblocca anche la forma aliena Gigante. Infine, dice a Ben che deve ancora imparare molto dell'Omnitrix e permette al bambino di tenerlo.

Julie Yamamoto[modifica | modifica wikitesto]

Julie Yamamoto (doppiata da Daniela Abruzzese in Ben 10 - Forza aliena e da Eleonora Reti in Ben 10: Ultimate Alien) è un personaggio apparso per la prima volta in Ben 10 - Forza aliena e per lei Ben prova dei sentimenti che la portano a diventare la sua fidanzata.

Successivamente, Ben le rivela il suo segreto e la ragazza sembra accettare senza problemi. Nonostante sia molto brava a giocare a tennis, è anche molto brava a scuola e dimostra anche alcune abilità di combattimento, comparando un'arma con cui era venuta a contatto ad una racchetta da tennis.

Paradox[modifica | modifica wikitesto]

Paradox (doppiato da Vladimiro Conti) è uno scienziato che lavorò a un esperimento di viaggio nel tempo, affiancato dal suo fido assistente Hugo, alla base militare di Los Solerdad durante la Guerra fredda. Tuttavia, durante un test del suo tunnel del tempo, Hugo danneggiò i controlli, destabilizzando l'esperimento e facendo risucchiare Paradox all'interno dell'orizzonte degli eventi. Il suo corpo non invecchiò e non ebbe bisogno di dormire o di mangiare ma solo di esistere. L'essere intrappolato nel flusso del tempo, per innumerevoli millenni, portò Paradox alla pazzia (ma, alla fine, divenne "noiosa" e l'uomo riacquistò la propria sanità mentale). Paradox imparò qualsiasi cosa ci fosse da sapere sul tempo, permettendo così a sé stesso di scappare.

Reinrassic III[modifica | modifica wikitesto]

Reinrassic III, doppiato da Mimmo Strati, anche chiamato "Reiny" da Ben, è un Supremo. Ben è costretto a lavorare con lui mentre i due sono intrappolati sul pianeta desertico di Turrawaste in "Soli Insieme". Mentre i protagonisti lo stavano affrontando, Kevin danneggia accidentalmente il teleporter attraverso il quale Reinrassic stava provando a scappare, spedendolo insieme a Ben su Turrawaste, pianeta usato come stazione di scambio. Nonostante i due necessitino l'uno dell'altro per sopravvivere, Reinrassic mostra il tipico odio che i Supremi provano verso le "specie inferiori", costringendo Ben a camminare dieci passi dietro di lui ed insultandolo costantemente, anche urlandogli contro per averlo toccato dopo avergli salvato la vita. Alla fine, arrivano al teleporter ma, a causa del legame di amicizia instaurato con Ben, Reinrassic si auto-esilia a Turrawaste, credendo di essere stato contaminato dall'umano.

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

Vilgax[modifica | modifica wikitesto]

Vilgax

Vilgax è una Chimera Sui Generis (riferimento alla Chimera), proveniente dal pianeta Vilgaxia.

È uno spietato signore della guerra universale che vuole ottenere l'Omnitrix per poter costituire un esercito alieno con cui conquistare ogni pianeta dell'Universo. Vilgax è uno dei più temuti alieni esistenti: infatti, nessuna forma di vita biologica è più disposta a lavorare per lui, costringendolo ad usare robot senzienti come suoi sottoposti (anche se, di tanto in tanto, riesce a trovare mercenari biologici, disponibili a lavorare per lui a un giusto prezzo).

Supremi[modifica | modifica wikitesto]

I Supremi, doppiati da Mimmo Strati, sono una razza di alieni xenofobi del pianeta Darama che si auto-considerano la migliore forma di vita dell'universo (tanto da credere di essere stati la prima razza vivente a nascere e che tutte le altre siano composte da parassiti); sono determinati a ripulire l'universo di tutte le altre razze e la Terra è il loro prossimo obiettivo. I Supremi non provano in alcun modo a nascondere l'odio che provano per le altre razze: un loro comandante insulta Ben con termini come "sporcizia" e "feccia" e crede addirittura di essere stato "infettato" da lui quando il ragazzo (trasformato in Omosauro) lo ha morso alla mano.

Zs'Skayr[modifica | modifica wikitesto]

Zs'Skayr, doppiato da Germano Basile, è un alieno che rimase intrappolato nell'Omnitrix (diventato una delle forme aliene di Ben: Pelle d'Oca): una copia della sua personalità rimase infatti intrappolata nell'Omnitrix al momento di prelevare il campione del suo DNA. Per ragioni sconosciute, Zs'Skayr mantiene il nome che gli aveva assegnato Ben e non fa menzione di averne uno proprio.

In seguito, riesce a trovare una via di fuga dall'Omnitrix e, dopo essersi tolto la seconda pelle protettiva che normalmente lo copre, prova a impossessarsi del corpo di Ben per diventare di nuovo una singola entità. Dopo un tentativo fallito, costringe i Mostri del Circo ad aiutarlo, impossessandosi di Teschio Forzuto e scagliandolo attraverso la stanza, dando una significativa dimostrazione di forza.

Cavalieri Immortali[modifica | modifica wikitesto]

I Cavalieri Immortali sono un organizzazione paramilitare, fondata nel Medioevo, dedita al recupero e all'appropriazione indebita di tecnologia aliena. Qualunque alieno catturino viene immediatamente dissezionato e studiato mentre qualsiasi umano venisse catturato, verrebbe immediatamente ucciso.

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Cash e JT[modifica | modifica wikitesto]

Cash e JT sono bulli della scuola di Ben che appaiono diverse volte durante la serie. Cash Murray è alto ed ha pelle scura, JT è più basso e porta gli occhiali. Sono stati disegnati basandosi sui modelli dei produttori della serie Sam Register e Tramm Wigzell.[senza fonte]

I due sembrano divertirsi molto ad insultare Ben e ad attaccarlo a svariati oggetti per la sua biancheria, anche se Ben restituisce il favore ai due come XLR8 dopo essere entrato in possesso dell'Omnitrix, cosa che ha fatto ripetutamente in ogni episodio seguente in cui i due sono comparsi. Nell'episodio "Il Ritorno a Casa", Cash e JT vengono a sapere dei poteri di Ben e lo trattano con maggior rispetto, in parte probabilmente perché si sentono intimiditi da lui.

In Forza aliena Cash e JT sono membri di una squadra di calcio rivale. I due appaiono anche in "Il Guanto Robotico", in cui Cash viene posseduto da un robot tramite un guanto che i due avevano precedentemente rubato dall'auto di Kevin, lanciata giù da un pendio proprio da JT e Cash, per riguadagnare la propria reputazione dopo che Ben finalmente si oppone a loro e li fa sembrare stupidi. Viene rivelato nello stesso episodio che Ben e JT erano amici alle scuole elementari. Alla fine dell'episodio Ben, Cash e JT apparentemente sotterrano l'ascia di guerra e dichiarano una tregua.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ben 10 - Forza Aliena: episodio 2x14, Darkstar: stella oscura, 10 ottobre 2008.
  2. ^ a b Ben 10: episodio 1x3, Il mostro del lago, 14 gennaio 2006.
  3. ^ Ben 10: episodio 2x24, Pelle d'Oca e i Mostri del Circo, 25 luglio 2006.
  4. ^ Ben 10: episodio 1x10, Fortuna Miao, 4 marzo 2006.
  5. ^ L'equivoco nasce dal fatto che i Risolutori nella versione americana si chiamano "Plumbers" che, tradotto alla lettera, vuol dire proprio "Idraulici".

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]