Nelumbo lutea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Fior di loto americano
Nelumbo lutea
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione APG IV
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
(clade) Angiosperme
(clade) Mesangiosperme
(clade) Eudicotiledoni
(clade) Eudicotiledoni basali
Ordine Proteales
Famiglia Nelumbonaceae
Genere Nelumbo
Specie N. lutea
Classificazione Cronquist
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Sottoregno Tracheobionta
Superdivisione Spermatophyta
Divisione Magnoliophyta
Classe Magnoliopsida
Sottoclasse Magnoliidae
Ordine Nymphaeales
Famiglia Nelumbonaceae
Genere Nelumbo
Specie N. lutea
Nomenclatura binomiale
Nelumbo lutea
Willd., 1799
Nomi comuni

Fiore di loto americano

Nelumbo lutea (Willd., 1799), comunemente nota come fior di loto americano, è una pianta acquatica appartenente alla famiglia delle Nelumbonaceae, originaria delle Americhe[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Superficie delle foglie impermeabile.

Anche questa specie di Nelumbo come l'affine fior di loto asiatico, è una pianta acquatica le cui radici rizomatose affondano nel terreno, mentre il fiore e le foglie emergono dalla superficie dell'acqua.

Le prime foglie prodotte all'inizio della primavera sono circolari e si sviluppano sul pelo dell'acqua come quelle delle ninfee. Dopo poco tempo vengono prodotte delle foglie più grandi portate da piccioli lunghi anche 2 m (a partire dal rizoma), queste foglie sono peltate e di grandezza notevole, con un diametro di 30–40 cm, e sono ricoperte da una sostanza cerosa che le rende impermeabili. Le piante adulte sono alte in genere 80–150 cm dal pelo dell'acqua.

La fioritura inizia nella tarda primavera e può durare per tutta l'estate. Il colore dei petali varia dal bianco al giallo pallido, e L'epiteto specifico riferisce proprio a questa caratteristica, dal latino "luteus" che vuol dire giallo. I fiori hanno un diametro di 18–28 cm e hanno 22-25 petali.[3]

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

L'areale originario comprendeva le rive dei laghi e le paludi che si estendono nel sud-est degli Stati Uniti, Messico, Honduras e nei Caraibi, o anche le zone soggette a inondazioni delle stesse regioni. Si è diffuso poi più a nord negli USA, probabilmente grazie anche ai nativi americani che lo portavano insieme a loro utilizzandolo come fonte di cibo[4]

In alcune zone questa pianta si è naturalizzata diventando una pianta infestante moltiplicandosi sia attraverso i rizomi che per mezzo dei semi.

Usi[modifica | modifica wikitesto]

Le radici venivano utilizzate come fonte di cibo dai nativi americani.
Oggigiorno viene utilizzato soprattutto come pianta ornamentale nei laghetti per via dei fiori e delle foglie molto appariscenti.
Questa specie è stata ibridata con N. nucifera ottenendo parecchi ibridi di grande bellezza.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Maiz-Tome, L. 2016, Nelumbo lutea, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020. URL consultato il 3 febbraio 2021.
  2. ^ (EN) Nelumbo lutea (Willd.) Pers., su Plants of the World Online, Royal Botanic Gardens, Kew. URL consultato il 2 febbraio 2021.
  3. ^ Perry D. Slocum, Waterlilies and Lotuses: Species, Cultivars, and New Hybrids, Timber Press, 2005, p. 236, ISBN 978-0-88192-684-2.
  4. ^ John H. Wiersema, Nelumboanaceae, in Flora of North America, vol. 3, 1997.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàJ9U (ENHE987007532159305171