Negroni sbagliato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Negroni Sbagliato)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Negroni sbagliato
NazioneBandiera dell'Italia Italia
Periodo1972
IdeatoreMirko Stocchetto
LocaleBar Basso
BicchiereOld Fashioned
Base primaria
DecorazioneFetta d'arancia
Tecnica di miscelazioneMescolato
CapacitàMedium drink
Momento del consumoAperitivo
ClasseItalian
FamigliaAmericani

Il Negroni sbagliato è un cocktail creato nel Bar Basso di Milano[1][2] nel 1972[3][4] dal bartender Mirko Stocchetto e in genere chiamato semplicemente sbagliato.

Differisce dal classico Negroni amaro fiorentino per la presenza dello spumante brut, che sostituisce il gin. Il drink diventa così più leggero grazie alla minore presenza alcolica.

Preparazione[modifica | modifica wikitesto]

Ingredienti[modifica | modifica wikitesto]

Procedimento[modifica | modifica wikitesto]

Mettere gli ingredienti all'interno del bicchiere colmo di ghiaccio. Mescolare bene con cucchiaio da bar e decorare con una fetta d'arancia[2][3].

Marchio[modifica | modifica wikitesto]

Negroni sbagliato è un marchio registrato dal Bar Basso[5] e deriva dal fatto che nel 1972 Stocchetto ideò il cocktail a seguito di un errore, versando spumante anziché gin in quello che avrebbe dovuto essere un classico Negroni.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Stephanie Epiro, Letter From Milan: Scene, in Women's Wear Daily, 1º maggio 2008. URL consultato il 23 febbraio 2019.
  2. ^ a b (EN) MrLucky, Let's Enjoy a Negroni sbagliato, su mrlucky.com. URL consultato il 23 febbraio 2019 (archiviato dall'url originale il 15 gennaio 2016).
  3. ^ a b Negroni sbagliato, su campari.com, Campari. URL consultato il 23 febbraio 2018.
  4. ^ Federico De Cesare Viola, Bar di culto: i 50 più 1 anni del Bar Basso dove è nato il Negroni Sbagliato, Il Sole 24 Ore, 14 ottobre 2018. URL consultato il 19 marzo 2019.
  5. ^ Negroni sbagliato, su euipo.europa.eu, Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale. URL consultato il 23 febbraio 2019.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]