Franco Negrè

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Negrè)
Jump to navigation Jump to search
Franco Negrè
NazionalitàItalia Italia
GenereHip hop
Periodo di attività musicale1998 – in attività
Album pubblicati6
Studio6

Francesco Vicini, più noto come Franco Negrè o, più semplicemente, Negrè (Viterbo, 16 agosto 1980), è un rapper italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Franco Negrè, o semplicemente Negrè, al secolo Francesco Vicini, si appassiona all'hip-hop intorno ai 14 anni, aveva già i capelli bianchi, grazie all' album d'esordio di Nas, Illmatic. La sua conoscenza dell'hip-hop è inizialmente quella del semplice fruitore, ma diventa anche partecipazione attiva al movimento, quando Francesco conosce Impro, Turi ed altri mc. Franco e Impro cominciano a comporre insieme, prima producendo un demo (Su Un Pianeta), con un altro ragazzo di Viterbo, Omega, sotto il nome di Mente Locale, poi, chiusa l'esperienza di gruppo, continuando a comporre rime per perfezionarsi. Nel 1999, nell'ambito di una jam romana, i due conoscono Kiave, mc cosentino con il quale fonderanno la crew Migliori Colori. Nel 2001 esce I Dischi Parlano, demo composto insieme ad Impro. Nel 2002 e nel 2004 i Migliori Colori iniziano a farsi conoscere con il tape su cassetta Assassinati da orologi e poi con Rullanti distorti.

Il 2005 è l'anno di inizio della carriera solista di Negrè, che pubblica l'EP Macheneso, seguito, nel 2007, dal debutto ufficiale, Nomi cose e città, titolo volto a chiarire i temi trattati nel disco, le cose semplici, lontane dalla americanizzazioni di musiche e concetti di altri dischi italiani. Franco appare anche su dischi di vari mc italiani, da Kiave, a Turi e su compilation di livello nazionale come Street Flava 2nd Avenue e Street Flava 3rd Avenue.

Nel 2014 esce il mixtape Negretudine.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie