Neaera

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Neaera
Fotografia di Neaera
Paese d'origine Germania Germania
Genere Metalcore
Periodo di attività 2003in attività
Etichetta Metal Blade Records
Album pubblicati 5
Studio 5
Sito web

I Neaera sono una band tedesca metalcore formatasi nel 2003 a Münster (Renania Settentrionale-Vestfalia), Germania. Attualmente sono sotto contratto con la Metal Blade Records ed hanno all'attivo 6 album.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Il progetto Neaera nasce nell'estate del 2003 dall'idea dell'attuale chitarrista Tobias Buck, già membro della band Death metal "Malzan". Il nome della band si ispira al nome di una etera (una sorta di prostituta-concubina) greca del IV secolo a.C., che visse nell'antica Grecia ("Neaira", "Νέαιρα" in lingua greca). La band all'inizio si chiamava "The Ninth Gate" e cambiò il nome soltanto nell'aprile del 2004, con l'uscita del primo demo, registrato a Osnabrück.

Il 21 marzo del 2005 esce il loro primo lavoro, chiamato The Rising Tide of Oblivion e il gruppo inizia una tournée europeo comprendente Germania, Svizzera, Olanda, Danimarca e Austria assieme agli americani As I Lay Dying e Evergreen Terrace e ai tedeschi Heaven Shall Burn. Sempre nello stesso anno segue un tour assieme a Caliban, Narziss e Fear My Thoughts.

Ad un anno di distanza dalla loro prima pubblicazione, il 7 aprile del 2006 esce il secondo album, Let the Tempest Come, accompagnato anch'esso da un tour europeo sempre con i Fear My Thoughts e comprendente anche i Kataklysm. Da questo secondo album esce anche il loro primo e finora unico video musicale, dell'omonima canzone, Let the Tempest Come.

Nell' agosto 2007 il gruppo partecipa al più grande Open Air metal del mondo, il Wacken, proprio in Germania. Nello stesso mese, il 24 agosto, esce il loro terzo album, Armamentarium. Nell'autunno del 2007, i Neaera partecipano al loro primo tour da headliner, con i Deadlock come gruppo di supporto. Nei primi mesi del 2008, il gruppo inizia nuovamente un tour, e nuovamente come gruppo di supporto agli As I Lay Dying.

Nel 2009 esce il quarto album della band, intitolato Omnicide – Creation Unleashed.

Il quinto album, Forging the Eclipse, è stato invece rilasciato nel mese di ottobre 2010 in Europa e negli Stati Uniti, sempre prodotto dalla Metal Blade Records. Nei mesi successivi all'uscita dell'album, segue un tour europeo con Caliban, Soilwork, All That Remains e Bleed From Within.

Nel marzo del 2013, sempre sotto l'etichetta Metal Blade Records, è uscito il sesto album della band: Ours Is The Storm.

Stile[modifica | modifica sorgente]

I Neaera durante un concerto al Rock the Lake, a Finkenstein in Austria.

Il genere dei Neaera è fortemente influenzato dal metalcore, genere nel quale hanno sempre spaziato con la loro musica, caratterizzato da molteplici breakdown, ai quali si aggiungono sfumature melodic death metal grazie ai molti scream e growl del cantante Benjamin Hilleke, e per i riff di chitarra accompagnati da veloci assoli. Nel cantato, oltre alla voce death è presente anche il cantato in pulito, o clean, come nella traccia The World Devourers di The Rising Tide of Oblivion.

Formazione[modifica | modifica sorgente]

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Videografia[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Metal Portale Metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Metal