Nazione costitutiva

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nazione costitutiva (inglese: constituent country) è un termine utilizzato dalle istituzioni ufficiali per designare quelle nazioni che insieme formano un'entità o un gruppo più ampio, come uno stato sovrano. L'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) ha impiegato questa formula per indicare i territori dell'ex Jugoslavia[1], mentre l'Unione Sovietica l'ha usata per indicare le repubbliche sovietiche. Le istituzioni europee come il Consiglio d'Europa usavano spesso questa dicitura per riferirsi ai Paesi dell'Unione europea[2].

La parola costitutivo è semplicemente un aggettivo privo di valenza legale, pertanto non ha alcun significato al di fuori del contesto in cui si adopera, cioè per indicare un componente di un gruppo eterogeneo[senza fonte] di stati.

Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Nazioni del Regno Unito.
Le nazioni costitutive del Regno Unito.

Le nazioni costitutive del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord sono:[3]

Regno dei Paesi Bassi[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Regno dei Paesi Bassi.

Le Nazioni costitutive (landen) del Regno dei Paesi Bassi sono:

Koninkrijk der Nederlanden.png

Status distintivi[modifica | modifica wikitesto]

Ognuna delle quattro nazioni costitutive ha la sua costituzione: la Costituzione del Regno dei Paesi Bassi (Grondwet van het Koninkrijk der Nederlanden) che si applica in toto nei Paesi Bassi e solo in alcuni aspetti nelle altre nazioni costitutive, la Costituzione di Aruba (Staatsregeling van Aruba), quella di Curaçao (Staatsregeling van Curaçao) e quella di Sint Maarten (Staatsregeling van Sint Maarten). Ognuna delle quattro parti costituenti ha anche una propria amministrazione e un parlamento. Insieme, formano una federazione sotto il potere del monarca come di un singolo capo di stato.

Cittadinanza[modifica | modifica wikitesto]

Il Regno dei Paesi Bassi è membro dell'Unione europea, tuttavia Aruba, Curaçao e Sint Maarten non ne sono considerate parte, ma hanno lo status di regioni ultraperiferiche (territori e nazioni d'oltremare; in lingua olandese LGO's, landen en gebiedsdelen overzee). Dato che la cittadinanza è in mano al regno, e non distinta per le quattro nazioni costituenti, cittadini da tutte le quattro nazioni costituenti sono anche Cittadini dell'Unione Europea, ma i residenti ad Aruba, Curaçao e Sint Maarten non hanno diritto al voto nelle elezioni per il Parlamento Europeo.

Valuta[modifica | modifica wikitesto]

Le quattro nazioni costitutive non hanno la medesima valuta. I Paesi Bassi hanno l'euro e, nelle proprie municipalità speciali, il dollaro statunitense, Aruba usa il fiorino di Aruba, Curaçao e Sint Maarten utilizzano invece il fiorino delle Antille olandesi.

Regno Unito di Danimarca[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Regno Unito di Danimarca.

A giugno 2009, il Regno Unito di Danimarca è ufficialmente composto da tre nazioni costitutive:[4]

The Danish Commonwealth.gif

Cittadinanza[modifica | modifica wikitesto]

Nel Regno Unito di Danimarca è presente solo la Costituzione della Danimarca (in danese Danmarks Riges Grundlo) che ha validità nelle tre nazioni del regno.

Status distintivi[modifica | modifica wikitesto]

La Danimarca è membro dell'Unione europea. Tuttavia le Isole Fær Øer non sono considerate parte dell'UE, ma hanno lo status di regioni ultraperiferiche, mentre la Groenlandia è stata membro dell'allora Comunità Economica Europea (oggi Unione europea) fino al 1982. Gli abitanti delle isole Fær Øer e della Groenlandia sono cittadini UE in virtù della loro cittadinanza danese, ma non hanno diritto di voto al Parlamento Europeo.

Valuta[modifica | modifica wikitesto]

Le tre nazioni costitutive non hanno la medesima valuta. La Danimarca e la Groenlandia utilizzano la Corona danese, le isole Fær Øer usano la Corona delle Isole Fær Øer. La Corona delle Isole Fær Øer ha lo stesso valore della Corona danese e ha circolazione ufficiale nelle isole.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ http://www.oecd.org/dataoecd/60/63/1947767.htm
  2. ^ Economic aspects of European Union enlargement: the crucial years ahead
  3. ^ Paesi nel Paese, come riportato all'indirizzo http://www.number-10.gov.uk/output/Page823.asp
  4. ^ Ministero degli Affari Esteri di Danimarca, The United Kingdom of Denmark, um.dk. URL consultato il 24 settembre 2009.
Regno Unito Portale Regno Unito: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Regno Unito