Nazionale di calcio a 5 di San Marino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
San Marino San Marino
Federazione Sammarinese Giuoco Calcio.jpg
Uniformi di gara
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Sport Futsal pictogram.svg Calcio a 5
Federazione FSGC
Codice FIFA SMR
Selezionatore Roberto Osimani
Esordio internazionale
San Marino San Marino 2 - 5 Cipro Cipro
Tampere, Finlandia 20 gennaio 2011
Peggiore sconfitta
Francia Francia 12 - 0 San Marino San Marino
Nizza, Francia 23 gennaio 2013
Campionato mondiale
Partecipazioni - (esordio: -)
Miglior risultato -
Europei
Partecipazioni - (esordio: -)
Miglior risultato -

La nazionale di calcio a 5 di San Marino è la selezione nazionale di Calcio a 5 della Federazione Sammarinese Giuoco Calcio che rappresentano San Marino nelle varie competizioni ufficiali o amichevoli riservate a squadre nazionali.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il 24 giugno del 2009 la Federazione Sammarinese Giuoco Calcio ha presentato lo staff tecnico delle prima nazionale di futsal. Dopo la nazionale maggiore, tre selezioni giovanili e la rappresentativa impegnata nel torneo delle regioni, ecco quella del calcio a 5. Coordinatore tecnico è l’ex allenatore dell’under 21 Giuseppe Canini, mentre per il ruolo di commissario tecnico è stato scelto Luciano Mularoni.

Sabato 4 luglio 2009, sul parquet del Multieventi di Serravalle la nazionale di futsal debutta in amichevole contro il team Formula 1 Ferrari. Per la squadra del commissario tecnico Luciano Mularoni è il primo test di avvicinamento alle qualificazioni agli europei di futsal del 2011. Per questo impegno il commissario tecnico Mularoni ha convocato 21 giocatori. L’incasso, con ingresso a offerta libera, è stato devoluto alle popolazioni dell’Abruzzo colpite dal terremoto.

A ottobre dello stesso anno la nazionale partecipa a Serravalle a un torneo benefico rientrante nel progetto “We Free” promosso dalla Comunità di recupero per tossicodipendenti di San Patrignano. Il torneo è stato vinto dalla nazionale sammarinese che ha battuto una formazione colombiana con il risultato di 4-1 e successivamente il team San Patrignano 5-3 al termine di una partita molto combattuta.

Presenti al torneo il Vicepresidente della Colombia, Francisco Santos, il Segretario di Stato Romeo Morri e Andrea Muccioli, figlio del fondatore della Comunità di San Patrignano.

Altra amichevole disputata dalla nazionale è quella contro il Team Ravenna del 2 marzo 2010 che vede la vittoria dei biancoazzurri per 7-6.

A settembre 2010 inizia ufficialmente l’avventura della nazionale sammarinese di Futsal in campo europeo. L’ultima nata in ordine di tempo in casa Federcalcio conosce le prime avversarie della sua storia. Il turno preliminare di qualificazione alla fase finale prevista in Croazia si gioca in Finlandia dal 20 a 24 gennaio 2011. La squadra del commissario tecnico Luciano Mularoni è inserita nel girone E insieme a Cipro, Albania e ai padroni di casa della Finlandia. E’ quanto decretato dal sorteggio svolto a Nyon. Le sei vincitrici dei gironi raggiungeranno altre 18 squadre al turno di qualificazione, che definirà le 11 formazioni partecipanti alla fase finale insieme ai padroni di casa della Croazia. La squadra vincitrice del gruppo che vedrà impegnata la nazionale sammarinese incontrerà nel girone successivo Olanda, Serbia e Russia. Detentrice del trofeo la Spagna, che nella finale del 2010 ha battuto il Portogallo per 4-2. L’edizione 2011 dell’Europeo di Futsal vedrà per la prima volta al via 42 nazioni, di queste, Islanda, Norvegia, Svizzera e San Marino sono all’esordio assoluto.

Non solo calcio giocato per il futsal. Tra il 26 e 28 novembre 2010 la FSGC ospita il primo corso per arbitri di Futsal. Il corso, suddiviso in una parte teorica e una pratica, è tenuto da Andrea Lastrucci, istruttore FIFA della sezione arbitrale della Figc.

La prima uscita internazionale della nazionale del ct Luciano Mularoni è un doppio confronto amichevole contro il Montenegro tra il 10 e 11 dicembre 2010.

In attesa del debutto ufficiale la prova generale, ha dato indicazioni importanti al commissario tecnico. Un ottimo test, per rompere il ghiaccio e levarsi di dosso quel pizzico di tensione, proprio in prospettiva Europei. Al di là delle due sconfitte, 9-3 nella prima partita, 13-0 nella seconda. L’impatto della squadra sammarinese è da valutare positivamente, considerando che si parla di una nazionale in costruzione, in rappresentanza di un campionato nato da pochi anni, ma che già offre materiale tecnico di tutto rispetto. Albania, Finlandia e Cipro, saranno avversari diversi, da affrontare in un contesto nuovo per molti giocatori sammarinesi. La doppia sfida contro il Montenegro ha rappresentato un test utile per definire la lista dei 14 convocati per l’Europeo. Nella prima partita sono arrivati il goal di Marco Mularoni e la doppietta di Michelotti. Il quintetto biancoazzurro ha offerto una buona prova, così come nella seconda partita, quando, il ct ha provato una squadra quasi completamente nuova. Non sono mancate le occasioni, anche se la maggiore qualità, più che quantità montenegrina ha fatto la differenza. Comunque un buon punto di partenza per un movimento, che può ancora crescere tanto.

Tra gli ultimi test amichevoli quello con il Torre Savio Cesena, formazione che milita nel campionato di serie C/1. La nazionale è sconfitta con il punteggio di 9-5. Dopo un avvio timoroso la squadra biancoazzurra è riesce a ridurre lo svantaggio nel corso della gara.

Per l’impegno in Finlandia il ct Luciano Mularoni convoca anche il due volte campione del mondo delle moto Manuel Poggiali.

Rosa[modifica | modifica wikitesto]

Biennio 2017-2018, 2018-2019

N. Pos. Giocatore Data nascita (età) Pres. Reti Squadra
12 P Cecchetti Elia 26 Marzo 1992 San Marino Juvenes Dogana
1 P Protti Mattia 15 Dicembre 1993 San Marino Fiorentino
11 D Michelotti Matteo 15 Gennaio 1983 San Marino Tre Fiori F.C.
9 D Gasperoni Fabio 13 Aprile 1983 Italia Rimini calcio a 5
4 D Gatti Francesco 9 Febbraio 1998 San Marino Juvenes Dogana
6 D Casadei Mattia 16 Gennaio 1989 San Marino Pennarossa
10 L Fabio Belloni 26 settembre 1991 San Marino Fiorentino
13 L Borasco Gabriele 13 Settembre 1998 San Marino Juvenes Dogana
5 L Colombini Cristian 16 Giugno 1993 Italia Solaris Viserba
19 L Cupi Marco 27 Gennaio 1999 San Marino Domagnano
18 L Felici Thomas 26 novembre 1995 San Marino Murata
17 L Franciosi Andrea 4 Marzo 1991 San Marino Fiorentino
14 L Mattioli Alex 14 Giugno 1995 San Marino Murata
3 L Moretti Michele 26 Ottobre 1981 Italia Rimini calcio a 5
20 L Stolfi Francesco 13 Ottobre 1989 San Marino Tre Fiori F.C.
16 L Zafferani Davide 27 Ottobre 1984 San Marino Juvenes Dogana


7 A Busignanni Danilo 13 Dicembre1995 San Marino Fiorentino


15 A Ercolani Andrea 8 Agosto 1997 Italia Aposa

Staff[modifica | modifica wikitesto]

Legenda: -Cognome e Nome ●Lavoro

-Roberto Osimani ●Allenatore

-Matteo Selva ●Collaboratore Tecnico

-Dante Canducci ●Preparatore dei portieri

-Silvio Iannibelli ●Preparatore atletico

-Enrico Casali ●Fisioterapista

-Cristian Fornino ●Fisioterapista

-Claudio Cecchetti ●Medico

-Giacomo Simoncini ●Team Manager

-Giuseppe Canini ●Coordinatore

Risultati nelle competizioni internazionali[modifica | modifica wikitesto]

FIFA Futsal World Championship[modifica | modifica wikitesto]

  • |Thailandia 2012 - non qualificata

UEFA Futsal Championship[modifica | modifica wikitesto]

Croazia 2012 Non qualificata - - - - - -
Belgio 2014 Non qualificata - - - - - -
Serbia 2016 Non qualificata - - - - - -

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Calcio Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio