Navy and Marine Corps Medal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Navy and Marine Corps Medal
Navmarine.png
Flag of the United States (Pantone).svg Dipartimento della Marina degli Stati Uniti d'America
Tipo militare
Status attivo
Istituzione 7 agosto 1942
Concessa a Membri della Marina militare degli Stati Uniti e dei Corpi dei Marine
Concessa per Distinti per atti di eroismo che non riguardino un conflitto in corso contro nemici degli Stati Uniti
Medaglia più alta Distinguished Flying Cross
Medaglia più bassa Bronze Star Medal
Navy and Marine Corps Medal ribbon.svg
Nastrino della decorazione

La Navy and Marine Corps Medal la più alta decorazione concessa dal Dipartimento della Marina degli Stati Uniti d'America ai membri della Marina militare degli Stati Uniti e dei Corpi dei Marine. La medaglia fu istituita con una legge del Congresso il 7 agosto 1942.

Criteri di assegnazione[modifica | modifica wikitesto]

Questo riconoscimento dipende dall'effettivo livello di esperienza di personale minaccia alla propria vita da parte del soggetto. Per raggiungere questo livello deve essere palesemente riconosciuto che l'azione ha comportato uno specifico rischio della vita per il soggetto che la riceve.[1]

Nel corso della metà del XX secolo, la Medaglia della Marina e dei Corpi dei Marine è stata assegnata in sostituzione delle medaglie d'argento o d'oro di Salvataggio di vite, per i salvataggi in mare che avevano comportato il rischio della vita. Ciò è stato dovuto principalmente alla creazione di una varietà di decorazioni militari che sono spesso considerate più prestigiose di una medaglia per i salvataggi[2].

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

La Medaglia Navy and Marine Corps è in bronzo ed ha forma ottagonale su un globo. Sia il recto che il verso mostrano un'aquila che stringe un'ancora. La parola Heroism è iscritta sotto il globo. [2] Il nastrino della medaglia è tricolore con tre parti identiche di colore rispettivamente blue marino, oro antico e rosso mela.[3] Riconoscimenti aggiuntivi della medaglia sono evidenziati con stele d'argento o d'oro di 5/16''.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Navy and Marine Corps Award Manual (PDF), su SECNAV INSTRUCTION 1650.1H, United States Navy, 22 agosto 2006, pp. 2-25. URL consultato il 6 febbraio 2013.
  2. ^ a b (EN) Navy and Marine Corps Medal (NM), su US Navy Awards, Chief of Naval Operations. URL consultato il 6 febbraio 2013.
  3. ^ (EN) MIL-DTL-11589/106E Ribbon, U.S. Navy and U.S. Marine Corps Medal, su Assistdocs.com, US Department of Defense. URL consultato il 6 febbraio 2013.