Natività della Vergine (Murillo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Natività della Vergine
AutoreBartolomé Esteban Murillo
Data1661
Tecnicaolio su tela
Dimensioni179×349 cm
UbicazioneMuseo del Louvre, Parigi

La Natività della Vergine è un dipinto del pittore spagnolo Bartolomé Esteban Murillo realizzato nel 1661 e conservato nel Museo del Louvre in Francia. Il dipinto, originariamente, fu composto per la cappella della Concezione della Cattedrale di Siviglia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Durante l'occupazione francese del Siviglia, nel contesto della guerra d'indipendenza spagnola, il tesoro della cattedrale di Siviglia è stato oggetto di saccheggio perpetrato dalle truppe del maresciallo francese Nicolas Jean-de-Dieu Soult, Una delle opere confiscate dai militari fu l'Immacolata Concezione e la Natività della Vergine del Murillo. In linea di principio, i francesi pensarono di ottenere la Visione di sant'Antonio da Padova, ma il cabildo propose di cambiarlo per la Natività della Vergine e l'opera rimase nella cappella di San Antonio[1].

Descrizione e stile[modifica | modifica wikitesto]

È una delle opere più importanti nella produzione artistica di Murillo, che ha fatto affidamento su modelli di vita quotidiana in Andalusia per realizzare il quadro. La figura della Vergine Maria concentra l'intera composizione, tenuta tra le braccia di diverse donne, nello stesso tempo che emana un fuoco di luce che illumina l'intera scena ma lascia in ombra il gruppo di Sant'Anna, incorporato nel letto; c'è anche la presenza di San Gioacchino. In alto appaiano angeli anche essi illuminati. Il gioco di luci utilizzato da Murillo ricorda le opere di Rembrandt, che il pittore avrebbe potuto ammirare nelle collezioni private.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ES) Catedral de Sevilla: Capilla de San Antonio, su hispalis.net. URL consultato il 10 marzo 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Arte: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Arte