Nations Air

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nations Air
Un 737-200 di Nations Air presso Fort Lauderdale, nel 1996
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione6 marzo 1995
Chiusura1 settembre 1999
Sede principaleAeroporto Internazionale di Pittsburgh
Persone chiaveMark McDonald (amministratore delegato)
SettoreTrasporto
Compagnia aerea regionale
Codice IATAN5
Codice ICAONAE
Indicativo di chiamataNATIONS EXPRESS
HubAeroporto Internazionale di Pittsburgh
Flotta4
Voci di compagnie aeree presenti su Wikipedia

Nations Air era una nuova compagnia aerea negli Stati Uniti che iniziò ad operare nel 1995, essendo stata istituita come Miami Air Charter nel 1987 per poi chiudere nel 1999. Una compagnia canadese con un nome simile, Nationair, era attiva tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nations Air iniziò con tre Boeing 737-200. Venivano effettuati servizi di linea tra Pittsburgh, Filadelfia, Boston e Myrtle Beach, nella Carolina del Sud. La compagnia aerea dovette affrontare rapidamente una concorrenza aggressiva e questioni di sicurezza che portarono la FAA a mettere a terra gli aerei della compagnia per un po' nel luglio 1995.

N7375F, 737 della Nations Air parcheggiato nell'aeroporto di Zurigo, in Svizzera.

La fine del servizio di linea della Nations Air avvenne dopo che l'incidente della Valujet nelle Everglades della Florida creò un enorme contraccolpo contro le piccole compagnie regionali e la percezione che non fossero sicure dal punto di vista della manutenzione e dell'addestramento. L'amministratore delegato di Nations Air, Mark McDonald, interruppe così il servizio di linea e, invece, utilizzò i suoi 737 per servire i mercati degli hotel e dei casinò di Atlantic City e Gulfport/Biloxi.

Nations Air Express cessò le operazioni il 1º settembre 1999.

Servizio nel 1995[modifica | modifica wikitesto]

Secondo l'orario del sistema Nations Air del 1º dicembre 1995, il servizio di linea era operato su una rotta di linea Boston (BOS)-Philadelphia (PHL)-Pittsburgh (PIT) con diversi voli operati ogni giorno, sebbene nessuno di questi venisse operato quotidianamente. Le tariffe erano a partire da 39 dollari solo andata BOS-PHL e PHL-PIT.

Servizio nel 1999[modifica | modifica wikitesto]

Secondo l'Official Airline Guide (OAG) del 1º giugno 1999, la compagnia aerea effettuava un servizio non-stop di linea tra Gulfport, MS (GPT) e Atlanta (ATL) quattro volte a settimana.

Flotta[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]