Personaggi di Don Matteo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Natalina Diotallevi)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Don Matteo.

Questa è la lista dei personaggi della serie televisiva italiana Don Matteo.

I due protagonisti[modifica | modifica wikitesto]

  • Don Matteo (stagioni 1-13)
    Il protagonista della serie è stato, per tredici stagioni, don Matteo,[1] interpretato da Terence Hill per ventiquattro anni.
    Prima dell'uscita della 13ª stagione era stato annunciato che Terence Hill non avrebbe proseguito ad interpretare il prete[2]. L'ultima puntata che ha visto coinvolto l'amato parroco è stata la quarta della tredicesima stagione, trasmessa il 21 aprile 2022, in cui, nell'ultima scena, lascia di notte la canonica, senza avvisare né salutare nessuno, passando di stanza in stanza a dare un ultimo sguardo a tutti, passando in chiesa e poi uscendo dal retro scortato da alcuni uomini andando via con un'automobile.[3][4] Nella quinta puntata, Terence Hill non compare più,[5] ma si sente la sua voce fuori campo quando gli altri personaggi leggono un suo messaggio cartaceo con cui li saluta definitivamente.
  • Don Massimo/Matteo (stagioni 13-in corso)
    A partire dalla quinta puntata della tredicesima stagione, il protagonista è don Massimo Sartori[6], interpretato da Raoul Bova.[7][8] Si scopre che don Massimo è un ex carabiniere, il cui vero nome – rivelato solo nell'ultima puntata della tredicesima stagione – è Matteo Mezzanotte, e che è stato ordinato sacerdote dopo aver vissuto il trauma di aver involontariamente causato la morte di un bambino durante una missione. È un uomo astuto, severo, diligente, ma molto buono di cuore. Viene inizialmente accolto con molta freddezza e distacco, perché don Matteo era ritenuto insostituibile, ma poi riesce a conquistarsi l'affetto dei personaggi con il passare del tempo.

Personaggi attualmente presenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Nino Cecchini (stagioni 1-in corso), interpretato da Nino Frassica.
    All'anagrafe Antonio Cecchini (talvolta Antonino), chiamato da tutti Nino, è il maresciallo della caserma dei Carabinieri di Gubbio e successivamente di quella di Spoleto, nonché migliore amico di don Matteo. Caratterialmente è simpatico, sarcastico e con la battuta sempre pronta, ma anche altruista e dal gran cuore. È originario di Messina ed è molto orgoglioso di appartenere all'Arma dei Carabinieri. Nella 7ª stagione viene promosso di grado da maresciallo capo a maresciallo maggiore. Durante le indagini, Cecchini si avvale sempre dell'aiuto di don Matteo per risolvere il caso di turno, consuetudine che i capitani che si susseguono nella serie (Anceschi, Tommasi e Olivieri) mal sopportano. Per questa ragione Cecchini cerca (senza successo) di spacciare come proprie le intuizioni di don Matteo. È molto curioso e si trova spesso a origliare le conversazioni di amici e colleghi, facendo solitamente confusione e creando una serie di equivoci. È sposato con Caterina e ha due figlie, Patrizia e Assuntina, verso le quali è iperprotettivo. È un grande appassionato di scacchi e gioca spesso contro don Matteo, anche se non è molto abile e finisce quasi sempre sconfitto dal parroco. Dalla 12ª stagione Nino è rimasto vedovo di Caterina e ha una relazione con Elisa, la madre del capitano Olivieri. Nel corso delle stagioni stringe legami di amicizia e di affetto molto profondi con i capitani che si susseguono nelle caserme di Gubbio e Spoleto. Inizialmente non approvava la relazione tra la figlia Patrizia e il capitano Tommasi. Dopo il trasferimento di Giulio, a Spoleto arriva il capitano Olivieri: nonostante l'iniziale scetticismo, in quanto giovane e donna, Cecchini si ricrederà molto presto nei confronti della ragazza. Si affezionerà ad Anna, consigliandola in varie occasioni. Gli episodi che lo vedono direttamente coinvolto nel caso da risolvere sono: Un uomo onesto (2ª stagione), L'estraneo (4ª stagione), La forza del sorriso (5ª stagione), La cattiva strada (7ª stagione), Nei secoli fedele (10ª stagione).
    Il maresciallo Cecchini, sempre interpretato da Nino Frassica, è stato coprotagonista (insieme al capitano Tommasi e al sagrestano Pippo) di Complimenti per la connessione, una serie televisiva composta da due stagioni di 20 episodi da 6 minuti ciascuna, nella quale alcuni dei personaggi dell'universo di Don Matteo spiegano in modo semplice il funzionamento di internet e altri argomenti legati al mondo digitale.[9] Nino Frassica nei panni di Nino Cecchini è stato ospite della terza serata del Festival di Sanremo 2018, mettendo in scena un interrogatorio a Claudio Baglioni al fine di risolvere un delitto in sala.[10][11]
  • Natalina Diotallevi (stagioni 1-in corso), interpretata da Nathalie Guetta.
    La perpetua di don Matteo. Nata a Napoli, ha trascorso la sua infanzia e la sua adolescenza in un orfanotrofio. Compiuta la maggiore età lavorò in giro per l'Europa come acrobata in un circo, poi iniziò a lavorare ufficiosamente come perpetua quando non aveva ancora l'età sinodale. Come donna Natalina può essere scontrosa, ma in realtà è una donna molto simpatica e gentile e che si affeziona a tutti. In particolare, nutre un grande affetto verso i parrocchiani e gli ospiti della canonica, ovvero i bambini che vi vengono ospitati nel corso delle stagioni: Ines, Camilla, Tommaso, Agostino, Cosimo e Nerino. È una discreta ballerina, e si presta a fare da insegnante di danza per il sindaco Laura Respighi. È inoltre dotata di una grande capacità di osservazione e ha un'ottima memoria. Natalina ha un fratello, Raniero, che compare in un episodio della 6ª stagione (Il fratello di Natalina): come lei ha vissuto una triste infanzia, passata tra orfanotrofi e affidamenti. È single ma sogna l'amore, un marito e dei figli. Ciò la farà cadere in un episodio della 3ª stagione nelle grinfie di un imbroglione che le fa credere di amarla (Natalina innamorata), al quale consegna i risparmi del conto corrente che ha in comune con don Matteo. Nella 5ª stagione Pippo la corteggia, ma lei rifiuta le sue attenzioni. Tuttavia dalla 6ª stagione appare via via sempre più rassegnata seppur con amarezza, al suo destino di single. Nell'8ª stagione in canonica arriva Laura, una ragazza incinta con cui inizialmente ha un rapporto molto conflittuale. I rapporti si inaspriscono ancora di più con la nascita di Ester: lei infatti vorrebbe che la bambina fosse battezzata mentre Laura è contraria. Alla fine Laura le chiederà di fare da madrina a Ester e fino alla 10ª stagione vive con don Matteo. In un episodio della 9ª stagione viene ospitata Nisha, una ragazza bengalese che non parla italiano e che alla fine della stagione andrà a Parigi a vivere da alcuni parenti. Nella 12ª stagione in canonica arriva Ines, una bambina di 6 anni orfana di madre. Inizialmente Natalina non sopporta il padre di Ines (Sergio La Cava) e non fa nulla per nasconderlo, ma con il tempo cambierà idea e si affezionerà a lui. Nel quarto episodio della 12ª stagione (Onora il padre e la madre) Natalina crede di aver ritrovato il padre che non ha mai conosciuto, Manlio salvo poi scoprire che l'uomo è solo un imbroglione. Tuttavia alla fine Natalina si ricongiungerà con la sua vera madre poco prima della morte di quest'ultima.
    Gli episodi che la vedono direttamente coinvolta nel caso da risolvere sono: La confessione (2ª stagione), Natalina innamorata (3ª stagione), La valigia (4ª stagione) Una domenica tranquilla (5ª stagione), Il fratello di Natalina (6ª stagione), Una margherita per Natalina (7ª stagione), Addio Natalina! (9ª stagione) e Onora il padre e la madre (12ª stagione).
  • Pippo (stagioni 1-in corso), interpretato da Francesco Scali.
    All'anagrafe Filippo/Giuseppe Gimignani-Zarfati, è il sagrestano della chiesa di Don Matteo. Svolgeva questo mestiere anche per il suo predecessore, don Luigi. Abita anche lui in canonica, ma non dall'inizio della serie; la sua grande simpatia colma per certi aspetti la sua fisionomia esteticamente non attraente. Anch'egli single come Natalina, talvolta la corteggia, ma sempre con insuccesso. Porta un paio di occhiali, ma non viene esplicitato se è miope o presbite. Il suo cognome originale, Zarfati, diventa Gimignani da un episodio della sesta stagione. Nel primo episodio della decima stagione si scopre che il suo nome completo è Filippo Gimignani-Zarfati, nonostante fosse stato detto nella quarta stagione che il suo nome è Giuseppe (ep. 4x08).[12] Viene spesso canzonato dal Maresciallo Cecchini, che gli è comunque affezionato. Nell’11ª stagione si scopre che il suo sogno è quello di aprire un chiringuito.
  • Anna Olivieri (stagioni 11-14[13]), interpretata da Maria Chiara Giannetta.
    È il capitano dei Carabinieri di Spoleto dall'11ª alla 14ª stagione della serie. Il suo arrivo in caserma non è accolto bene dai suoi sottoposti (soprattutto da Cecchini), scettici nei suoi confronti per via della giovane età ed in quanto donna, ma con il tempo lei riesce a farli ricredere e a guadagnarsi il loro rispetto. Il padre di Anna fu condannato per bancarotta fraudolenta quando lei aveva circa dieci anni: essendo innocente, l'uomo non aveva retto l'umiliazione e si era suicidato. Da quel momento Anna decide di arruolarsi nell'Arma per arrestare il responsabile della morte del padre, Claudio Lisi (ci riuscirà molti anni dopo, riuscendo anche a perdonarlo per non farsi consumare dalla vendetta). All'inizio è fidanzata con Giovanni, un giovane e brillante avvocato, il quale deciderà di lasciarla per intraprendere la via del sacerdozio, motivo per cui sin da subito Anna sviluppa un'antipatia nei confronti di don Matteo, “colpevole” secondo lei di aver plagiato Giovanni. Dopo un'iniziale antipatia nei confronti del PM Marco Nardi, con il tempo inizia a conoscerlo e ad innamorarsi di lui. I due iniziano una relazione alla fine dell'11ª stagione, ma all'inizio della 12ª il loro rapporto entra in crisi quando ad Anna viene offerto un lavoro in Pakistan che decide di tenere nascosto a Marco, facendolo sentire escluso. Inizialmente Anna è tentata dall'idea di accettare, ma in seguito sceglierà di rinunciare per poter sposare Marco. Il giorno del matrimonio però lui le confessa di averla tradita, decretando in apparenza la fine della loro storia. La sua vita cambia quando una sera incontra per caso Sergio La Cava, un ex detenuto con cui avrà una relazione. Inizialmente Sergio la tratta con freddezza, ma Anna riuscirà a smussare il suo carattere e a migliorare il suo rapporto con Ines (la figlia di Sergio). Nel finale della 12ª stagione stagione resta ferita nel corso di una rapina organizzata anche da La Cava. Dopo l'intervento di Cecchini, decide di aspettare che l'uomo sconti la pena salvo scoprire, due anni dopo, che lui esce dal carcere andando via senza avvisare nessuno, lasciando sia lei che Ines. Questo fa sì che il legame con Marco (che nel frattempo si è rinsaldato, facendoli ritrovare 'migliori amici') si stringa sempre di più. A metà della tredicesima stagione capisce di essere ancora innamorata del PM, e tenta di riconquistarlo; tuttavia, egli sembra averla ormai dimenticata e si fidanza con Valentina Anceschi, la figlia dell'ormai colonnello Anceschi, ex-capitano di Gubbio. Alla fine della 13ª stagione lei tornerà insieme al P.M. Nardi, dopo che questi si è separato da Valentina. All'inizio è molto orgogliosa e non sopporta di essere vista in momenti di debolezza, ma poco a poco riesce ad uscire dal proprio guscio. Gli episodi che la vedono direttamente coinvolta nel caso da risolvere sono: Il potere del perdono (11ª stagione) e Non desiderare la roba d'altri (12ª stagione).
  • Marco Nardi (stagioni 11-14[13]), interpretato da Maurizio Lastrico.
    Pubblico Ministero (PM) presente dall’11ª alla 14ª stagione. Spirito libero, sarcastico e con la battuta sempre pronta, apparentemente cinico e misogino, la sua insofferenza verso le donne è dovuta al tradimento della sua ex con il suo migliore amico, ragion per cui il giorno del loro matrimonio non si era nemmeno presentato in Chiesa. Inizialmente prova antipatia nei confronti del capitano Olivieri e si diverte a punzecchiarla, ma lei non esita a tenergli testa, dimostrandosi sin da subito fiera e altezzosa. In seguito inizia una relazione con Chiara, la sorella maggiore di Anna. Con Chiara sembra divertirsi molto, se non fosse però che lui segretamente preferisce proprio Anna, ma è restio ad ammetterlo per timore di rimanere nuovamente ferito. I due iniziano una relazione al termine dell’11ª stagione. All’inizio della 12ª sono in procinto di sposarsi, ma quando Marco scopre che Anna gli ha tenuto nascosto un’offerta di lavoro in Pakistan che comporterebbe il rinvio del matrimonio, amareggiato e sentendosi di ostacolo, si ubriaca e passa la notte con una donna che si rivela essere il nuovo procuratore capo, Sara Santonastasi, e che in seguito svilupperà un interesse amoroso (non ricambiato), proprio nei suoi confronti. Alla fine Anna decide di rinunciare a partire, ma il giorno delle nozze lui le confessa di averla tradita, ragion per cui lei deciderà di abbandonarlo sull'altare. Dopo il mancato matrimonio si trasferisce nell'appartamento del maresciallo Cecchini, trovandosi ad abitare nello stesso condominio di Anna, l’uno di fronte all'altra. Cercherà in tutti i modi di riconquistarla, ma l'arrivo di Sergio La Cava manda in confusione Anna, la quale alla fine deciderà di iniziare una storia proprio con Sergio. Marco non la prenderà bene e non si rassegnerà alla decisione di Anna, ma ogni volta che tenterà di riconquistarla non farà altro che farla arrabbiare. Nel finale della 12ª stagione, dopo il ferimento di Anna in una rapina alla quale doveva partecipare anche Sergio, Marco non esiterà a proteggerla per evitare che venga accusata di collaborazione con Sergio. Alla fine Anna riuscirà a perdonarlo, superando finalmente le fratture del passato. All'inizio della stagione 13, il suo rapporto con Anna si è rinsaldato, e gli eventi portano a riavvicinarli sempre di più: inizialmente Marco si convince di essere ancora innamorato di lei e, con l'aiuto di Valentina Anceschi, prova a riconquistare Anna; Marco tuttavia capisce che lei non è adatta a vivere una relazione di coppia, poiché abituata a fare tutto da sola. Così, Marco rinuncia a dichiararsi e si avvicina sempre più a Valentina, arrivando anche a non accorgersi del fatto che Anna poi provi a riconquistarlo, cercando di farsi notare da lui; infine, nell'episodio 5, Valentina e Marco si baciano, iniziando una relazione. Non passa però molto, prima che il PM cominci ad avvertire la grande differenza d'età presente tra loro. Tuttavia, dopo aver lasciato Valentina, ritorna insieme ad Anna Olivieri alla fine della 13ª stagione.
  • Valentina Anceschi (stagione 13), interpretata da Emma Valenti.
    Valentina è la figlia ventenne del Colonnello Flavio Anceschi, che arriva a Spoleto nel corso della tredicesima stagione. Valentina ha un rapporto conflittuale con il padre che, soffrendo per l'abbandono della moglie Laura, si dedica totalmente al lavoro, trascurando la figlia. La ragazza, inutilmente alla ricerca di comprensione e affetto da parte del genitore, entra in crisi in quanto si ritiene responsabile della morte della sua migliore amica, Flaminia. Si dà quindi all'alcool e non supera il concorso per diventare magistrato, cosa che fa infuriare il padre. Alla ricerca di se stessa, decide di trascorrere qualche tempo a casa del maresciallo Cecchini, al quale è molto legata, al punto di chiamarlo "zio". A Spoleto Valentina aiuta il dottor Nardi a cercare di riconquistare Anna. Quando però Marco le confessa di non essersi dichiarato, perché ha visto che Anna non è adatta alla vita di coppia, è proprio Valentina a farsi avanti con il PM, baciandolo. I due così - con dispiacere di Anna, che ha finalmente capito cosa prova per Marco - cominciano una relazione. Valentina ne è estasiata ma la differenza d'età fra loro non tarda a farsi sentire. Alla fine della 13ª stagione il PM ammette di amare ancora Anna, decretando la fine della loro storia.
  • Federico Limoni (stagione 13), interpretato da Mattia Teruzzi.
    Federico è un ragazzo figlio di una tossicodipendente e con un fratellino, Clementino, ricoverato in ospedale a Perugia. È un ragazzo con un temperamento molto complicato, a causa del passato turbolento spesso in casa famiglia, tuttavia ha un cuore d'oro, soprattutto per il suo fratellino Clementino.
  • Greta Alunni (stagione 13), interpretata da Giorgia Agata.
    Greta è la figlia del primario dell'ospedale. È una ragazza molto determinata che nel corso della tredicesima stagione si innamorerà di Federico.
  • Diego Martini (stagioni 14-in corso), interpretato da Eugenio Mastrandrea.
    È il nuovo capitano della caserma dei Carabinieri che succede ad Anna Olivieri.
  • Bart (stagioni 14-in corso), interpretato da Francesco Baffo. .
    È un nuovo ospite della canonica, subentrato ad Ines.

La caserma[modifica | modifica wikitesto]

Membri attuali[modifica | modifica wikitesto]

  • Pietro Ghisoni (stagioni 1-3, 5-in corso), interpretato da Pietro Pulcini: brigadiere, uno dei carabinieri più efficienti delle caserme di Gubbio e Spoleto.
  • Gianni Barba (stagione 10-in corso), interpretato da Francesco Castiglione: appuntato scelto della caserma di Spoleto.
  • Romeo Zappavigna (stagioni 11-13), interpretato da Domenico Pinelli: appuntato, è un giovane carabiniere altruista e gentile. È il preferito del capitano Olivieri. Si fidanza con Assuntina, ma nella 12ª stagione si lasciano. Viene promosso vicebrigadiere. Nella 13ª stagione ha uno screzio con il maresciallo Cecchini a causa di una fidanzata, Carol, che lo spinge a denunciare il maresciallo per nonnismo.

Membri passati[modifica | modifica wikitesto]

Capitani[modifica | modifica wikitesto]

  • Flavio Anceschi (stagioni 1-5, ricorrente 13), interpretato da Flavio Insinna.
    Dalla 1ª alla 5ª stagione è il capitano dei Carabinieri di Gubbio. È nato a Roma ma lavorava a Gubbio da molto tempo prima che don Matteo vi giungesse come parroco. Anceschi è molto amico del maresciallo Cecchini, il quale, nelle prime tre stagioni, è solito prenderlo in giro per non aver ancora trovato una fidanzata. Nelle prime due stagioni, il capitano Anceschi fumava, a volte anche durante gli interrogatori. Anceschi ha impiegato molto tempo prima di trovare la donna della sua vita, la sindaca Laura Respighi. Anceschi è un uomo dallo spiccato senso dell'ironia e, anche se dai modi un po' burberi, nasconde un animo gentile e sensibile, ed è anche molto goliardico. È inoltre un grande appassionato di pesca. Il capitano mal sopporta le interferenze di don Matteo nel corso delle indagini, un po' per orgoglio un po' per professionalità, ma finisce sempre col riconoscere la bravura del sacerdote, apprezzandone le doti umane e arrivando a diventare suo amico. Non compare più nella fiction, venendo menzionato soltanto in un episodio in cui il capitano Giulio Tommasi lo apostrofa come «il mio predecessore». Appare in una fotografia nell'ultimo episodio dell'8ª stagione.
    Gli episodi che lo vedono direttamente coinvolto nel caso da risolvere sono: Cuore di ghiaccio (2ª stagione), Debito per la vita (4ª stagione), Indagine riservata (4ª stagione), Una domenica tranquilla (5ª stagione) e Vuoto di memoria (5ª stagione). Tornerà nel primo episodio della 13ª stagione con una figlia adolescente, Valentina, e si scoprirà essere stato promosso al grado di colonnello.
    Curiosità: Flavio Insinna fa un cameo nel ruolo di sé stesso in un episodio della 12ª stagione (Non desiderare la donna d'altri), come conduttore del game show televisivo di Rai Uno L'eredità (sebbene il suo volto non venga inquadrato).
  • Giulio Tommasi (stagioni 6-10, guest star 12, 14), interpretato da Simone Montedoro.
    Il capitano dei Carabinieri di Gubbio dalla 6ª alla 8ª stagione, poi capitano di Spoleto nella 9ª e 10ª stagione. Giulio decide di entrare nell'Arma per seguire le orme del padre, il generale Ludovico Tommasi, dal quale tuttavia rifiuta ogni possibile raccomandazione, insistendo con il voler andare avanti nella carriera solo per meriti suoi propri. Tommasi si contraddistingue per il rigore e l'intransigenza verso il protocollo, esigendo dai propri uomini professionalità e puntualità. Appassionato di sport, è anche un pugile dilettante. Giulio è un uomo dal carattere altruista e premuroso, ma anche severo ed esigente sia con sé stesso sia con gli altri ed è completamente privo di senso dell'umorismo. All'inizio è fidanzato con Amanda, una hostess bella ma dispotica, che lo comanda a bacchetta e per la quale lui, innamorato perso, farebbe di tutto. Sul lavoro, Tommasi conduce le indagini in modo severo e imparziale: a differenza della fredda esposizione logica dei fatti di Anceschi, Tommasi ha un metodo più schietto e aggressivo, puntando, nella maggior parte dei casi, a far cedere l'imputato e a farlo confessare. Come Anceschi, anche Tommasi non gradisce le interferenze sulle indagini di don Matteo, ma con il tempo maturerà nei confronti del sacerdote una forte stima e nascerà tra loro una grande amicizia. Con il maresciallo Cecchini Giulio instaurerà un legame molto profondo, soprattutto a livello personale, arrivando a considerarlo come una seconda figura paterna. In particolare, Giulio stringerà con la maggiore delle due figlie di Cecchini (Patrizia), una profonda amicizia, destinata a sfociare in una intensa relazione amorosa dopo la separazione con Amanda. Nonostante l'opposizione iniziale, il maresciallo Cecchini finirà con il divenire il primo sostenitore della relazione tra Giulio e la figlia Patrizia. Dopo aver sposato Patrizia, tra l'8ª e la 9ª stagione Giulio diventa padre di Martina, ma si apprende che la stessa Patrizia è morta in un incidente d'auto. Insieme al resto della Compagnia di Carabinieri, a partire dalla 9ª stagione viene trasferito a Spoleto. Nella nuova città il capitano conosce Lia Cecchini, nipote del maresciallo. Inizialmente Giulio mal sopporta gli atteggiamenti infantili di Lia, ma con il tempo finisce con l'affezionarsi a lei, e la aiuterà a realizzare il suo sogno: entrare nell'Arma. Alla fine, Giulio capisce di essere innamorato della ragazza (ricambiato), ma la loro storia fatica a decollare, soprattutto perché lei rimane incinta del suo ex fidanzato Daniele, con il quale era andata a convivere per un periodo a Roma, prima che Giulio le dichiarasse i suoi sentimenti. Dopo la partenza di Lia insieme a Daniele, il capitano inizierà a frequentare Margherita, ma quando la ragazza torna a Spoleto rivelando di essersi lasciata con Daniele, l'amore tra i due non tarda a farsi risentire, soprattutto dopo che la ragazza partorisce il piccolo Antonio. Tuttavia un malinteso li allontanerà di nuovo spingendo il capitano a proporre il matrimonio a Margherita. Tuttavia, dopo aver scoperto che Lia è ancora innamorata di lui, Giulio inizia ad avere ripensamenti e, arrivato sull'altare, chiede scusa a Margherita e dichiara davanti a tutti di non potersi sposare perché l'unica donna di cui è veramente innamorato è Lia. Dopo aver ricevuto uno schiaffo da Margherita, il capitano e Lia si chiariscono, tornando definitivamente insieme. Tra la 10ª e l'11ª stagione, Giulio si sposa con Lia, viene promosso e trasferito a Roma con la moglie e i due figli, Martina e Antonio, liberando il suo vecchio appartamento nel quale, in un simbolico "passaggio di testimone", si trasferirà il suo successore: il capitano Anna Olivieri. Torna a Spoleto come guest star nel terzo episodio della 12ª stagione, insieme a Lia e al piccolo Antonio. Si scopre che i rapporti tra lui e Lia sono cambiati, infatti da un po' di tempo vivono separati, ma alla fine Tommasi si rende conto di essere ancora innamorato di lei e le chiede di risposarlo.
    Gli episodi che lo vedono direttamente coinvolto nel caso da risolvere sono: Corsa contro il tempo (7ª stagione), L'ombra del sospetto (8ª stagione), Tutto è perduto (8ª stagione), Sotto accusa (9ª stagione), Ricorda di santificare le feste (12ª stagione).

Appuntati e sottufficiali[modifica | modifica wikitesto]

  • Antonio Lauro (stagione 1), interpretato da Valerio Santoro: carabiniere della caserma di Gubbio, anche il padre e il nonno erano carabinieri.
  • Linetti (stagione 4), interpretato da Andrea Cereatti: appuntato della caserma di Gubbio.
  • Jamila (stagione 6), interpretata da Shukri Said: appuntata della caserma di Gubbio, è il primo carabiniere di colore inserito nella trama di una fiction televisiva italiana.[14]

Procuratori e PM[modifica | modifica wikitesto]

  • Andrea Conti (stagione 8), interpretata da Eleonora Sergio: è la nuova PM di Gubbio, ed è molto contrariata dal fatto che Cecchini fornisce a don Matteo le informazioni sulle indagini in corso. Solamente a partire dalla ottava stagione, viene introdotta nella fiction la figura del PM, il Pubblico Ministero che coordina le indagini. In tutte le stagioni precedenti, tale figura era pressoché inesistente: veniva solo sporadicamente menzionata dal Capitano come "il giudice" quando veniva fatto un riassunto delle indagini, ma non appariva mai.
  • Bianca "Bibba" Venezia (stagione 9, guest star ep.12x03), interpretata da Giorgia Surina: PM di Spoleto, migliore amica di Tommasi delle superiori, che diventa rivale in amore di Lia.
  • Gualtiero Ferri (stagione 10), interpretato da Dario Cassini: nuovo PM di Spoleto che collabora assiduamente con la caserma. Ha in simpatia il maresciallo Cecchini, mentre prova antipatia nei confronti del capitano Tommasi. Lascia Spoleto in seguito al fidanzamento fra quest'ultimo e Margherita ma alla fine si ricongiungerà con Margherita.
  • Lucrezia Volpi (stagione 10), interpretata da Maria Rosaria Russo: nuova PM di Spoleto che sostituisce Gualtiero quando chiede il trasferimento. È una donna dal carattere algido.
  • Sara Santonastasi (stagione 12), interpretata da Serena Iansiti: nuovo Procuratore Capo nella 12ª stagione e superiore di Marco Nardi.
  • Vittoria Guidi (stagione 14), interpretata da Gaia Messerklinger: nuovo Procuratore Capo nella 14ª stagione.

Famiglie[modifica | modifica wikitesto]

Famiglia Cecchini[modifica | modifica wikitesto]

  • Caterina (stagioni 2-11), interpretata da Caterina Sylos Labini: la moglie del maresciallo Cecchini, è messinese come suo marito Nino. È una donna molto buona, tuttavia non esita a contraddire suo marito quando ce n'è bisogno, per esempio quando egli si dimostra troppo all'antica nei confronti delle figlie. È un'ottima cuoca e invita spesso Don Matteo e i suoi amici a mangiare da lei. È un'amante dello scopone scientifico, gioco di carte di cui è campionessa di Gubbio. Nella 12ª stagione si apprende che è morta off screen a causa di una malattia.
  • Patrizia Cecchini (stagioni 2-8), interpretata da Pamela Saino: è la figlia maggiore del maresciallo Cecchini e di Caterina, nonché sorella di Assuntina. All'inizio è un'adolescente ribelle che dà un sacco di grattacapi al padre ma fra la 6ª e la 7ª stagione diventa una giovane donna bella e conturbante, laureata e reduce da un Erasmus in Spagna. Credeva di aver trovato l'amore in Julio, un professore universitario spagnolo che, dopo averla lasciata, viene a Gubbio a chiederle di rimettersi con lui. In realtà il suo unico vero amore è Giulio, il capitano Tommasi, con il quale si sposerà alla fine dell'8ª stagione, nonostante l'iniziale parere contrario del padre. Nella 9ª stagione scopriamo che è morta off screen in un incidente stradale e che lei e Giulio hanno avuto una figlia, Martina Tommasi.
  • Assuntina Cecchini, interpretata da Giada Arena (stagioni 2-8), Giusy Buscemi (stagione 9) e Simona Di Bella (stagioni 10-11, guest star ep.12x04): figlia secondogenita del maresciallo, ha un ruolo marginale nel corso della serie, fino a quando inizia una relazione con Zappavigna. Durante un periodo trascorso a studiare in Francia, rimane incinta di un alto rappresentante della borghesia parigina, per il quale decide di lasciare Zappavigna.
  • Severino Cecchini (stagioni 6-10), interpretato da Giuseppe Sulfaro: carabiniere scelto, nipote di secondo grado del maresciallo Cecchini e cugino di Patrizia, Assuntina e Lia. Parla un linguaggio obsoleto e precisissimo.
  • Lia Cecchini (stagioni 9-10, guest star ep.12x03), interpretata da Nadir Caselli: è la nipote del Maresciallo Cecchini e cugina di Severino, Assuntina e Patrizia. Il suo nome anagrafico è Rosalia. Fa la sua prima apparizione nella nona stagione quando tampona con l'auto Giulio mentre si recava dagli zii da cui poi si trasferisce. Inizialmente frequenta l'università di medicina per realizzare il desiderio del defunto padre che sognava per lei una brillante carriera nella chirurgia, ma Lia prosegue gli studi con fatica e controvoglia e alla fine lascerà perdere conscia che la medicina non è la sua strada. Inizialmente il rapporto tra lei e Giulio è formato da continui litigi e battibecchi, soprattutto per i loro caratteri molto diversi[15], ma con il passare del tempo Lia e Giulio cominceranno ad andare molto d'accordo e la ragazza inizierà a provare dei sentimenti per l'uomo. Si dichiara al capitano Tommasi nel finale della nona stagione, dopo aver vinto il concorso per entrare nell'Arma dei Carabinieri proprio grazie al sostegno di quest'ultimo, non ottenendo però nessuna risposta. All'inizio della decima stagione torna da Roma, dove si era trasferita per lavoro, e si fidanza con il capitano che le rivela di ricambiare i suoi sentimenti nonostante avesse pensato di non poter amare nessuno dopo la morte di Patrizia. La loro relazione però finisce dopo poco tempo, quando Lia scopre di essere rimasta incinta di Daniele, il ragazzo da lei frequentato quando era lontano da Spoleto, con il quale partirà per tornare a Roma, pur sapendo di amare ancora Giulio. Tornerà qualche mese più tardi, rivelando che con Daniele è finita e che non è l'uomo con cui vuole formare una famiglia, ma scoprirà a suo malgrado che il capitano si è fidanzato con Margherita. Quando darà alla luce il piccolo Antonio (chiamato così in onore dello zio) si riavvicinerà a Giulio, ma un fraintendimento farà credere alla ragazza che Tommasi non la ritiene adatta ad essere una madre e il litigio che ne segue spinge il capitano a chiedere a Margherita di sposarlo. Lia inizialmente cercherà di rovinare la cerimonia ma si renderà poi conto di aver esagerato e, dopo aver dichiarato nuovamente i suoi sentimenti a Giulio, chiede scusa e si fa da parte. Tuttavia sull'altare l'uomo si rende conto che l'unica donna che può amare è Lia, e lo dichiarerà davanti a tutti ricevendo uno schiaffo da Margherita. Lia e Giulio finalmente si chiariscono e tornano insieme. Nell'undicesima stagione si scopre che si sono trasferiti a Roma e che si sono sposati. Nel 3º episodio della 12ª stagione torna a Spoleto, ma i rapporti tra lei e Giulio sono cambiati (i due vivono separati), ma alla fine Tommasi capirà di non aver mai smesso di amare Lia e le chiederà di risposarlo.

Famiglia Tommasi[modifica | modifica wikitesto]

  • Ludovico Tommasi (stagione 6), interpretato da Toni Garrani: il padre del capitano Tommasi e appare nella sesta stagione. Come il figlio appartiene all'Arma dei Carabinieri ed è un ufficiale generale in pensione. La sua alta posizione avrebbe permesso al figlio di arrivare in fretta alle cariche più alte dell'Arma, ma Giulio ha rifiutato la sua raccomandazione. Sebbene dissenta spesso dalle decisioni del figlio, si dimostra anche premuroso e affettuoso nei suoi confronti. Inizialmente non stima il maresciallo Cecchini, salvo poi ricredersi.
  • Clara Tommasi (stagioni 6, 8-9), interpretata da Simona Marchini: la madre del capitano Tommasi. È molto esigente nella scelta delle fidanzate del figlio. Disapprova totalmente Amanda e inizialmente non approva nemmeno Patrizia, preferendole il PM Conti (sebbene questa sia solo una collega per Giulio)
  • Martina Tommasi (stagioni 9-10), interpretata da Emma Reale: la figlia di Giulio e Patrizia e nipote del maresciallo Cecchini.

Famiglia Olivieri[modifica | modifica wikitesto]

  • Elisa Olivieri (stagioni 11-in corso), interpretata da Pamela Villoresi.
    La madre di Anna e Chiara Olivieri, e fa la sua prima apparizione nell’11ª stagione. È vedova sin da quando Anna e Chiara erano poco più che bambine, in seguito al suicidio del marito. Nonostante sia molto legata a loro, Elisa ha un rapporto conflittuale con entrambe le sue figlie: ad Anna rimprovera la scelta di essersi arruolata nell’Arma dei Carabinieri, poiché, secondo lei, tale ruolo sarebbe incompatibile con la vita coniugale, mentre a Chiara rimprovera il fatto di non essere in grado di mantenere una relazione stabile, ma ciò nonostante Elisa vuole molto bene ad entrambe ed è fortemente desiderosa di vederle sposate. Per tale ragione, quando una serie di circostanze la portano a credere che Giovanni abbia chiesto ad Anna di sposarlo, si mostra subito molto entusiasta, ma quando scopre che si tratta solo di un equivoco rimane molto delusa da Anna, arrivando a rinfacciarle ciò che aveva sempre sostenuto, ovvero che la sua carriera sarà sempre di ostacolo alla sua vita sentimentale. Alla fine però le due riusciranno a chiarirsi, e da quel momento in poi Elisa sarà profondamente orgogliosa della figlia. Dopo il mancato matrimonio di Anna con Marco, in seguito al tradimento di lui, Elisa cercherà di convincere la figlia a perdonarlo, arrivando persino ad ammettere di essere stata tradita a sua volta dal marito. Dalla 12ª stagione ha una relazione con il maresciallo Cecchini, anche lui vedovo dopo la morte della moglie Caterina. Anna si mostra molto contraria alla loro relazione, ma l'accetta quando capisce quanto sia importante per loro. Ama viaggiare e ha un cane, un carlino.
  • Chiara Olivieri (stagione 11), interpretata da Teresa Romagnoli: la sorella maggiore del capitano Olivieri. Fa la sua prima apparizione nell'11ª stagione. È l'opposto della sorella: al contrario di Anna infatti, Chiara è espansiva, romantica e piena di vitalità. È molto impulsiva, come dimostrano i numerosi tentativi di approccio ai ragazzi, a differenza di Anna che invece è restia a lasciarsi andare. Tuttavia, nonostante le differenze caratteriali, Anna e Chiara sono molto legate, con quest'ultima sempre pronta a consigliare la sorella in fatto di ragazzi. Non ha una relazione stabile e s'infatua di ogni bel ragazzo che incontra, ma spesso le sue storie si rivelano dei fallimenti. È più femminile di Anna, e sa sempre come sfruttare la propria femminilità. Tale atteggiamento in realtà serve soltanto a mascherare il fatto di essere una ragazza molto insicura e bisognosa d'amore. Proprio come Anna, anche Chiara ha un rapporto conflittuale con la madre Elisa. Quest'ultima infatti la rimprovera di non essere in grado di mantenere una relazione stabile e di non essere portata per l'università. Nell'11ª stagione sviluppa un interesse amoroso nei confronti del PM Nardi, e ciò impedisce ad Anna di dichiarare a Marco i propri sentimenti. Tuttavia, quando capisce che l’uomo ricambia i sentimenti della sorella decide di farsi da parte, riuscendo anche a trovare la forza di "benedire" la loro relazione. Non appare nella 12ª stagione ma nel secondo episodio (Non nominare il nome di Dio invano), non si presenta ad una festa alla quale avrebbe dovuto accompagnare la sorella, permettendo così il primo incontro tra Anna e Sergio La Cava.

Famiglia della Canonica[modifica | modifica wikitesto]

  • Nerino Bertolacci (stagioni 1-3, guest 4), interpretato da Claudio Ricci: primo bambino della canonica, vive con don Matteo perché il padre si trova in carcere e la madre è morta. In canonica vive anche sua nonna Elide.
  • Elide (stagioni 1-3), interpretata da Evelina Gori: anziana arzilla e stravagante. È la nonna paterna di Nerino. Esce di scena nell'intervallo tra la terza e la quarta stagione, senza che venga esplicitato il motivo (anche se si presume che sia morta di vecchiaia).
  • Camilla Condori (stagione 4), interpretata da Sara Santostasi: bambina boliviana di sette anni affidata a don Matteo.
  • Tommaso Basili (stagione 5), interpretato da Steven Manetto: bambino affidato a don Matteo. È di origini brasiliane ed è un bimbo mulatto.
  • Agostino Berardi (stagioni 7-8), interpretato da Andrea Pittorino: bambino affidato a don Matteo.
  • Laura Belvedere (stagioni 8-10), interpretata da Laura Glavan: ragazza madre ospitata in canonica da don Matteo, figlia del pregiudicato Antonio Belvedere. Si innamorerà di Tomás e insieme con la piccola Ester formeranno dopo varie vicissitudini, una famiglia autonoma.
  • Dario (stagioni 8-9), interpretato da Daniele La Leggia: fidanzato di Laura.
  • Tomás Martinez (stagioni 9-10), interpretato da Andrés Gil: un ragazzo argentino che deve scontare un anno di arresti domiciliari in canonica da don Matteo. Si innamora di Laura e con lei e la piccola Ester riuscirà a formare una famiglia.
  • Ester Natalina Belvedere (stagioni 9-10), interpretata da Letizia Arnò: figlia di Laura Belvedere, cresce per otto anni nella canonica insieme alla madre. Si affezionerà in particolare a Tomás, vedendo in lui il padre che non ha mai avuto.
  • Sabrina Esposito (stagione 10), interpretata da Dalila Pasquariello: ex detenuta che grazie a don Matteo ottiene un lavoro a fianco di Tomás, con cui incomincerà una relazione. Deciderà di farsi da parte quando capisce che lui è ancora innamorato di Laura.
  • Cosimo Farina (stagione 11), interpretato da Federico Ielapi: è un bambino che si trasferisce con don Matteo in canonica dopo la morte della madre.
  • Sofia Gagliardi (stagioni 11-12), interpretata da Mariasole Pollio: una ragazza intorno ai 16 anni che vive con don Matteo in canonica dopo la morte dei genitori. Inizialmente si mostra insofferente, ma in realtà è una ragazza buona e gentile. Fa amicizia con Seba, prendendo molto a cuore la sua storia con Alice. In seguito si innamorerà (ricambiata) di lui. Nella 12ª stagione inizia una storia con Jordi.
  • Jordi Ferrazzoli (stagione 12), interpretato da Pasquale Di Nuzzo: compagno di classe di Sofia, è un ragazzo con la passione per la danza. Il suo sogno di diventare un ballerino professionista rischierà di infrangersi quando perderà la gamba sinistra in seguito ad un incidente stradale. Si innamora di Sofia, che lo convincerà a non rinunciare al suo sogno.
  • Ines La Cava (stagioni 12-13), interpretata da Aurora Menenti: figlia di Sergio La Cava, bambina molto sveglia che viene accolta in canonica dalla dodicesima stagione. Era una bambina di 6 anni che viveva da sola con la nonna materna a causa della morte prematura dei genitori. In realtà Ines si rivela essere figlia di Sergio La Cava un ex detenuto che non si è mai occupato di lei ma grazie ad Anna che riuscirà a far cambiare carattere a Sergio, i due si ricongiungono. Nonostante ciò - insieme ad Anna che lo aveva aspettato - all'inizio della stagione 13 Sergio scompare senza dire niente a nessuno, lasciando nuovamente la figlia alla canonica di Spoleto. La piccola dimostrandosi molto matura, decide comunque di aspettarlo ancora. Nonostante la giovane età, è molto responsabile e matura. Prima di arrivare in canonica infatti passava molto tempo da sola a occuparsi della nonna affetta dal morbo di Alzheimer.
  • Sergio La Cava (stagione 12, guest 13), interpretato da Dario Aita: il padre di Ines. Dopo aver scontato sei anni per l'omicidio del nipote da innocente, torna a Spoleto e inizia una relazione con il capitano Olivieri. All'inizio la sua relazione con Anna è solo un pretesto per ottenere i codici di sblocco di un portavalori che deve rapinare, ma col tempo si innamora veramente di lei. Torna in carcere dopo la tentata rapina del portavalori e nella tredicesima stagione scompare, abbandonando Anna e la figlia Ines.

Ecclesiastici[modifica | modifica wikitesto]

  • Vescovi di Gubbio (stagioni 1-3 e 9), interpretati da Gastone Moschin (stagioni 1-2), Renato Carpentieri (stagione 3), Nino Fuscagni (stagione 9). Il primo si chiama Guido, interpretato da Gastone Moschin, ed è un amico di vecchia data di don Matteo. Quando diventa cardinale viene sostituito da un nuovo vescovo, interpretato da Renato Carpentieri nella terza stagione. La figura del vescovo torna nella nona stagione interpretato da Nino Fuscagni: a lui il maresciallo Cecchini invia una lettera al giorno, al fine di far trasferire don Matteo a Spoleto. Apparirà soltanto nel primo episodio, quando comunicherà a don Matteo che è stato trasferito a Spoleto nella parrocchia di sant'Eufemia.
  • Giovanni Della Valle (stagione 1), interpretato da Mauro Pirovano: assistente del vescovo Guido (detto impropriamente "vicario") nella prima stagione.
  • Vescovo Hanry Benelli (stagioni 6-7), interpretato da Philippe Leroy: vescovo di Gubbio, vecchio amico di don Matteo.
  • Suor Maria Zarfato (stagioni 6-12), interpretata da Astra Lanz: è la massima esponente del convento di Gubbio, e poi di Spoleto. Quando il personaggio entra in scena, non va per niente d'accordo con don Matteo: lo scambia per un malvivente al loro primo incontro, e disapprova il suo modo di vivere il sacerdozio. In particolare, è in polemica con lui a proposito della sua ufficiosa attività di investigatore. Tuttavia, già dalla settima stagione questa natura di antagonista di suor Maria si affievolisce progressivamente, e a poco a poco i due diventeranno amici. Per via del suo temperamento rigido e severo, la suora è antipatica a Natalina. Suor Maria è un personaggio principale nella sesta e settima stagione, poi diventa un personaggio secondario.
  • Vescovo di Spoleto (stagione 13-14), interpretato da Giancarlo Magalli: è il mentore di don Massimo, che quando ha un problema va da lui a chiedere un consiglio.

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Laura Respighi (stagioni 4-5), interpretata da Milena Miconi: nella quarta e nella quinta stagione è il sindaco di Gubbio. Nella quarta stagione è prima conoscente, poi amica del capitano Anceschi; nell'ultimo episodio della quarta stagione i due si fidanzano. Nella quinta stagione i due sono fidanzati; nel penultimo episodio della quinta stagione i due si sposano dato che finalmente il capitano è riuscito a superare il suo orrore per il matrimonio. Il loro rapporto di coppia è stato anche complicato dalle intemperanze delle rispettive madri, due vedove altoborghesi assai agguerrite, che si odiano: alla fine è don Matteo che le persuade a seppellire l'ascia di guerra e a instaurare reciproci rapporti civili per amore dei loro figli. Nella prima puntata della tredicesima stagione si scopre che dal matrimonio con il capitano Anceschi è nata una figlia, Valentina, ma anche che il matrimonio tra Flavio e Laura è finito a causa dei tradimenti di lei, che ha abbandonato la famiglia.
  • Amanda Patriarchi (stagioni 6-7), interpretata da Ilaria Spada: è la fidanzata storica del capitano Tommasi. Ragazza dispotica bizzosa e collerica, è molto gelosa del fidanzato e minaccia sempre di lasciarlo. Viene lasciata da Giulio nella 7ª stagione, dopo che lei aveva respinto la sua proposta di matrimonio. Cecchini la esorta a fare un ultimo tentativo di riconquistare Giulio, e lei cerca di dimostrare di aver cambiato radicalmente atteggiamento. Ma Giulio comprende che è solo una finzione.
  • Susi Dallara (stagioni 7-in corso), interpretata da Sydne Rome: è la Preside del liceo scientifico di Gubbio (e poi di Spoleto). Sembra conoscere don Matteo da molto tempo e e solamente nella 7ª stagione è doppiata da Ludovica Modugno. Dall'8ª stagione recita con la propria voce.
  • Fernando (stagione 8), interpretato da Bruno Cabrerizo: amico spagnolo di Patrizia di cui Giulio è geloso, che viene ospitato dalla giovane.
  • Spartaco (stagione 9-in corso), interpretato da Spartaco Grilli: è il titolare del bar in Piazza del Duomo a Spoleto, dove don Matteo e Cecchini si ritrovano per giocare a scacchi.
  • Carlo Brega (stagione 9), interpretato da Marco Bonini: ex-fidanzato di Bianca, che la lascia via messaggio il giorno del matrimonio per scappare con un'altra. Si ripresenterà apparentemente pentito delle sue azioni per riprovarci con lei con gran fastidio del capitano non aiutato dall'adorazione del maresciallo per il calciatore giocatore di punta del Messina, al punto che Cecchini ripete sempre il detto "Carlo Brega" chi lo frega".
  • Aldo Ciarulli (stagione 9), interpretato da Christian Ginepro: un rappresentante porta a porta venditore di robot da cucina. Stringe un rapporto con Natalina, che gli fornisce il coraggio di abbandonare il suo insoddisfacente lavoro per dedicarsi alla cucina; mentre la perpetua si infatua dell'uomo, che la sosterrà durante i suoi sempre più frequenti mancamenti. Dopo che le condizioni di Natalina diventano critiche e non si viene a capo di cosa la stia avvelenando, Don Matteo comprende che la fonte del veleno è il braccialetto regalatole proprio da Aldo che contiene anilina, un veleno che viene assorbito per osmosi o tramite contatto con la pelle. Raggiunto in casa sua, l'uomo rivela le sue reali intenzioni: Quando era un bambino, la madre ha ucciso il padre poiché questi la aveva tradita e voleva lasciarla. Don Matteo ha scoperto il tutto, e l'ha spinta a confessare ai Carabinieri; Aldo ha quindi visto sua madre lentamente impazzire e infine morire dietro le sbarre della prigione. Il suo scopo è quindi di far soffrire Don Matteo esattamente come ha sofferto lui, facendogli vedere Natalina morire lentamente. Nonostante abbia capito, Don Matteo non ha prove in mano per poter parlare con i carabinieri e far arrestare l'uomo. Tuttavia, è proprio il suo affetto per Natalina a tradirlo: nonostante si sia servito di lei solo per la sua vendetta Aldo si è genuinamente affezionato alla donna e dunque quando Don Matteo lo informa che lei è in punto di morte e vorrebbe solo fargli un ultimo saluto Aldo scoppia in lacrime per correre a togliere il bracciale velenoso che in realtà Don Matteo le ha già tolto e consegnato ai carabinieri, provando così la colpevolezza dell'uomo. Prima di venire arrestato, Aldo chiede a Don Matteo perché non gli ha detto che era già stato incastrato e ha creato tutta questa messinscena: il prete gli risponde che ha voluto che lui avesse un'occasione per parlare con Natalina che gli vuole genuinamente bene, in modo da potersi finalmente liberare dall'odio che lo ha accompagnato per tutta la vita. Aldo viene portato via dai carabinieri, e come ultime parole a Don Matteo gli chiede di riferire a Natalina che è una donna eccezionale.
  • Alberto Torre (stagione 10), interpretato da Gabriele De Pascali: è il professore di matematica dell'università di Laura. Di famiglia benestante ha un debole per la sua allieva, interesse che lei non ricambia ma che sfrutterà per far ingelosire Tomàs.
  • Daniele Orsini (stagione 10), interpretato da Raniero Monaco di Lapio: ex fidanzato di Lia di nobile famiglia, proprietario di una galleria d'arte e padre del suo bambino.
  • Margherita Colognese (stagione 10), interpretata da Sara Zanier: è una giornalista che sogna di scrivere fiabe per bambini. Dopo un tiepido inizio con il capitano Giulio Tommasi, in seguito diventa amica con tutti i membri della caserma. All'inizio è fidanzata col PM Gualtiero Ferri, ma durante la stagione lo lascerà a causa dell'eccessiva gelosia dell'uomo. In seguito si innamora di Giulio. Per attirare le attenzioni del capitano e farlo così ingelosire, si mette d'accordo con il Maresciallo Cecchini, e alla fine il piano sortisce l'effetto sperato. All'inizio Margherita e Giulio mantengono segreta la loro relazione, tuttavia al termine di una gara di vaporetti alla quale Margherita aveva partecipato con Andrea (interpretato da Daniel Nilsson), rivela a tutti la sua relazione con Giulio scatenando l'ira e la gelosia del PM Ferri, il quale, ferito ed amareggiato, chiederà il trasferimento. Nel finale di stagione Giulio le chiederà di sposarlo, ma durante la cerimonia quest'ultimo capirà di amare solo Lia, e così deciderà di abbandonare Margherita sull'altare. Delusa e amareggiata, Margherita verrà consolata dallo stesso Gualtiero, ma solo dopo aver mollato un sonoro ceffone al capitano Tommasi.
  • Giovanni Santucci (stagione 11), interpretato da Cristiano Caccamo: è il fidanzato del capitano Olivieri all'inizio dell'11ª stagione. È un giovane e brillante avvocato che metterà in dubbio la sua professione e il suo amore per Anna per seguire la vocazione di prete, salvo poi ripensarci quando si rende conto di essere ancora innamorato di Anna.
  • Rita Trevi (stagione 11), interpretata da Giulia Fiume, è una professoressa della scuola di Sofia che durante il corso dell'11ª stagione si scopre essere la sua vera madre.
  • Sebastiano "Seba" Brega (stagione 11), interpretato da Federico Russo, è un compagno di classe di Sofia. È fidanzato con Alice verso la quale prova un forte senso di colpa dopo l'incidente che l'ha vista coinvolta ma alla fine si innamora ricambiato, di Sofia.
  • Alice Croci (stagione 11), interpretata da Anna Godina: è la ragazza di Seba. A causa di un incidente stradale è rimasta in coma per sei mesi. Dopo essersi risvegliata avendo intuito i sentimenti di Seba per Sofia, comincerà a trattar male la rivale.
  • Clementino Limoni (stagione 13): bambino di età prescolare, è il fratello di Federico da parte di madre. Ha preso il cognome della madre perché il padre non lo ha riconosciuto.
  • Dottor Alunni (stagione 13), interpretato da Giovanni Izzo: primario dell'ospedale dove è ricoverato Clementino, padre di Greta.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il personaggio è conosciuto universalmente come don Matteo, senza un cognome fisso: i suoi cognomi sono dei semplici easter egg.
  2. ^ Terence Hill, stasera l'ultima puntata a Don Matteo: così il "don" più amato saluta la fiction cult, su ilmessaggero.it, 21 aprile 2022. URL consultato il 21 aprile 2022.
  3. ^ Don Matteo 13, le ultime scene di Terence Hill: la clip in anteprima, su Tvserial.it, 20 aprile 2022. URL consultato il 21 aprile 2022.
  4. ^ Don Matteo, l'ultima apparizione di Terence Hill nella 13/a stagione - VIDEO - Tv, 20 aprile 2022. URL consultato il 21 aprile 2022.
  5. ^ Nell'automobile che lo ha portato via da Spoleto, viene inquadrata una controfigura.
  6. ^ Don Matteo 13. Dalla bicicletta alla moto, il nuovo parroco di Spoleto, su RaiNews. URL consultato il 28 aprile 2022.
  7. ^ Terence Hill, addio a 'Don Matteo 13' arriva Raoul Bova nell'ultima puntata di stasera, su la Repubblica, 21 aprile 2022. URL consultato il 21 aprile 2022.
  8. ^ Don Matteo 13 anticipazioni: Don Massimo (Raoul Bova) è "tutto un altro prete", su Tv Soap, 30 settembre 2021. URL consultato il 21 aprile 2022.
  9. ^ Complimenti per la connessione, su raiscuola.rai.it, 06/09/2018.
  10. ^ A Sanremo 2018 arriva il maresciallo Cecchini: fa l'interrogatorio a Claudio Baglioni, su riviera24.it, 06/09/2018.
  11. ^ Nino Frassica: «A Sanremo mi veste un geometra», su sorrisi.com, 06/09/2018.
  12. ^ Don Matteo 10, La colpa
  13. ^ a b Due personaggi molto amati delle ultime edizioni saluteranno il pubblico: quelli di Anna Olivieri e Marco Nardi, su movietele.it.
  14. ^ Rai.it, su initalia.rai.it. URL consultato il 10 luglio 2015 (archiviato dall'url originale il 13 luglio 2015).
  15. ^ L'ingenuità e l'eccessiva spensieratezza di Lia spesso esasperano il capitano che si trova più di una volta a dover aiutare la ragazza ad uscire dai guai nei quali si caccia.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione