Natale col boss

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Natale col Boss
Natale col boss.jpeg
Lingua originaleItaliano
Paese di produzioneItalia
Anno2015
Durata96 min
Generecommedia
RegiaVolfango De Biasi
SceneggiaturaVolfango De Biasi, Alessandro Bencivenni, Francesco Marioni, Tiziana Martini, Lillo & Greg
ProduttoreAurelio De Laurentiis, Luigi De Laurentiis
Produttore esecutivoMaurizio Amati
Casa di produzioneFilmauro
Distribuzione (Italia)Filmauro
FotografiaTani Canevari
MontaggioGianni Vezzosi
MusicheGreg e Attilio Di Giovanni
ScenografiaLuca Gobbi
CostumiTatiana Romanoff
Interpreti e personaggi

Natale col boss è un film commedia del 2015, diretto da Volfango De Biasi con Lillo & Greg, Giulia Bevilacqua, Paolo Ruffini, Francesco Mandelli e la partecipazione straordinaria di Peppino di Capri.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Alex e Dino, due affermati chirurghi plastici che operano a Milano, sono specializzati nel cambiare i connotati dei loro pazienti con pochi e delicati colpi di bisturi. Leo e Cosimo invece sono due maldestri poliziotti sulle tracce di un pericoloso e potente boss napoletano di cui nessuno conosce il volto; questi fa rapire e condurre a Napoli Alex e Dino, si sottopone a un intervento di chirurgia plastica ma, per un equivoco, anziché ottenere le sembianze di Leonardo Di Caprio, ottiene quelle di Peppino di Capri. Alex, Dino, Leo, Cosimo e il Boss inciamperanno l'uno nella vita dell'altro, in una commedia piena di equivoci e colpi di scena. Ognuno alla fine cercherà di salvare la faccia.

Collegamento con film precedenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Quando il Boss e il suo luogotenente Fefè discutono nel loro covo su come poter sparire dalla circolazione, sul televisore attaccato alla parete si possono vedere gli attori Fabio De Luigi e Michelle Hunziker in una scena di Natale in crociera.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il 18 novembre 2015 è uscito il primo trailer. Il film è uscito nelle sale italiane il 16 dicembre. All'uscita del film è legata anche la produzione della serie web e TV "Lo Staggista", andata in onda su Mtv e primo esempio di contaminazione tra web, cinema e televisione in Italia[1].

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il film nel primo weekend incassò € 1.218.512 mentre in totale ha incassato € 7.526.422 (dati Cinetel).

Il film è stato accolto da recensioni positive sia dalla critica che dal pubblico. Paola Casella su MyMovies dà al film 3.5 stelle su 5, con il consenso "una commedia ben scritta, ben girata, ben montata e benissimo recitata, con un sorprendente Peppino Di Capri: il futuro del cinepanettone".[2]

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La colonna sonora del film è stata composta da Claudio Gregori (Greg) e Attilio Di Giovanni. Le canzoni originali presenti nel film sono: Kinky Lady, Disneyana e Get Ready composte da Gregori e Di Giovanni cantate da Ilaria Della Bidia. Rapolitano, rap composto da Gregori e Di Giovanni e cantato da Francesco Di Leva. Fiumi di champagne composta dal rapper Gué Pequeno e Peppino di Capri, canzone che accompagna i titoli di coda del film. Nel video è compresa una comparsa della cantante neomelodica Nancy Coppola.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema