Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Naquadah

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il naquadah (o naqahdah) [ˈnækwɪdʌ] è un immaginario minerale metallico super duro presente nella serie televisiva di fantascienza Stargate SG-1 (e anche nel film Stargate, in cui però non viene nominato ma solo menzionato come materiale prevalentemente composto da quarzo, il che lo rende teoricamente sensibile all'elettricità). Nella sua forma naturale assume colore grigio con riflessi argentei, in forma liquida emette invece luce verde. Durante la serie, "naquadah" viene scritto in diverse maniere differenti (luoghi ufficiali compresi) ma la "u" non è presente quando la parola compare sugli schermi.

Il naquadah è un materiale molto raro, assente nel Sistema solare, che ha la facoltà di immagazzinare enormi quantità d'energia rimanendo però allo stesso tempo un elemento molto stabile. Queste due peculiarità lo rendono adatto per molteplici applicazioni, da quelle civili a quelle militari; infatti in molti episodi viene utilizzato per amplificare esplosioni nucleari.

Il naquadah è il materiale con cui sono stati costruiti gli stargate e che permette ai wormhole connessi tra questi dispositivi di non collassare durante il transito dell'informazione (persone e oggetti). È inoltre il materiale che compone lo specchio quantico, i sarcofagi e gran parte della tecnologia Antica posseduta dai Goa'uld. Questi ultimi nel loro sangue, come ogni organismo ospite di un simbionte (vedi ad esempio Samantha Carter[1]), presentano tracce di naquadah, il che gli permette di utilizzare tecnologia manuale come il guanto Goa'uld e di percepire nelle vicinanze la presenza di altri Goa'uld.

Il naquadah ha due varianti:

Naquadah liquido[modifica | modifica wikitesto]

Il naquadah liquido si ottiene fondendo il naquadah, minerale di cui è fatto lo Stargate e gran parte della tecnologia Goa'uld e Antica, al quale viene aggiunto un pizzico di rame e ferro sempre fusi. Il tutto a 4500 °C di temperatura. Il naquadah liquido da una grande resa energetica alle armi ad asta Goa'uld e a tutte le altre tecnologie sempre Goa'uld e Ori.

Naquadriah[modifica | modifica wikitesto]

Il naquadriah è una variante del naquadah molto più potente, in grado di potenziare l'energia che riceve per 450[senza fonte]. Ma allo stesso tempo è altamente instabile. Questa variante si pensa che si sia originata dalla fusione del Cobalto con la molecola di naquadah[senza fonte]. L'unico pianeta conosciuto dove lo si può trovare è Langara. La Terra si affida al naquadriah per dare energia ai suoi motori che permettono di far andare la nave a velocità superluminale. Invece i Goa'uld usano cristalli di naquadah e piccole quantità di antimateria.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Stargate SG1 - Episodio 2.02, Il sicario
  2. ^ Stargate SG1 - Episodio 5.21, Meridiano