Name That Tune - Indovina la canzone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Name That Tune - Indovina la canzone
Name That Tune - Indovina la canzone.jpg
Logo del programma
PaeseItalia
Anno2020 - 2021
Generegame show, musicale
Edizioni2
Puntate11
Durata145 min
Lingua originaleitaliano
Crediti
ConduttoreEnrico Papi
RegiaPiergiorgio Camilli (2020)
Alessio Pollacci (2021)
AutoriSimone Di Rosa, Gianluca Giorgi, Pietro Gorini, Max Novaresi, Peppi Nocera, Enrico Papi
Casa di produzioneBanijay Italia
Rete televisivaTV8

Name That Tune - Indovina la canzone è stato un game show televisivo italiano, andato in onda dal 15 settembre 2020 al 12 maggio 2021 su TV8 in prima serata con la conduzione di Enrico Papi; è prodotto da Banijay, ed è basato sull'omonimo format statunitense. Si trattava di una versione rivisitata e rinnovata del programma televisivo Sarabanda, condotto dallo stesso Papi, nonché una delle poche esclusive assolute del canale free di Sky.

Il programma[modifica | modifica wikitesto]

In ogni puntata, due squadre composte da quattro personaggi famosi (cantanti, attori, comici, protagonisti della TV e del mondo del web), prendono parte a vari giochi di carattere musicale. Al termine di ogni puntata, la squadra vincitrice ottiene il diritto di tornare in gara la settimana successiva, in sfida contro una nuova squadra avversaria. Il numero di manche vinte determina il numero di jolly con cui le due squadre si presentano al gioco finale della trasmissione, intitolato 7x30.

Il programma si avvale anche dell'orchestra dal vivo diretta dal maestro Valeriano Chiaravalle.

Prove[modifica | modifica wikitesto]

  • Playlist: in questo gioco, ogni caposquadra sceglie uno degli otto argomenti e sceglie quale componente schierare su una base di brani inerenti la categoria scelta. Ad ogni duello, il primo che indovina l'intro di due canzoni si aggiudica il punto. Al termine del gioco, la squadra che ha accumulato più punti si aggiudica il jolly. Per stabilire chi inizia per primo, i due capisquadra devono indovinare il motivo suonato dall'orchestra e il più veloce sceglie chi schierare per ogni duello e l'argomento. In caso di parità, ci sarà uno spareggio tra capisquadra e chi indovina per primo si aggiudica il jolly. Nella seconda edizione gli argomenti vengono proposti all'inizio del turno e conquista il jolly la prima squadra che totalizza sette punti.
  • Cuffie: in questa prova, un componente per squadra deve indossare una cuffia con della musica ad alto volume e, in tre minuti, deve indovinare i titoli di alcune canzoni suonate dall'orchestra e mimate dai compagni al centro dello studio. Al termine della prova, la squadra che ha indovinato più canzoni si aggiudica il jolly.
  • Lip Sync Duel: in questo gioco, un VIP deve muovere il labiale in sincrono con il video originale della canzone, spesso di genere molto distante dalla vocazione musicale del concorrente. Il VIP che riceve più applausi dal pubblico, fa vincere il jolly alla propria squadra.
  • Senza parole: in questo gioco, le due squadre di VIP devono indovinare premendo il pulsante il titolo della canzone di un brano suonato dall'orchestra. La squadra che indovina cinque brani per prima, si aggiudica il jolly.
  • Canzoni alla radio (solo nella prima edizione): in questo gioco, le due squadre dovevano indovinare cinque sequenze di quattro canzoni e la prima squadra che si prenotava e ne indovinava di più anche se non in ordine cronologico si aggiudicava il jolly.
  • Il cantante misterioso: in questo gioco, le squadre vedono tre sagome di cantanti ospiti della trasmissione e dovranno indovinare chi sono prenotandosi al pulsante, con la possibilità di fare alcune domande e sentendo strumento dopo strumento la loro canzone più rappresentativa. La squadra che ha indovinato più cantanti si aggiudica il jolly. Dalla seconda edizione, ogni cantante indovinato darà diritto a uno o più punti (uno per il primo, due per il secondo e tre per il terzo). Chi conquista più punti ottiene il jolly, in caso di pareggio la prima squadra che indovina un motivo di spareggio ottiene il jolly.
  • La canzone sbagliata: in questa prova, Papi interpreterà tre canzoni sbagliando la frase finale. La squadra per rispondere, dovrà prenotare il pulsante e cantare la frase giusta. Il meccanismo di assegnazione dei punti e del jolly è analogo al gioco del cantante misterioso.
  • Il pezzo forte (solo nella prima edizione): in questo gioco, uno o due componenti per squadra dovevano cantare il loro "pezzo forte" e al termine delle esibizioni il pubblico in studio doveva applaudire. Il concorrente che aveva ricevuto più applausi faceva vincere il jolly al team di appartenenza.
  • L'asta musicale: in questa prova, i due avversari scelti dai capisquadra, attraverso un indovinello in rima baciata e una sequenza di dieci note musicali, devono indovinare il titolo di una canzone. I concorrenti partecipano a un'asta valutando con quante note riusciranno a indovinare la canzone. Il concorrente si aggiudica l'asta quando l'avversario dice "passo", oppure al raggiungimento di una sola nota. Dopo aver ascoltato il numero di note richieste, il concorrente ha cinque secondi per dare il titolo. I titoli da indovinare sono sei. Il componente della squadra che indovinerà più titoli farà vincere il jolly al proprio team. Nella seconda edizione i componenti della squadra possono consultarsi tra loro e si aggiudica il jolly la squadra che totalizza per prima cinque punti.
  • 7x30: in questo gioco finale, due componenti scelti dai capisquadra devono indovinare 7 canzoni in 30 secondi. Nel caso in cui il titolo non si sappia, oltre a passare, il componente può giocare il jolly e far ascoltare ai compagni di squadra 10 secondi dello stesso brano e chiedere a questi ultimi un suggerimento. Al termine del gioco, il concorrente che avrà indovinato più motivi farà vincere il suo team, che tornerà a giocare nella puntata successiva.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Edizione Conduzione Programmazione Puntate Squadra vincitrice Sede Telespettatori Share
Inizio Fine
Enrico Papi 15 settembre 2020 13 ottobre 2020 5 Team Morgan Le Robinie Studios - Cologno Monzese (MI) 581.600 2,82%
7 aprile 2021 12 maggio 2021 6 Donne[1] 3zero2 Studios - Milano 687.000 3,07%

Ascolti e ospiti[modifica | modifica wikitesto]

Prima edizione[modifica | modifica wikitesto]

Il capitano di ogni squadra è segnato in corsivo. La squadra che vince la puntata accede automaticamente alla puntata successiva. La squadra vincitrice della prima edizione è quella composta da Morgan, Arisa, Anna Tatangelo e Suor Cristina.

Puntata Messa in onda Squadra 1 Squadra 2 Ospiti Telespettatori Share
1 15 settembre 2020 Lino Banfi Cristina D'Avena Suor Cristina Francesco Pannofino Elettra Lamborghini Cristiano Malgioglio Orietta Berti Paola Barale Johnson Righeira, Christian, Cugini di Campagna 544.000 2,6%[2]
2 22 settembre 2020 Sabrina Salerno Platinette Pippo Franco Aurora Ramazzotti Sandro Giacobbe, Davide De Marinis, Massimo Di Cataldo 601.000 2,9%[3]
3 29 settembre 2020 Anna Tatangelo Lino Banfi Francesco Monte Riccardo Fogli Valeria Rossi, Den Harrow, Francesco Baccini 666.000 3,2%[4]
4 6 ottobre 2020 Fabio Caressa Sabrina Salerno Jo Squillo Andrea Damante Paolo Mengoli, Viola Valentino, Alberto Camerini 528.000 2,5%[5]
5 13 ottobre 2020 Morgan Arisa Anna Tatangelo Suor Cristina Alessandro Canino, Tiziana Rivale, Ivan Cattaneo 569.000 2,9%[6]
Media telespettatori e share 581.600 2,82%

Seconda edizione[modifica | modifica wikitesto]

La squadra che vince la puntata accede automaticamente alla puntata successiva. In questa edizione non sono previsti capitani di squadra. Vince la squadra delle donne composta da Enrica Guidi, Donatella Rettore, Paola Barale e Cristina D'Avena.

Puntata Messa in onda Squadra Uomini Squadra Donne Ospiti Telespettatori Share
1 7 aprile 2021 Joe Bastianich Morgan Luca Toni Enzo Miccio Anna Tatangelo Orietta Berti Sabrina Salerno Antonella Elia Sandy Marton, Alexia, Audio Due 499.000 2,1%[7]
2 14 aprile 2021 Bugo Dodi Battaglia Jake La Furia Guillermo Mariotto Valerio Scanu, Carlotta, Sergio Caputo 729.000 3,24%[8]
3 21 aprile 2021 Riki Cristiano Malgioglio Tullio Solenghi Federico Lauri Alessio Bernabei, Marco Ferradini, Ivana Spagna 630.000 2,8%[9]
4 28 aprile 2021 Bugo Jake La Furia Rocco Siffredi Luca Dirisio, Lisa, Marco Armani 827.000 3,7%[10]
5 5 maggio 2021 Enrica Guidi Donatella Rettore Paola Barale Cristina D'Avena Tony Esposito, Chiara Galiazzo, Drupi 723.000 3,32%[11]
6 12 maggio 2021 Gué Pequeno Gaudiano Morgan Guido Meda Marco Carta, Francesca Alotta, Tricarico 716.000 3,30%[12]
Media telespettatori e share 687.000 3,07%

Sigla[modifica | modifica wikitesto]

La sigla del programma era la canzone Come si chiama (la canzone che fa), cantata dallo stesso Enrico Papi, accompagnata da un video a cui partecipano i VIP concorrenti delle puntate e presente in forma breve dopo la fine delle pause pubblicitarie. La canzone è stata pubblicata come singolo il 24 settembre 2020. Nella seconda edizione cambiarono solo la grafica e il ritmo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Formata da Cristina D'Avena, Donatella Rettore, Paola Barale, Enrica Guidi
  2. ^ Ascolti TV | Martedì 15 settembre 2020. Montalbano vince (18.1%) ma A Star is Born si difende (15.2%). Name that Tune parte dal 2.6%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 16 settembre 2020.
  3. ^ Ascolti TV | Martedì 22 settembre 2020. Tataranni in replica (16%) domina il Milionario (10.2%). Bene la prima di Brignano (8.6%), su DavideMaggio.it. URL consultato il 24 settembre 2020.
  4. ^ Ascolti TV | Martedì 29 settembre 2020. La replica di Imma Tataranni 16.7%, Renato Zero (con durata monstre) 10.5%. Clerici 14.1%, Il Paradiso delle Signore 20%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 30 settembre 2020.
  5. ^ www.davidemaggio.it, https://www.davidemaggio.it/archives/189570/ascolti-tv-martedi-6-ottobre-2020. URL consultato il 7 ottobre 2020.
  6. ^ Ascolti TV | Martedì 13 ottobre 2020. Imma Tataranni vince anche in replica (17.4%). Skyscraper 10.2%, Le Iene 10.4%, Brignano 7.3%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 13 maggio 2021.
  7. ^ Ascolti TV Mercoledì 7 aprile 2021, su www.davidemaggio.it. URL consultato l'8 aprile 2021.
  8. ^ Ascolti TV Mercoledì 14 aprile 2021, su www.davidemaggio.it. URL consultato il 15 aprile 2021.
  9. ^ Ascolti TV Mercoledì 21 aprile 2021, su www.davidemaggio.it. URL consultato il 22 aprile 2021.
  10. ^ Ascolti TV Mercoledì 28 aprile 2021, su www.davidemaggio.it. URL consultato il 29 aprile 2021.
  11. ^ Ascolti TV Mercoledì 5 maggio 2021, su www.davidemaggio.it. URL consultato il 5 maggio 2021.
  12. ^ Ascolti TV | Mercoledì 12 Maggio 2021. Vittoria al ribasso per Montalbano (17%), floppa Canale 5 (8.1%) surclassata dalla Sciarelli (13.6%), su DavideMaggio.it. URL consultato il 13 maggio 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]