Nahal Sorek

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Coordinate: 31°45′21.25″N 35°03′00.59″E / 31.755903°N 35.050164°E31.755903; 35.050164

Nahal Sorek
Stati
ValleyOfSorek.jpg

Nahal Sorek (in ebraico: נחל שורק?, ruscello di Sorek), anche Soreq, è uno dei più grandi, più importanti bacini di drenaggio dei monti della Giudea.[1] È menzionato nel Libro dei Giudici 16:4 della Bibbia come il confine tra l'antica Filistea e la tribù di Dan degli antichi israeliti. È noto in arabo come Wadi Surar. È situato nel Consiglio Regionale Nahal Sorek.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il Midrash (Numeri Rabbah 9) afferma che il Sorek è un "albero inutile" (la parola רק req significa "vuoto" in ebraico), il che implica una lezione morale e metaforica che suggerisce che la coinvolgimento di Sansone nella sua relazione con Dalila era alla fine "inutile". Tuttavia, un'altra etimologia suggerisce che "Sorek" significa "vite speciale" e si riferisce all'uva e al vino coltivati nella zona.

Storia biblica[modifica | modifica wikitesto]

Il Nahal Sorek è il luogo dove viveva Dalila, e dove Sansone è venuto ad incontrarla per la prima volta. È stato anche il posto dove lo ha attirato per farsi rilevare il segreto della sua forza, e dove infine è stato catturato dai Filistei[2].

Storia moderna[modifica | modifica wikitesto]

Resti della stazione ferroviaria di Nahal Sorek

Nel XIX secolo, Nahal Sorek è servito come un importante via di collegamento tra le due maggiori città della zona, Jaffa e Gerusalemme. Perché ferrovie dell'epoca facevano affidamento alle fonti d'acqua, gli ingegneri che hanno progettato la prima linea ferroviaria del Medio Oriente, la linea Jaffa-Gerusalemme, hanno deciso di utilizzare Nahal Sorek come principale fonte di approvvigionamento della linea. Attualmente è in corso lo scavo di numerose gallerie per la linea ferroviaria ad alta velocità per Gerusalemme, il nuovo corso eviterà il percorso del Nahal Sorek e accorcerà la linea. Tuttavia, la vecchia linea ferrovia lungo il Nahal Sorek è stata ristrutturata e dovrebbe rimanere in uso anche dopo il servizio ferroviario ad alta velocità.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Proteggere l'ambiente
  2. ^ Giosuè 16,4 / Bibbia ebraica, Youversion. URL consultato il 10 agosto 2015.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN128377231 · WorldCat Identities (EN128377231
Israele Portale Israele: accedi alle voci di Wikipedia che parlano d'Israele