NScripter

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
NScripter
Sviluppatore Naoki Takahashi
Sistema operativo Microsoft Windows
Genere Motore grafico
Licenza Gratuito per uso non-commerciale
Sito web http://www.nscripter.com/

NScripter è un motore grafico scritto da Naoki Takahashi, ed è utilizzato per la creazione di visual novel. Grazie alla sua semplicità e alla sua licenza libera (pur non essendo un'open source, è consentito l'uso commerciale a titolo gratuito), è diventato rapidamente popolare in Giappone. È stato usato per un numero alto di prodotti commerciali e titoli dojin, come HaniHani e Tsukihime.

Cloni e sviluppi software[modifica | modifica sorgente]

L'originale NScripter è un progetto closed-source utilizzabile solo su Microsoft Windows. Tuttavia sono stati scritti un certo numero di cloni del motore.

ONScripter[modifica | modifica sorgente]

Il clone più noto di NScripter è il software libero di nome ONScripter.[1] La sua popolarità tra le visual novel di diverso linguaggio è attribuita alla facilità di modificare il motore per supportare lingue diverse dal giapponese.[1] Si sforza di mantenere la compatibilità con le visual novel designate per NScripter.[2]

ONScripter si basa sulla libreria Simple DirectMedia Layer (SDL), e può quindi essere utilizzato per eseguire i giochi NScripter su piattaforme supportate dal SDL, come Mac OS X, Linux, Dreamcast, PlayStation Portable e l'iPod.

ONScripter-EN[modifica | modifica sorgente]

ONScripter-EN è una diramazione di ONScripter che è gestita separatamente dalla comunità inglese, in modo da introdurre più comodamente e facilmente dei miglioramenti adatti alla comunità stessa. Per esempio, ONScripter-EN supporta il cambio tra inglese e giapponese nel gioco, mentre il supporto-linguaggio di ONScripter deve essere determinato al momento della compilazione. Inoltre, per gestire al meglio il build system, che è stato ritenuto ingombrante, sono stati ristretti i requisiti del build, limitando l'out-of-the-box building solo al POSIX delle piattaforme conformi.

Questo motore è stato usato per numerose traduzioni, come le versioni inglesi di Narcissu e Tsukihime.

Proportional ONScripter[modifica | modifica sorgente]

PONScripter (abbreviazione di "Proportional-OnScripter") è un fork di ONScripter-EN. Il suo obiettivo principale è quello di fornire supporto ai progetti di traduzione, interessandosi soprattutto alle lingue occidentali.[2] PONScripter ha fatto pesanti modifiche al codice di base di ONScripter-EN, ed è volutamente retrocompatibile.

PONScripter è stato originariamente gestito da Peter "Haeleth" Jolly. Da settembre 2009, è mantenuto da Mion dei Sonozaki Futago-tachi, il gruppo di traduzione di Higurashi no Naku Koro ni.[3]

A differenza di ONScripter, PONScripter supporta nativamente i file di script codificato con UTF-8, così come un più ampio insieme di tipi di carattere (come i font proporzionali, i caratteri non TrueType, e i caratteri non latini), che permette di tradurre la maggior parte di visual novels basate su NScripter in qualsiasi lingua diversa dall'inglese (per esempio, il testo in cirillico non è correttamente visualizzato in ONScripter, e può mandare in crash il gioco).

Un'altra caratteristica introdotta da PONScripter è la formattazione del testo: ad esempio grassetto, sottolineato, cancellatura, colorazione, dimensione del carattere, e la crenatura.

WinKiller Studio, un gruppo di traduzione russo di visual novel ha rilasciato le versioni tradotte di Tokoyo no Hoshizora e Natsu no Hi no Resonance supportate da PONScripter, e Saya no uta sostenuta dal suo originale Nitro+ Engine.

Le note visual novel tradotte in inglese che usano PONScripter sono:

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b LEGGIMI, ONScripter-EN source code, rilascio 20101010
  2. ^ a b LEGGIMI, PONScripter source code, rilascio 20100502
  3. ^ Mion rilascia la prima alpha build. Verificato il 2009/09/26
  4. ^ Una mini-demo supportata da PONScripter era disponibile sulla pagina di Haeleth's Narcissu Side 2nd, attualmente rimossa.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]