NNDB

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
NNDB
URL www.nndb.com
Commerciale si
Tipo di sito Database di biografie online
Registrazione no
Proprietario Soylent Communications
Creato da
Lancio 7 agosto 2002
Slogan Tracking the entire world

Il Notable Names Database (NNDB), prodotto dalla Soylent Communications, è un database online di dettagli biografici di circa 37,000 celebrità. NNDB descrive se stesso come un "aggregatore intelligente" di quelli che NNDB determina di essere degni di nota, ma soprattutto di identificare i collegamenti tra le persone.[1]

Funzioni[modifica | modifica sorgente]

Ogni celebrità ha un riassunto esecutivo dando una breve descrizione dell'opinione di NNDB della loro notorietà.[2] Tutte le persone famose hanno delle ricapitolazioni sulle loro statistiche vitali, per esempio il loro nome, il loro pseudonimo, il luogo di nascita, il luogo di morte, la causa di morte, il luogo di sepoltura, il loro credo religioso, il loro sesso, la loro etnia, il loro orientamento sessuale, i loro familiari, se sono sposati o fidanzati e la loro nazionalità. Alcune persone hanno una loro breve biografia, mentre altre non hanno informazioni aggiuntive biografiche. Inoltre, le voci possono contenere riassunti di tutte le organizzazioni di cui fanno parte, delle loro malattie, delle loro fobie, delle loro dipendenze, se fanno o hanno fatto uso di droga, se hanno o hanno avuto condanne penali o altre banalità. Nel caso di attori, produttori o registi, l'articolo mostra una lista dei loro lavori in ordine cronologico. NNDB ha anche articoli su film o gruppi musicali.[3][4] I lettori possono suggerire aggiunte, correzioni, URL, indirizzi email o immagini da un forum del sito web, che vengono poi controllati da un membro del personale di NNDB. Una ex caratteristica era il "Livello di fama" assegnata da NNDB da "Nicchia" a "Icona".

NNDB Mapper[modifica | modifica sorgente]

È anche disponibile la mappa di NNDB, uno strumento visivo per esplorare i collegamenti tra le persone famose, il quale richiede Flash 7 e Javascript.[5] L'interfaccia permette all'utente di cercare come sono collegati i vari individui e le istituzioni.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ NNDB: Tracking the entire world 15 ottobre 2009
  2. ^ Meet the new Who's Who 17 marzo 2008]
  3. ^ Meet the new Who's Who 15 ottobre 2009
  4. ^ Name Games 7 ottobre 2005
  5. ^ Connecting executives (and celebs) with NNDB Mapper

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Web Portale Web: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Web