NNDB

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
NNDB
sito web
Logo
Logo
URLwww.nndb.com
Tipo di sitoDatabase di biografie online
LinguaInglese
Registrazioneno
Commercialesi
ProprietarioSoylent Communications
Lancio7 agosto 2002
SloganTracking the entire world

Notable Names Database (NNDB), è una banca dati online, implementata dalla Soylent Communications, contenente dettagli biografici al 2017 circa 37.000 personalità.

Il sito on line si descrive come un "aggregatore intelligente" , in pratica è un database che raccoglie informazioni biografiche offrendo nelle pagine collegamenti tra le persone o in via diretta o attraverso le categorie a cui appartengono.[1]

Funzioni[modifica | modifica wikitesto]

Di ogni persona (in rari casi animali famosi) si riassumono dati essenziali della loro vita quali il nome, l'eventuale pseudonimo, il luogo di nascita, il luogo di morte, la causa di morte, il luogo di sepoltura, la nazionalità il credo religioso, il sesso, l'etnia, l'orientamento sessuale;vengono poi elencati i loro familiari gli eventuali conuigi o fidanzati. Alcune persone hanno una breve biografia; inoltre possono esserci richiami alle organizzazioni di cui hanno fanno parte, delle loro malattie, delle loro fobie, delle loro dipendenze, il fare o l'aver fatto uso di droga, l'aver avuto condanne penali o altre notizie. Nel caso di attori, produttori o registi, l'articolo mostra una lista delle loro realizzazioni in ordine cronologico. NNDB ha anche articoli su film o gruppi musicali.[2][3].

I lettori possono suggerire aggiunte, correzioni, URL, indirizzi email, o immagini da un forum del sito web, che vengono poi controllati dal personale di NNDB.

Una caratteristica del sito che è stata rimossa nel 2014 era il "Livello di fama" assegnato dal sito sulla base della sua percezione, che poteva variare da "Nicchia" a "Icona".

NNDB Mapper[modifica | modifica wikitesto]

È anche disponibile la mappa di NNDB, uno strumento visivo per esplorare i collegamenti tra le persone famose: lo strumento richiede Flash 7 e JavaScript.[4] L'interfaccia permette all'utente di cercare come sono collegati i vari individui e le istituzioni.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Internet: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di internet