Nước chấm

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nước chấm
Bún trộn, James Bun, Paris 27 August 2016 004.jpg
Origini
Luogo d'origineVietnam Vietnam
Dettagli
Categoriacondimento
Ingredienti principalisalsa di pesce e peperoncino thai
VariantiNước mắm pha

Il nước chấm è una varietà di salse usate nella cucina vietnamita come condimento per accompagnare finger food, come gli involtini primavera, o altri piatti quali bánh cuốn, chả giò, bánh xèo, gỏi cuốn o cơm tấm.

Preparazione e varianti[modifica | modifica wikitesto]

Nước chấm classici[modifica | modifica wikitesto]

La variante più diffusa è il nước mắm pha, a base di succo di limone (o limetta), salsa di pesce, zucchero e acqua calda. A questa vengono solitamente aggiunti aglio tritato, peperoncini thai tritati e spesso carote a listelle.[1] Una variante meno piccante prevede l'utilizzo di un solo peperoncino e di aceto di riso o di sidro.[2]

Variante vegetariana[modifica | modifica wikitesto]

In Vietnam si può preparare una salsa vegetariana che ricorda la nước chấm senza la salsa di pesce, e tra gli ingredienti aggiuntivi che aggiungano sapore si può utilizzare salsa di soia, vino di riso o sherry, citronella tritata, cannella in polvere, olio di arachidi, zucchero e sale, oltre all'aglio tritato.[2]

Versioni più piccanti in Laos e Thailandia[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Nam pla phrik.

Una salsa più piccante e meno elaborata della Thailandia e del Laos, dove è chiamata rispettivamente nam pla phrik e jeow pa mak phet[3] è composta da salsa di pesce e molti peperoncini; versioni più raffinate contengono anche succo di lime e aglio e/o scalogno tritato.[2][4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Vietnamese Dipping Sauce (Nước Mắm Pha), su npfamilyrecipes.com. URL consultato il 15 luglio 2019.
  2. ^ a b c (EN) Jeffrey Alford, Naomi Duguid, Hot Sour Salty Sweet: A Culinary Journey Through Southeast Asia, Artisan Books, 2000, pp. 28, 29, 32, 33, ISBN 1-57965-114-3.
  3. ^ (EN) Xaixana Champanakone, Recipes - Sauces: Lao Jeow, Chutneys, Pestos, Raitas and Salsas, in Lao Cooking and the Essence of Life, Vincent Fischer-Zernin, 2009, ISBN 978-9932-00-001-2.
  4. ^ (EN) Pailin Chongchitnant, How to Construct a Thai Meal - Table-Side Condiments, in Hot Thai Kitchen: Demystifying Thai Cuisine with Authentic Recipes to Make at Home, Appetite by Random House, 2016, ISBN 978-0-449-01705-0.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Una ricetta, su globalgourmet.com. URL consultato il 1º marzo 2011 (archiviato dall'url originale il 29 novembre 2010).