N'Kata Del Gormo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
N'Kata del Gormo
UniversoGuerre stellari (universo espanso)
SpecieHysalriano
SessoMaschio
Luogo di nascitaSconosciuto
AffiliazioneJedi?

N'Kata Del Gormo è un personaggio appartenente all'universo espanso di Guerre stellari.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Gormo era Hysalriano, l'unico della sua specie che si conosce. Aveva un aspetto enorme, aveva quattro mani e si muoveva con l'enorme coda. Sembra che sia vissuto nei primi secoli della Vecchia Repubblica.

Gormo era un Maestro Jedi Hysalriano vissuto durante il periodo della Repubblica Galattica. Era su un mondo sconosciuto paludoso quando il giovane Yoda e il suo amico umano[Chi?] si schiantarono con la loro nave sul pianeta.

Dopo due giorni Gormo si fece avanti e spiegò ai due sperduti - che erano impauriti dal mostro - che essi avevano un potenziale nella Forza. Iniziò quindi l'addestramento alla via Jedi dei due giovani. Dopo che Yoda ebbe completato il suo addestramento con Gormo, una astronave della Repubblica, ricevuta la loro chiamata, arrivò a salvare i due giovani.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

N'Kata Del Gormo è stato creato da Chuck Hamilton, un fan di Guerre stellari, per i retroscena della storia del suo alieno Hysalriano.

Nel testo originale è riportato che Gormo aveva addestrato Yoda su Dagobah. Questo fatto è scavalcato dal canone di George Lucas che stabilisce che Dagobah era sconosciuto a Yoda prima del suo esilio.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Star Wars Galaxy 9, ottobre 1996, Topps

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Guerre stellari Portale Guerre stellari: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di guerre stellari