Mölkky

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lancio del mölkky per colpire i birilli

Il Mölkky è un gioco di lancio finlandese inventato dalla società Tuoterengas nel 2012. Ricorda il Kyykkä, gioco di lancio di origine careliana. Tuttavia il Mölkky non richede molto la forza fisica, rendendosi adatto ad ogni età e condizione, senza attrezzature speciali. Il successo dipende dalla fortuna e dalla propria abilità.

Regole[modifica | modifica wikitesto]

Posizione dei birilli per una nuova partita

I giocatori utilizzano un perno di legno cilindrico (chiamato anche mölkky) per cercare di colpire dei birilli di dimensioni simili contrassegnati dai numeri dall'1 al 12. Essi sono inizialmente disposti in un gruppo compatto posto a 3-4 metri dal lanciatore, con i perni disposti così:

  • Prima fila: numeri 1 e 2;
  • Seconda fila: numeri 3, 10 e 4;
  • Terza fila: numeri 5,11,12 e 6;
  • Quarta fila: numeri 7,8 e 9.

Buttando a terra un solo birillo si guadagnano tanti punti quanto il numero segnato su di esso. Se vengono buttati a terra due o più birilli viene segnato come punteggio il numero di birilli che toccano terra, senza contare i birilli che toccano il Mölkky o un altro birillo (in altre parole deve essere parallelo al terreno). Dopo ogni tiro i birilli sono rimessi in piedi nel punto esatto in cui si trovano.

Vince chi raggiunge i 50 punti esatti; se con un lancio si superano i 50 punti si ritorna a 25 punti.

Se un giocatore non colpisce alcun birillo per tre volte consecutive viene eliminato dalla partita.

Organizzazioni e concorsi[modifica | modifica wikitesto]

Esistono dei campionati finlandesi di questo gioco, organizzati a Lahti dal 1997 dall'Unione di Associazioni giovanili nel sud della Tavastia. Ne è stata istituita anche un'associazione per promuovere il gioco.

Dal 2010 è stato istituito anche un campionato australiano, anche se il torneo più prestigioso viene organizzato annualmente a Sabbio Bergamasco, frazione di Dalmine; grazie a questa iniziativa è stato possibile concretizzare, in accordo con le amministrazioni competenti, il tanto agognato gemellaggio tra Dalmine e Lahti.[1]

Negli USA la Molkky USA e la Molkky Association si occupano di organizzare un campionato, lo US Tour, dal 2014; attualmente i campioni nazionali statunitensi sono i Berzerkerz (Coleman Rydie e Clint Childers).

Nel 2014, a Tampere, Finlandia, è stato istituito il primo campionato del mondo; gli attuali campioni sono Maxence Mosco e Clemence Albinet.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ L'Eco di Bergamo, 25 giugno 2010.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport