My Life as a Teenage Robot

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
My Life as a Teenage Robot
serie TV cartone
No immagini.png
Titolo originale My Life as a Teenage Robot
Autore Robert Renzetti
Regia
Sceneggiatura
Direzione artistica Alex Kirwan
Studio Frederator Studios
Musiche
Rete Nickelodeon
1ª TV agosto 2003
Episodi 52 (completa)
Durata 35'
Durata ep. 30'
Rete italiana Nickelodeon (Italia)
1ª TV it. novembre 2005
Episodi it. 28 (completa)
Durata ep. it. 23'
Genere
Temi problematiche adolescenziali

My Life as a Teenage Robot (letteralmente: "La mia vita come robot adolescente"), conosciuta in Italia semplicemente come Teenage Robot, è una serie animata americana, vincitrice di alcuni Emmy, prodotta da Frederator Studios e Nickelodeon, trasmessa in quasi tutto il mondo dallo stesso canale Nickelodeon che narra le avventure e disavventure di una robot di nome Xj9 (Jenny), programmata per salvare il mondo, che vorrebbe diventare una ragazza normale. La serie è stata ideata e diretta da Rob Renzetti, già direttore di altri cartoni animati come Il laboratorio di Dexter. La serie è basata sul cortometraggio animato (sempre ideato e diretto da Renzetti) My Neighbour was a Teenage Robot, uno dei tanti corti animati della serie Oh Yeah! Cartoons. Il cortometraggio andò in onda nel 1998 e risulta ancora inedito in Italia. La serie My Life as a Teenage Robot è andata in onda, in USA, a partire dall'agosto del 2003 sul canale Nickelodeon. In Italia è arrivata a novembre del 2005, con 2 anni di ritardo. Nickelodeon ha prodotto tre Stagioni della serie ed un TvMovie, ma non vi è alcuna quarta serie in programma a causa di scarsi ascolti, anche se molti fan stanno cercando di salvare lo show con petizioni o scrivendo alla Nickelodeon stessa.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Anno 2072 Pianeta Terra: XJ-9 è una robot costruita dalla dottoressa Nora Wakeman, programmata per proteggere la Terra dalle forze del male. XJ-9, però, ha solo l'aspetto di un essere metallico. La robot, infatti, si comporta come un adolescente (da qui il titolo della serie) e si fa chiamare semplicemente "Jenny", e trova molto noioso il fatto che debba rinunciare al suo tempo libero per andare a distruggere un qualche maledetto asteroide in rotta di collisione con la Terra! Lei preferisce uscire con gli amici, andare al Luna Park...insomma, fare tutto quello che fanno i normali Teenager. Jenny, per inserirsi nel mondo degli umani, può contare su Brad, il suo migliore amico, e Tuck, il fratello minore di Brad. Brad però pensa che Jenny sia la cosa più cool dell'universo: per lui, salvare il mondo deve essere una forza! Quanto si sbaglia... Jenny è infatti monitorata, spiata ed inseguita da una spietata razza aliena robotica, lo "Sciame" ("The Cluster" negli Stati Uniti), la cui regina, Vexus, vorrebbe assimilare la nostra eroina per conquistare la Terra e tutto l'universo. Jenny, anche se con un certo rimpianto, è sempre pronta a mollare tutto per salvare il nostro pianeta, anche se in fondo vorrebbe solo diventare "una di noi": il suo sogno diventerà realtà?

Personaggi principali e doppiatori[modifica | modifica sorgente]

Buoni[modifica | modifica sorgente]

  • XJ-9 alias Jenny Wakeman - Jenny, la protagonista della serie, è una robot programmata per salvare il mondo mentre vorrebbe semplicemente diventare una ragazza normale. I suoi migliori amici sono Brad e Tuck, che la aiutano ad inserirsi nel mondo degli umani. Non dimentichiamoci che però Jenny è anche un robot: possiede incredibili poteri ed è capace di fare qualunque cosa ed è solo l'ultima di una lunga catena di prototipi: XJ-1, XJ-2, XJ-3, XJ-4, XJ-5, XJ-6, XJ-7 e XJ-8. In una puntata della 1ª stagione, Jenny indossa una sorta di "pelle sintetica" per sembrare un essere umano, ma questo tentativo fu un fallimento, in quanto questa "pelle" la rendeva bruttissima e la faceva vergognare ancora di più. In molte puntate, Jenny cerca di conquistare il ragazzo per cui ha una cotta, Don Prima, che però decide di scartare quando ha scoperto che al ragazzo non importa di lei, ma solo che le sue scarpe italiane siano in perfetto stato.
  • Nora 'Norene' Wakeman - La dottoressa Nora Wakeman è la creatrice di Jenny, la quale la chiama semplicemente "mamma". Nora vorrebbe che Jenny non sprecasse il suo tempo con gli adolescenti perché è stata progettata per ben altri motivi. Nonostante i continui contrasti, Nora vede Jenny come una vera e propria figlia. Voce italiana: Graziella Porta.
  • Brad 'Bradley' Carbunkle - Brad è il miglior amico di Jenny. Lui è stufo della vita di tutti i giorni e pensa sia stata una gran fortuna incontrare Jenny, in quanto lo trascina sempre in una qualche battaglia mozzafiato. Nelle fanfiction, Brad tende spesso a diventare il fidanzato di Jenny, qualcosa che nel cartone animato è stato in qualche modo "accennato".
  • Tuck Carbunkle - Questo bambino, a differenza del fratello maggiore, è ansioso e non ha tanta voglia di gettarsi in una qualche situazione super rischiosa. Nonostante ciò, Tuck è un grande amico di Jenny e cerca sempre di rendersi utile, rivelandosi più temerario addirittura del fratello.
  • Sheldon Lee - Sheldon è un "nerd" ed è innamorato di Jenny. Tenta sempre di attirare la sua attenzione, ma ciò che prova non viene mai ricambiato. In molte puntate, Sheldon indossa una super tuta e si fa chiamare "Silver Shell", personaggio del quale Jenny si innamora. La robot però non sa che sotto la pelle robotica di "Silver Shell" si nasconde Sheldon.

Lo Sciame[modifica | modifica sorgente]

  • Vexus è la regina dello "Sciame", un'organizzazione armata di robot alieni. Ha un sensuale aspetto, a mezza via fra un'ape regina e una regina egizia. Vexus è un robot piuttosto potente e la peggior nemica di Jenny: inizialmente vorrebbe che lei si unisse allo Sciame, ma Jenny rifiuta la proposta prima e tutti gli attacchi poi. Nonostante sia la "personificazione suprema" dei cattivi della serie animata, Vexus non compare spesso. Nella 1ª Serie compare in 2 episodi, nella 2ª serie in 4. Tuttavia, nel TvMovie Escape from Cluster Prime (ancora inedito in Italia), i produttori della serie le affidano un ruolo di rilievo.
  • Smithus - Smithus è l'arrogante generale delle forze dello Sciame. Come Vexus, anche lui è un robot e detesta a morte Jenny. In alcuni episodi si dimostra molto potente in quanto le sue truppe danno sempre molto filo da torcere alla nostra eroina; fortunatamente, Smithus viene sempre sconfitto ed umiliato. Il generale odia quando Vexus lo chiama "Smithy". Voce italiana: Pietro Ubaldi.
  • Krackus - Incapace robot inventore, i suoi marchingegni finiscono spesso per ritorcerglisi contro, o finiscono in pezzi non appena attivati.

Cancellazione[modifica | modifica sorgente]

Negli Stati Uniti la serie non ha mai avuto ascolti altissimi (pur vincendo alcuni Emmy). Nickelodeon non produrrà una 4ª Serie a causa di ascolti scarsi. In USA deve ancora mandare in onda la 3ª Stagione, che risulta ancora inedita; se quest'ultima porterà però un aumento degli ascolti, la serie potrebbe ottenere il via libera per una 4ª Stagione. Intanto, in Fan, stanno cercando di salvare il cartone animato con delle petizioni.

Doppiaggio Italiano[modifica | modifica sorgente]

Qui sono elencati i doppiatori italiani, anche alcuni non menzionati nei titoli di coda:

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione