La mia babysitter è un vampiro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da My Babysitter's a Vampire)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando l'omonima serie televisiva, vedi La mia babysitter è un vampiro (serie televisiva).
La mia babysitter è un vampiro
Titolo originaleMy Babysitter's a Vampire
PaeseCanada
Anno2010
Formatofilm TV
Genereavventura, commedia, orrore
Durata80 minuti
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
RegiaBruce McDonald
SoggettoTim Burns, Tom Gillies, Jennifer Pertsch
SceneggiaturaTim Burns
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
FotografiaRudolf Blahacek
MontaggioEllen Fine
MusicheJames Chapple, Graeme Cornies, Dave Kelly, Brian L. Pickett
ScenografiaIngrid Jurek
CostumiPartick Antosh
ProduttoreBrian Irving, Kevin May (produttori), Lynn Mallay (produttore di linea), Robin McLeod (produttore di linea)
Produttore esecutivoGeorge Elliott, Bob Higgins, Brian Irving, Jennifer Pertsch, Sander Schwartz
Casa di produzioneFresh TV, FremantleMedia, Teletoon/Télétoon
Prima visione
Prima TV originale
Data9 ottobre 2010
Rete televisivaTeletoon
Prima TV in italiano
Data29 ottobre 2011
Rete televisivaDisney Channel
Opere audiovisive correlate
AltreLa mia babysitter è un vampiro

La mia babysitter è un vampiro (My Babysitter's a Vampire) è un film per la televisione canadese del 2010 diretto da Bruce McDonald e interpretato da Vanessa Morgan e Matthew Knight. È andato in onda il 9 ottobre 2010 su Teletoon. La versione francese è stata mandata da Télétoon, la controparte di Teletoon nella seconda lingua ufficiale del Canada, il 16 ottobre 2010. Negli Stati Uniti è andato in onda su Disney Channel il 10 giugno 2011[1]; in Italia è andato in onda su Disney Channel (Italia) il 29 ottobre 2011, con un'anteprima di 20 minuti il 17 ottobre 2011. Il 31 ottobre 2012 viene trasmesso in 1ª TV in chiaro su Frisbee.

Il 18 settembre 2013, la Fresh TV Inc. ha annunciato un possibile secondo film basato sulla serie.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ethan Morgan è una matricola "secchione" i cui genitori pensano che non sia affidabile lasciarlo a casa da solo con la sorellina Jane. Allora essi assumono Erica, una ragazza del liceo di Ethan. Ma, durante la notte in cui avrebbe fatto la babysitter, Erica s'imbatte nella sua migliore amica Sarah e Jesse, l'ex ragazzo vampiro di quest'ultima. La ragazza allora decide di partecipare alla festa che Jesse sta organizzando con la sua banda di vampiri.

Sarah e Jesse iniziano a lottare; la prima atterra nei cespugli della casa di Ethan e dice ai signori che Erica si era ammalata e che aveva chiesto a lei di sostituirla. Benny, il migliore amico di Ethan, arriva presto. Non sapendo perché, Ethan ha delle visioni quando tocca Sarah e nota che ella non si riflette nello specchio; ciò desta dei sospetti in lui.

Sarah va da Erica alla festa, sapendo che è completamente piena di vampiri assetati di sangue. Curiosamente, i ragazzi hanno la nonna di Benny che può guardare Jane mentre loro seguono Sarah. La vedono nutrirsi di un topo e si rendono conto che la ragazza è un vampiro. Lei atterra da loro e spiega velocemente che non si nutre del sangue umano e che è diventata un vampiro a causa di Jesse. I tre ritornano a casa, quando vengono attaccati da vampiri servitori di Jesse, mascherati da consegnatori di pizza. Sarah li soggioga e si dirige alla festa vampiresca per salvare Erica, con Ethan e Rory, l'amico di Benny. Nel mentre, Erica è morsa da Gord, un vampiro viziato di Jesse. Ethan, Benny e Rory atterrano in una trappola, circondata da Jesse e altri vampiri. Sarah è spinta a bere il sangue di Rory ma Erica lo morde. Ethan, Benny e Sarah combattono i vampiri e fuggono.

Il giorno dopo Rory, è diventato un vampiro completo, informa Ethan e Benny che lui e il resto della banda di Jesse stanno andando a Gafer-Lounge. Ethan e Benny li seguono con Sarah alle calcagna. Al guardare lo scavo dei vampiri nel cimitero, Sarah mette la sua mano sulla spalla di Ethan che ha subito una visione dove vede una lapide. La data su di essa viene decodificata col numero 219. Vede anche una scatola misteriosa, scoperta dai vampiri. La scatola è chiamata The Cubile Animus o Nido delle anime. Ethan e Sarah capiscono il piano di Jesse da un vecchio libro. Scoprono che nell'originale composizione della città, c'era un sacerdote chiamato Reverendo Horace Black, che ha guidato un malvagio culto per i vampiri. Più tardi, i cittadini hanno bruciato i membri della setta, portando tutti e 219 alla morte. In un'altra visione, Ethan scopre che Jesse è, insomma, Horace Black, e pianifica di usare la scatola durante un'eclissi lunare per intrappolare le anime dei giovani spettatori di una prima cinematografica per far resuscitare le anime dei membri del vecchio culto.

Mentre i tre sono sulla strada per fermare Jesse, la nonna di Benny, che spiega essere una sibilla della Terra, dà loro dei pugnali incantati ed un libro di incantesimi per sconfiggere i vampiri. Spiega anche perché Ethan vede le visioni: lui è un veggente, che lo abilita a vedere visioni attraverso il tatto e i suoi poteri sono in affioramento ora perché è nella pubertà. La nonna spiega anche che Benny è un maestro di incantesimi.

Al cinema, i vampiri iniziano a rubare le anime dei presenti, ma sono ostacolati da Ethan, Sarah e Benny, che riescono a distruggere quasi tutti i vampiri. Jesse fugge ed Ethan e Benny lo seguono. Ethan ha un'altra visione e vede l'albero che conserva in esso il libro, capendo che è l'albero nel suo giardino dove ha trovato Jesse. All'inizio dell'eclissi, Jesse tenta di resuscitare le anime dal Cubile Animus, ma Sarah prova a bloccarlo. La nonna di Benny recita un incantesimo e la scatola atterra nelle mani di Ethan, che dopo libera le anime dei giovani su cui si era accanito Jesse, il quale è quindi distrutto.

La nonna di Benny forma del sangue umano sostitutivo per Sarah, per soddisfare la sua sete. Il giorno dopo, i tre vanno a scuola, incontrando Erica e Rory, che hanno deciso di vivere pacificamente come vampiri.

Serie televisiva[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: La mia babysitter è un vampiro (serie televisiva).

È stata prodotta una serie televisiva basata sul film, creata da Fresh TV. Un'anteprima speciale comprendente i primi quattro episodi è stata mandata su Teletoon (in inglese) dal 14 al 17 maggio 2011. In francese, questa stessa première è andata su Télétoon dal 28 febbraio 2011 al 3 marzo 2011. Non sono state annunciate altre date per altri episodi della prima stagione. La serie è stata mandata in onda su Disney Channel dal 27 giugno 2011.[2], negli Stati Uniti.[1] È prodotta da FremantleMedia, Teletoon/Télétoon e Fresh TV. La notizia di una seconda stagione dello show è stata ufficializzata da Fresh TV, precedentemente rivelata ufficiosamente da Vanessa Morgan sul suo personale account Twitter.[3]

Altre edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Un'edizione speciale del film è stata mostrata in esclusiva in Canada l'8 ottobre 2011 su Télétoon (in francese col titolo Edition Faits AcCROChants) e il 9 ottobre 2011 su Teletoon (in inglese col titolo Fang-Tastic Facts Edition).

Citazioni[modifica | modifica wikitesto]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Nella sua prima televisiva il 10 giugno 2011 su Disney Channel negli Stati Uniti il film TV ha totalizzato circa 4,18 milioni di spettatori e il 0,6 di ascolti nella fascia 18-49 (7º posto nella fasce d'ascolti, anche se quella notte in cima alla classifica)[4].

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Anno Gruppo Premio Risultato Destinatario/i
2011 Gemini Award[5] Migliore mini serie o film TV drammatico Nominato N/D
2011 Gemini Award[6] Migliore performance di un attore in un ruolo di supporto in un programma o mini serie drammatico Nominato Atticus Mitchell
2011 Directors Guild of Canada Award[7] Migliore regia in un film televisivo o mini serie Nominato Bruce McDonald
2011 Directors Guild of Canada Award[7] Miglior design di produzione in un film televisivo o mini serie Nominato Ingrid Jurek
2011 Directors Guild of Canada Award[7] Miglior montaggio del suono in un film televisivo o mini serie Nominato Robert Hegedus, Marvyn Dennis, Kevin Howard, Mark Beck, Gren-Erich Zwicker e Richard Calistan

Trasmissione internazionale[modifica | modifica wikitesto]

Stato Canale Data Titolo
Bandiera del Canada Canada Teletoon
Télétoon
9 ottobre 2010
16 ottobre 2010
My Babysitter's a Vampire
Ma gardienne est un vampire
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Disney Channel 10 giugno 2011 My Babysitter's a Vampire
Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi Disney Channel 23 settembre 2011 My Babysitter's a Vampire
Bandiera del Regno Unito Regno Unito Disney Channel 3 ottobre 2011 My Babysitter's a Vampire: The Movie
Bandiera della Bulgaria Bulgaria Disney Channel 8 ottobre 2011 Бавачката ми е вампир
Bandiera della Rep. Ceca Rep. Ceca Disney Channel 8 ottobre 2011 Moje chůva upírka
Bandiera dell'Ungheria Ungheria Disney Channel 8 ottobre 2011 Vámpírunk a gyerekcsősz
Bandiera della Polonia Polonia Disney Channel 8 ottobre 2011 Moja niania jest wampirem
Bandiera della Spagna Spagna Disney Channel 8 ottobre 2011 Mi niñera es un vampiro
Bandiera della Romania Romania Disney Channel 8 ottobre 2011 Dadaca mea e un vampir
Bandiera della Turchia Turchia Disney Channel 8 ottobre 2011 Bakıcım Bir Vampir
Bandiera dell'Ucraina Ucraina Disney Channel 8 ottobre 2011 Моя няня — вампір
Bandiera d'Israele Israele Disney Channel 29 ottobre 2011 הבייביסטר שלי היא ערפדית
Bandiera dell'Italia Italia Disney Channel 29 ottobre 2011 "La mia babysitter è un vampiro"
Frisbee (rete televisiva) 31 ottobre 2012 La mia babysitter è un vampiro
Bandiera del Brasile Brasile Disney XD 30 ottobre 2011 Minha Babá é uma Vampira
Bandiera della Grecia Grecia Disney Channel 30 ottobre 2011 Η Νταντά - Βαμπίρ
Bandiera dell'Argentina Argentina Disney XD 30 ottobre 2011 Mi Niñera es una Vampira
Bandiera della Bolivia Bolivia
Bandiera del Cile Cile
Bandiera della Colombia Colombia
Bandiera della Costa Rica Costa Rica
Bandiera dell'Ecuador Ecuador
Bandiera del Messico Messico
Bandiera di Panama Panama
Bandiera del Perù Perù
Bandiera della Rep. Dominicana Rep. Dominicana
Bandiera del Venezuela Venezuela
Bandiera della Danimarca Danimarca Disney Channel 31 ottobre 2011 Min barnepige er en vampyr
Bandiera della Svezia Svezia Min barnvakt är en vampyr
Bandiera della Francia Francia Canal J 28 febbraio 2012 Ma Baby-sitter est un vampire

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Disney Channel Kicks Off Summer With "My Babysitter's a Vampire", su fanlala.com, Fanlala. URL consultato il 24 giugno 2011 (archiviato dall'url originale il 10 giugno 2011).
  2. ^ Disney Channel Staking Claim to My Babysitter's a Vampire, su dreadcentral.com, Dread Central. URL consultato il 27 giugno 2011.
  3. ^ Fresh TV., Teletoon Canada Greenlights My Babysitter's a Vampire for Second Season, su astral.com, Astral. URL consultato il 20 luglio 2011.
  4. ^ (EN) Bill Gorman, Friday Cable Ratings: 'American Restoration' Tops Night + 'Smackdown!;' 'Camelot' Ends Season Well Below 'Spartacus' Prequel, 13 giugno 2011. URL consultato l'11 ottobre 2011 (archiviato dall'url originale il 19 ottobre 2011).
  5. ^ And the 2011 Gemini Awards nominees are…, su kidscreen.com. URL consultato il August 3, 2011.
  6. ^ Gemini Nominee List (PDF), su geminiawards.ca. URL consultato il 7 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 6 ottobre 2011).
  7. ^ a b c 2011 Directors Guild of Canada Awards Nominees Announced, su sys-con.com. URL consultato il 15 agosto 2011.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione