Il padre di mio figlio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da My Baby's Daddy)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il padre di mio figlio
Titolo originaleMy Baby's Daddy
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneUSA
Anno2004
Durata86 min
Generecommedia
RegiaCheryl Dunye
SoggettoEddie Griffin
Damon 'Coke' Daniels
Brent Goldberg
David T. Wagner
SceneggiaturaEddie Griffin
Damon 'Coke' Daniels
Brent Goldberg
David Wagner
ProduttoreEddie Griffin
Happy Walters
Matthew Weaver
Casa di produzioneMiramax

Brillstein-Grey Entertainment
Immortal Entertainment

Distribuzione in italianoMiramax Films
FotografiaGlen MacPherson
MontaggioAndy Blumenthal
Effetti specialiTony Kenny
MusicheRichard Gibbs
Jorge Corante
ScenografiaAndrea Stanley
CostumiGersha Phillips
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Il padre di mio figlio (My Baby's Daddy) è un film statunitense del 2004, diretto da Cheryl Dunye.

Il film racconta la storia di tre amici che si divertono quando le loro rispettive fidanzate annunciano di essere incinte.

Il film è stato realizzato con un budget di $12 milioni con un ricavo di $18.490.423

Trama[modifica | modifica wikitesto]

I sogni di tre amici d'infanzia: Lonnie, Dominic e G hanno un brusco risveglio quando le loro ragazze rimangono incinte. Lonnie e G hanno figli, Carver e Bruce-Leroy, e Dominic ha una figlia, Jasmine.

Ognuno ha la sua serie di problemi: la ragazza di Lonnie, Rolonda, è più interessata a fare festa che non ad essere una madre; Dominic scopre che la sua fidanzata Mia è lesbica e si è innamorata dell'ostetrica; mentre G, un aspirante pugile, non è in grado di impegnarsi interamente con la sua ragazza XiXi.

Tutti e tre gli uomini, in particolare G e Dominio, sono determinati a continuare con il loro normale modo di vivere, volendo essere anche padri allo stesso tempo. Lonnie è un netturbino tra gli altri lavori part-time, G lavora nel negozio e la famiglia di Xixi corre, e Dominic gestisce un paio di rapper bianchi.

Ma dopo aver momentaneamente perso i loro figli durante una festa, si rendono conto di quanto i loro figli dipendono da loro, e gradualmente diventano padri responsabili. Lonnie si innamora di una donna, madre di una compagna di classe del figlio, di nome Brandy. La ex fidanzata di Dominic si rivela una lesbica, e pensa che la carriera di lui sia troppo importante per lui, per essere coinvolto nella paternità. Il cugino di G, No Buono (Method Man), ruba in un negozio e la per aiutarlo a trovare i rifornimenti per suo figlio e Xixi si sente coinvolta e allontana Bruce-Leroy da lui.

Dopo una discussione dallo zio di Lonnie, tutti e tre si rendono conto di quanto amino i loro figli e di quello che devono fare per riaverli. Lonnie va a casa della sua ex fidanzata e prende suo figlio con sé, criticandola di avere un bambino solo per ottenere i soldi degli alimenti. Dominic va dalla sua ex-fidanzata e le dice di quanto lui ami sua figlia e di come lei debba essere parte della sua vita. Il padre della ragazza di G, gli racconta del suo passato di appartenente a una gang giovanile chiamata "la Triade" prima che nascesse sua figlia, dopodiché si rese conto di quanto la sua famiglia significava per lui, e di fatto propone a G di diventare suo genero.

Alla fine del film si scopre che Lonnie e Brandy si sono sposati con 2 bambini, Lonnie ha anche realizzato il suo sogno di diventare un inventore di successo; Dominic ha cambiato genere di musica e adesso produce album per bambini. G e suo suocero apriranno una palestra di arti marziali e boxe chiamato The Mo Fo Dojo. No Buono, dopo aver conosciuto e studiato gli alimenti biologici in prigione, diventerà un cuoco di successo, in uno show chiamato "The O.G. - The Organic Gangsta" (Il gangster biologico). Infine brindano ai papà dei bambini grandi. Alla fine, si rendono conto che tre piccoli bambini li hanno trasformati in tre uomini adulti.

Ricezione[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha una percentuale di approvazione del 4% su Rotten Tomatoes sulla base di 51 commenti di cui solo due sono freschi.[1]

In Metacritic, il film ha ricevuto una valutazione di 23/100, che indica "critiche generalmente sfavorevoli".[2]

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

Le voci di un sequel sono emerse nel 2006 con domande che Anthony Anderson sarebbe tornato. Michael Imperioli e Eddie Griffin hanno negato la loro partecipazione. Method Man è l'unico a bordo del progetto con il suo personaggio "Not Serve" come ruolo principale.

Nel maggio del 2010, Il padre di mio figlio 2: playtime up era un titolo di lavoro, ma è stato cambiato in Il padre di mio figlio 2: No Good viene ad aspettare e il cast di star composto da Method Man, Ice-T e Shawn e Si dice che Marlon Wayans torni. Il regista Cheryl Dunye non ha intenzione di essere coinvolto.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema