Vai al contenuto

Musi (India)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Musi
Il fiume visto dal ponte Nayapul a Hyderabad
StatoIndia (bandiera) India
Lunghezza240 km
NasceVikarabad
AffluentiGajjaleru, Dondaleru, Atleru
SfociaKrishna

Il fiume Musi (మూసి నది) (موسیٰ ندى) è un affluente del fiume Krishna nell'altopiano del Deccan nello Stato Andhra Pradesh in India. Scorre attraverso Hyderabad, in India, dividendo le parti vecchia e nuova della città. Il fiume Musi era un tempo conosciuto con il nome di fiume Muchkunda, Muchukunda o Musunuru. Muchukunda era il nome di un sovrano della Dinastia solare nella mitologia induista.[1]

Il nome attuale deriverebbe da quello dei due rami, Moosa ed Esi, che si uniscono per costituire il fiume.

Il fiume si origina nelle colline di Ananthagiri vicino Vikarabad, 90 kilometri ad ovest di Hyderabad.[1]

Il fiume scorre ad est per quasi tutto il suo corso, quindi verso sud passando per Markapur, Kondepi, Koru Uppalapadu, e Tangutur. Riceve gli affluenti Gajjaleru, Dondaleru, e Atleru (Aler) vicino Chittur. Infine, si immette nel fiume Krishna nel distretto di Nalgonda,[1] vicino Wazirabad, coprendo una distanza totale di 240 km.

Nel 2022 è stato considerato il 22esimo fiume più inquinato del mondo.[2]

  1. ^ a b c (EN) Neeraj Kumar, River Musi Got Its Name From Sage Muchkunda, in Deccan Chronicle, 6 ottobre 2024. URL consultato il 6 giugno 2025.
  2. ^ (EN) Lifeline Musi 22nd most toxic river in world, virtual drug lab, su timesofindia.indiatimes.com, 17 maggio 2022. URL consultato il 6 giugno 2025.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale India: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'India