Museo vivo del mare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Museo vivo del mare
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàPollica
Indirizzovia Caracciolo, 178
Coordinate40°10′27.43″N 15°05′21.46″E / 40.174285°N 15.089294°E40.174285; 15.089294
Caratteristiche
TipoScienze naturali, ambiente marino
Sito web

Il museo vivo del mare si trova a Pioppi, un piccolo borgo sul mare, frazione del comune di Pollica nel Parco nazionale del Cilento.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Ubicazione[modifica | modifica wikitesto]

Il museo è ubicato nell'antico Palazzo Vinciprova (XVI sec.), dal nome della famiglia che vi abitava, e che lo ha successivamente donato al comune di Pollica.

Nel palazzo, comunemente noto tra gli abitanti come "Castello Vinciprova", è ospitato anche il Museo Vivente della Dieta mediterranea, dedicato allo stile di vita portato alla ribalta mondiale dagli studi del medico americano Ancel Keys, che visse per circa 40 anni a Pioppi, proprio a pochi passi dal Museo.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

È composto da tredici vasche in cui si possono ammirare pesci e organismi marini che vivono nelle acque del Cilento. Tra le vasche possiamo citare la vasca tattile (nella quale si possono toccare i pesci e i molluschi, tra le preferite dai visitatori); la vasca delle Murene, la vasca della Posidonia oceanica, la vasca del Polpo, e due vasche in cui sono ospitati pesci che vivono ad oltre 20 metri di profondità. Il museo, gestito da Legambiente, è aperto tutto l'anno, tutti i giorni (escluso il martedì) e il biglietto, al costo di 4 euro, consente anche la visita al Museo della Dieta Mediterranea, ubicato al piano superiore dello stesso palazzo.

Festival della dieta mediterranea[modifica | modifica wikitesto]

Negli spazi antistanti il museo, si svolge ogni anno il festival della Dieta mediterranea, manifestazione estiva che celebra le scoperte del fisiologo statunitense Ancel Keys [1], attraverso convegni, dibattiti, musica e degustazioni.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Info su salernocity.com, su salernocity.com. URL consultato il 29 giugno 2013 (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2007).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Sito ufficiale, su museodelmare.it (archiviato dall'url originale il 17 ottobre 2002). Modifica su Wikidata
  • Sito ufficiale, su museovivodelmare.it (archiviato dall'url originale il 22 gennaio 2020). Modifica su Wikidata