Museo naturalistico del parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Museo naturalistico del parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise
Museo naturalistico e centro visita del parco
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàPescasseroli
Indirizzovia Colli dell'Oro, Pescasseroli, 67032
Coordinate41°48′31.68″N 13°47′18.82″E / 41.8088°N 13.78856°E41.8088; 13.78856
Caratteristiche
TipoNaturalistico
Intitolato aParco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise
Istituzione1969
Apertura1969
Sito web

Il Museo naturalistico del parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise è un museo naturalistico dedicato alla flora e alla fauna del parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise situato a Pescasseroli (AQ), in Abruzzo. Il centro visita ospita il giardino botanico e l'arboreto appenninico del parco nazionale.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Lo spazio museale e il principale centro visita del parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, inaugurati nel 1969, sono situati a Pescasseroli, cittadina abruzzese che ospita la sede legale dell'ente gestore dell'area protetta. Nell'area museale, divisa in sezioni, sono consultabili i documenti storici e altro materiale che illustra le caratteristiche ambientali, geologiche e storico-culturali del territorio. Nella sezione archeologica sono esposti alcuni reperti della necropoli di epoca italica della val Fondillo, nei pressi di Opi, risalenti tra il VII e il V secolo a.C. L'area didattica, frequentata anche dalle scolaresche e dai gruppi scout, offre strumenti utili per approcciarsi in modo il più possibile corretto e rispettoso con il parco nazionale. La struttura è dotata di una sala conferenze e di uno spazio espositivo per mostre tematiche.

In area faunistica sono presenti alcuni animali che popolano l'area protetta come l'orso bruno marsicano, il cervo, il capriolo, la lontra e altri esemplari che nati in cattività o feriti sono ospitati nel centro natura non essendo in grado di sopravvivere allo stato selvatico. Il giardino botanico e arboreto appenninico del parco nazionale ospita uno stagno didattico e le piante tipiche dell'area protetta. L'area è colonizzata dagli scoiattoli e da diverse specie di volatili[1][2][3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Centro visita del parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, su abruzzoturismo.it, Regione Abruzzo. URL consultato il 14 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 23 gennaio 2020).
  2. ^ Centro visita di Pescasseroli, su parcoabruzzo.it, Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. URL consultato il 14 maggio 2020.
  3. ^ Touring Club Italiano, 2005, p. 287.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]