Museo civico archeologico (Monterubbiano)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Museo civico archeologico di Monterubbiano
MuseoArcheologicoMonterubbiano.JPG
prima sala della vecchia collocazione del museo
Ubicazione
StatoItalia Italia
LocalitàMonterubbiano
IndirizzoVia Trento e Trieste, 1
Caratteristiche
TipoArcheologia

Coordinate: 43°05′06.81″N 13°43′00.65″E / 43.085224°N 13.716847°E43.085224; 13.716847

Il museo storico archeologico di Monterubbiano venne istituito nel 1905 probabilmente in seguito all'interesse destato dai ritrovamenti archeologici avvenuti tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento nel territorio del paese. L'esposizione dei reperti segue il criterio cronologico-tipologico. Ospitato nel palazzo Comunale, il museo troverà a breve nuova sede nel convento di San Francesco restaurato grazie ai fondi della Comunità Europea.

La raccolta museale attualmente è costituita dai materiali rinvenuti nel territorio comunale in seguito a vecchi scavi e nuovi ritrovamenti, donazioni di privati e rinvenimenti del locale Archeoclub e donazioni dei privati, tra cui la collezione di monete del dottor Stefano Mircoli; la raccolta comprende circa 500 pezzi di varie epoche.

Tra i reperti più importanti emergono oggetti di ornamento di epoca picena in bronzo o elementi naturali, con grande varietà di forme, che venivano posti sul torace del corpo del defunto. È possibile ammirare collane e pettorali, pendenti che fanno spicco per tipologia e quantità e che, a volte assumono funzione decorativa (pettorali, armille, fibule), altre volte hanno significato magico-religioso (ambra). Sono presenti anche ricostruzioni di un elmo piceno e di oggetti di uso quotidiano ritrovati all'interno delle tombe di guerrieri dell'epoca. Non possono non essere menzionati oggetti di epoca romana come parti di mosaico e affresco.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Musei Portale Musei: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musei