Vai al contenuto

Murta Maria

Coordinate: 40°53′20.13″N 9°35′18.56″E
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Murta Maria o Multa Maria
frazione
Murta Maria o Multa Maria – Veduta
Murta Maria o Multa Maria – Veduta
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
Regione Sardegna
Città metropolitana Sassari
Comune Olbia
Territorio
Coordinate40°53′20.13″N 9°35′18.56″E
Abitanti1 092 (31-12-2010)
Altre informazioni
Cod. postale07026
Prefisso0789
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Murta Maria o Multa Maria
Murta Maria o Multa Maria

Murta Maria (o Multa Maria)[1] è una frazione del comune di Olbia che dista 12 km dal capoluogo.

Origine del nome

[modifica | modifica wikitesto]

L’origine più probabile del nome è il toponimo latino “multa maria” ovvero “molti mari”, definizione che si sposa perfettamente con la collocazione geografica del borgo.

Secondo alcuni il toponimo deriva dal nome e cognome della proprietaria del terreno o stazzo. In Sardegna nell'ambito agro-pastorale non sono rari casi di "matriarcato linguistico", in passato anche le persone venivano chiamate con nome e cognome della madre piuttosto che del padre. La frazione si sarebbe dovuta chiamare Maria Murta, ma l'inversione tra nome e cognome è abbastanza frequente a livello popolare.[1]

La parola murta (in alcune varianti del sardo trovasi anche multa) significa molto semplicemente "mirto".[1][2] Quindi la lettura complessiva del toponimo pare murta (a) mària, cioè [località delle] piante di mirto [vicino] al mare, o, meno facilmente [località del] mirto di Marìa.

È possibile, ma non dimostrabile, che il probabile originale murta a mari sia divenuto negli anni Murta Maria, con lo spostamento dell'accento e l'iniziale maiuscola, per assimilazione con il venerato nome femminile o per errata interpretazione di geografi non sardi, di cui si hanno tanti esempi facilmente riscontrabili con qualunque vocabolario sardo (Insula Sinuaria, ossia "isola ricca di seni e golfi", diventa isola Asinara; Golfu di li Ranci, ossia "golfo dei granchi", diventa Golfo Aranci; Ìsula de is Càvurus, ossia "isola dei granchi" in campidanese,[3] diventa isola dei Cavoli, etc.).

Monumenti e luoghi d'interesse

[modifica | modifica wikitesto]

Architetture religiose

[modifica | modifica wikitesto]

Nell'abitato è presente la chiesetta di San Giuseppe

Di fronte all'area marina protetta di Tavolara si trova la spiaggia di Porto Istana, centro balneare meta di vacanzieri appassionati di attività subacquee e surfisti. Sono presenti nel centro turistico di Porto Istana hotel, ristoranti e villaggi turistici, con numerosi servizi e con noleggio di attrezzature e natanti.

Oltre alla spiaggia di Porto Istana, nella frazione è presente Marina Maria, che è la spiaggia direttamente collegata alla località; questa si affaccia sul golfo di Olbia ed è limitrofa a capo Ceraso, promontorio con innumerevoli spiagge e calette.

  1. ^ a b c Massimo Pittau, LUOGHI E TOPONIMI DELLA SARDEGNA, Ipazia Books, 25 aprile 2018, ISBN 978-1-9809-3360-1. URL consultato il 1º settembre 2024.
  2. ^ Vocabolario di Giovannui Spanu, pag 337, su archive.org.
  3. ^ Vocabolario di Giovanni Spanu, pag. 152, su archive.org.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Sardegna: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Sardegna