Mura di Porrona

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mura di Porrona
La porta della mura
Localizzazione
Stato attualeBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
CittàPorrona
Informazioni generali
voci di architetture militari presenti su Wikipedia
Lato orientale delle mura
Bifora lungo il lato occidentale delle mura

Le mura di Porrona costituiscono il sistema difensivo dell'omonimo borgo castellano situato nel territorio comunale di Cinigiano.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La cinta muraria fu costruita dai Senesi quasi certamente tra il XII e il XIII secolo a difesa dell'insediamento castellano da essi controllato, che proprio in quel periodo andava sviluppandosi presso la pieve dedicata a san Donato.

All'angolo occidentale del perimetro della cerchia venne costruito il castello di Porrona, abitato da famiglie nobili senesi.

Nel complesso, il sistema murario difensivo si è mantenuto pressoché intatto nel corso dei secoli, seppur venendosi a trovare in larghissima parte addossato alle pareti esterne delle abitazioni del borgo.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Le mura di Porrona si sviluppano articolandosi lungo un perimetro romboidale, delimitando interamente il piccolo borgo castellano.

Completamente rivestita in pietra, la cerchia muraria corrisponde in larga parte alle pareti esterni degli edifici abitativi che costituiscono il centro, a cui si può accedere attraverso l'unica porta che si apre lungo il lato nord-orientale, denominata porta Senese.

La porta, risalente al periodo duecentesco si apre ad arco tondo lungo un brevissimo tratto di cortina muraria che si presenta vista.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Giuseppe Guerrini (a cura di). Torri e castelli della provincia di Grosseto (Amministrazione Provinciale di Grosseto). Siena, Nuova Immagine Editrice, 1999.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]