Multiversum

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Multiversum
Logo
Sistema operativoMultipiattaforma
Linguaggio
GenereCrittografia
Software applicativo di gruppo
Software per basi di dati
Sito web
Michele Orzan, Member co-founder di Multiversum ed Evangelist di Multiversum com Jimmy Wales, fondatore di Wikipedia al World Economic Forum a Davos 2018
Multiversum
Nome locale MTV
Logo MTV.png
Codice ISO 4217
Stati
Simbolo MTV
Frazioni Enki
In circolazione dal 2019
Tasso di cambio 1 MTV = 1$ pre-sale (01/03/2018)
Lista valute ISO 4217 - Progetto Numismatica

Multiversum è una tecnologia proprietaria di implementazione della Blockchain che propone un paradigma relazionale alla base dati distribuita. Su di essa si basa una piattaforma omonima decentralizzata che offre la possibilità di ospitare applicazioni terze oltre che la propria Coin di origine (MTV), è compatibile con tutti gli standard di token in circolazione ed è in grado di gestire transazioni on-chain di altre criptovalute ed off-chain della propria su altre blockchain con le quali promuove l'interoperabilità. Il progetto prende vita grazie ad un gruppo di sviluppatori e persone attive nell'ambito Blockchain, prevalentemente di origine italiana, e nella seconda metà del 2017 il progetto si evolve in maniera rapida a livello internazionale andando ad includere al suo interno numerose figure professionali necessarie allo sviluppo del progetto.

La piattaforma Multiversum può essere integrata in progetti non proprietari attraverso librerie funzionali per Java, Javascript e opzionalmente gli altri principali linguaggi di programmazione.

Secondo le dichiarazioni di intento del Team è previsto lo sviluppo di un modulo di integrazione con Spring Framework al fine di facilitare l’integrazione della tecnologia Multiversum in soluzioni proprietarie, sia nella realizzazioni di chain private che nell’accesso al computer cluster di nodi ufficiale.

I coin in uso si chiamano Versum e implementano l’interfaccia ERC-23: retrocompatibile con ERC-20, al fine di garantire l’interoperabilità con altre blockchain.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Lo sviluppo di Multiversum è tuttora in corso e si pone l'obiettivo di sviluppare una lunga serie di piattaforme e servizi che includono, ma non sono limitati, a: portafoglio, Exchange, rollback, integrazione di dati biometrici.

Caratteristiche del sistema[modifica | modifica wikitesto]

  • È la prima blockchain nata per la gestione di dati complessi portando una effettiva certificazione della garanzia di sicurezza dei dati.
  • Il sistema garantisce una velocità delle transazioni da un wallet all'altro di 0.2 sec includendo tutti i passaggi che ne certificano la sicurezza.
  • Un server da 64 core è in grado di gestire 64 000 Tps di transazioni al secondo.
  • Implementa un sistema di sicurezza sulla transazione con il concetto di POI (Proof-of-Integrity).
  • Accesso al Wallet ed invio fondi mediante input biometrico (retina o impronta digitale).
  • Transazioni con costi irrilevanti e impatto ambientale quasi nullo.
  • Un sistema di Rollback disponibile per le applicazioni che vorranno utilizzare questa funzione.
  • L'azienda a capo di Multiversum ha messo nodi periferici di Global Disaster Recovery in differenti continenti a funzione di Backup.
  • Ottimizzazione del carico di lavoro con una ripartizione delle risorse tra i nodi disponibili grazie alla possibilità di suddividere la main chain in più sub-chains.
  • Una nuova generazione di blockchain di tipo Relazionale che permetterà la gestione di più tipologie di dati relazionati tra loro tramite identificativo in una struttura multidimensionale.
  • Scalabilità orizzontale della chain.