Multiple Listing Service

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Definizione[modifica | modifica sorgente]

Il Multiple Listing Service (MLS) è un metodo operativo attivo fra gli operatori immobiliari che prevede la condivisione e la pubblicizzazione delle liste degli immobili, al fine di consentire un'ampia collaborazione fra le parti a favore sia delle agenzie sia dei clienti.

Il Multiple Listing Service nasce indicativamente negli Stati Uniti d'America nei primi anni del XX secolo, è quindi da decenni utilizzato da tutte le reti immobiliari. In Europa è presente già da qualche decennio mentre in Italia si è iniziato a sviluppare dalla metà degli anni novanta.

Tramite gli MLS gli operatori possono soddisfare al meglio le richieste della clientela, potendo favorire sia la domanda che l'offerta. Infatti chi vende avrà la possibilità di avere una platea più ampia mentre chi compra avrà una maggiore scelta di immobili. L'obiettivo dell'MLS è quello di creare quindi un portafoglio di immobili in condivisione, il più vasto possibile: in questo modo è possibile migliorare il servizio al consumatore, oltre ad aumentare le possibilità di business dei singoli operatori.

Funzionamento[modifica | modifica sorgente]

Il sistema di Multiple Listing Service è uno strumento professionale, sviluppato per gli intermediari immobiliari. Ogni aderente al sistema di condivisione può inserire gli annunci degli immobili per cui ha ricevuto un mandato in esclusiva di vendita ed allo stesso tempo consultare gli annunci inseriti da altri aderenti nel sistema di condivisione. Nel caso venga portata a termine una transazione grazie al sistema si ricorre ad una spartizione delle provvigioni tra l'agente dell'acquirente e l'agenzia che aveva il mandato di vendita in esclusiva. Questa metodologia di lavoro, già ampiamente diffusa nei paesi anglossassoni, porta evidenti benefici al mercato dell'intermediazione :

  • Maggiore scelta per l'acquirente che si reca in un'agenzia aderente all'MLS
  • Maggiore possibilità di vendita per il venditore che si affida ad un'agenzia che adotta l'MLS
  • Aumento del portafoglio immobili in gestione per l'agenzia aderente al sistema
  • Incremento della clientela raggiungibile per l'agenzia aderente al sistema

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

economia Portale Economia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di economia