Mulinu Becciu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Mulinu Becciu
Mulinu Becciu.png
Il quartiere dal colle di San Michele
StatoItalia Italia
RegioneSardegna Sardegna
ProvinciaCagliari Cagliari
CittàCagliari
Abitanti9 033 ab. (2001)
Mappa dei quartieri di

Da in alto a sinistra una scuola, il centro comunale polivalente e circoscrizione.

Mulinu Becciu (traduzione "Vecchio Mulino") è un quartiere di Cagliari, situato nella periferia nord-ovest del capoluogo, oltre Sant'Avendrace e San Michele. Sviluppatosi nei primi anni '70 come rione di edilizia popolare, sorge su una zona leggermente collinare sulla quale un tempo si trovavano campi coltivati a vite ed i mulini per macinare da cui il quartiere prende il nome. Confina con il quartiere residenziale di Su Planu del comune di Selargius.

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

Sono presenti una farmacia, asili, scuole elementari, medie e superiori, la vecchia circoscrizione, due hotel, un centro di quartiere (IO CENTRO-officina di idee), una scuola calcio e il palazzetto del tennis tavolo, la centrale della Polizia Municipale della Città di Cagliari, uno studio dentistico.

Il territorio è caratterizzato dalla presenza degli originari palazzi di edilizia popolare e dei più recenti edifici costruiti da cooperative residenziali; altre caratteristiche salienti del contesto urbanistico sono la bassa densità di traffico automobilistico e la facilità di accesso alle maggiori arterie stradali come l'Asse Mediano di Scorrimento, la S.S.130, S.S.131 e S.S.554. Notevole la vicinanza all'ospedale Brotzu, all'acquedotto, al colle di San Michele, al cimitero di San Michele, e soprattutto all'aeroporto (circa 6 km).

Inoltre è presente nel quartiere il Centro Regionale di Formazione Professionale (C.R.F.P. ex C.I.S.A.P.I. Centro Interaziendale Sardo per l'Addestramento Professionale nell'Industria).

Trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Il territorio è raggiungibile dalle seguenti linee CTM:

  • 1
  • 19
  • 20
  • QS
  • QS/B + varianti estive

Particolarità[modifica | modifica wikitesto]

Il quartiere di Mulinu Becciu ha una via in comune con la zona di Su Planu che appartiene al comune di Selargius. La particolarità consiste nel fatto che mentre normalmente una parte della via risulterebbe essere di un comune (sponda destra) e una parte dell'altro (sponda sinistra) questo non accade per la Via Piero della Francesca che ha una più complessa divisione; questo genera confusione anche negli abitanti che spesso non comprendono bene a quale comune fanno riferimento.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]