Mulāzīm

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Mülâzım (turco ottomano: ملازم) o Mulāzīm (arabo: ملازم) era una casta militare militare diffusa nel medioevo nell'area mediorientale, in particolare tra i Safavidi venivano chiamati mulayzim i guerrieri delle milizie feudali che prestavano servizio per lo scià e delle milizie feudale al servizio del Khan. Tra le tribù Kızılbaş ogni uomo adulto e capace era un guerriero mulazim.

Tra i mahdisti il Mulāzīm era un appsrtenente alle guardie del corpo del califfo.[1]

Uso modenno del termine[modifica | modifica wikitesto]

Negli ultimi anni dell'Impero ottomano Mülâzım era un grado militare dell'esercito ottomano. Attualmente Mulāzīm (arabo: ملازم) è un grado militare del rango degli ufficiali inferiori degli eserciti di molti stati mediorientali, quali Siria, Egitto, Arabia Saudita, Iraq ed altri.

Turchia[modifica | modifica wikitesto]

Nell'Impero ottomano la denominazione del grado era Mülâzım (turco ottomano: ملازم) ed esistevano due gradi distinti di Mülâzım:

Dopo la fine della prima guerra mondiale con la fine dell'Impero ottomano e la proclamazione della repubblica da parte di Mustafa Kemal, nel moderno esercito turco il grado di Mülâzım-ı evvel è stato sostituito dal grado di Üsteğmen (primo tenente) e Mülâzım-ı sani con il grado di Teğmen (tenente) ed è stato istituito il grado di Asteğmen (sottotenente) che è il grado più basso tra gli ufficiali dell'Esercito turco.

Egitto[modifica | modifica wikitesto]

Nell'esercito egiziano il grado di Mulāzīm è stato ereditato dalla dominazione ottomana. Esistono due distinti gradi di Mulāzīm:

Durante la dominazione ottomana e poi durante l'epoca dei Khedivè, durante l'epoca del protettorato britannico dell'Egitto e in epoca monarchica, i gradi più bassi tra gli ufficiali erano Mulāzīm 'awwāl, omologo del primo tenente del British Army e Mulāzīm tani, omologo del secondo tenente del British Army.

Dopo Rivoluzione egiziana del 1952 che ha abolito la monarchia e trasformato l'Egitto in una repubblica, con la riforma dell'esercito del 1958 il grado di Mülâzım-ı sani è diventato semplicemente Mulāzīm ed è il grado più basso tra gli ufficiali dell'esercito egiziano.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ McGregor, A Military History of Modern Egypt: From the Ottoman Conquest to the Ramadan War, 2006, p. 290, ISBN 978-0-275-98601-8.