Mujina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un mujina in un'incisione di Toriyama Sekien, tratta dal Konjaku Gazu Zoku Hyakki (今昔画図続百鬼?), circa 1779

Il termine mujina (貉 o 狢?) è il nome giapponese del tasso, ma a seconda delle regioni può riferirsi anche al tanuki o alla civetta delle palme mascherata; ad accrescere la confusione, in alcune regioni i tassi ed altri animali simili sono chiamati mami, e in una parte della prefettura di Tochigi i tassi sono chiamati tanuki e i tanuki mujina. A causa di una storia di Lafcadio Hearn, poi, in alcuni paesi di lingua inglese la parola è sinonimo di noppera-bō.

Il mujina nel folklore[modifica | modifica wikitesto]

I mujina giapponesi hanno, come volpi (kitsune) e cani procione (tanuki), connotazioni mitologiche, principalmente come mutaforma che sfruttano questa loro abilità per ingannare gli umani.

Il mujina in Occidente[modifica | modifica wikitesto]

Lafcadio Hearn[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1903, nel suo libro Kwaidan: Stories and Studies of Strange Things, Lafcadio Hearn pubblicò un racconto dal titolo Il mujina della strada di Akasaka, in cui descriveva in realtà un noppera-bō. Lo sventurato viaggiatore, in viaggio verso Edo lungo la via di Akasaka, incontra una fanciulla in lacrime sul ciglio della strada, ma quando cerca di consolarla e lei si volta scopre con orrore che la donna non ha un volto. In preda al panico fugge finché non trova un altro essere umano, un venditore di soba, a cui racconta la sua storia. Il mercante, però, passa le mani sul suo volto e questo scompare, rivelando così la sua vera natura.

Nelle Hawaii[modifica | modifica wikitesto]

Il 19 maggio del 1959 il giornalista Bob Krauss dell'Honolulu Advertiser riportò l'avvistamento di un mujina a Kahala nelle isole Hawaii; il nome scelto, mujina, derivava evidentemente dalla creatura del racconto di Lafcadio Hearn. Secondo Krauss, infatti, la testimone avrebbe incontrato una donna che si pettinava i capelli nel bagno del drive-in Waialae, e quando le si avvicinò questa si voltò, mostrando di non avere una faccia; la donna, sempre stando al resoconto di Krauss, fu ricoverata per esaurimento nervoso.

Lo storico e folklorista hawaiiano Glen Grant nel 1981 liquidò la notizia come una bufala durante un'intervista radiofonica, ma a sorpresa la donna in questione chiamò intervenendo in trasmissione, e aggiungendo ulteriori dettagli.

Il drive-in non esiste più, ma Grant riferì di altri avvistamenti nell'arcipelago, a Ewa Beach e Hilo.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]