Muhammad Said Khan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Muhammad Said Khan
Nawab di Rampur
Stemma
Stemma
In carica18401855
Incoronazione1840
PredecessoreAhmad Ali Khan Bahadur
SuccessoreYusef Ali Khan Bahadur
NascitaRampur, 19 maggio 1786
MorteRampur, 1 aprile 1855
Luogo di sepolturaQila-E-Mualla, Imambara
DinastiaBarha (Rohilla per adozione)
PadreGhulam Muhammad Khan Bahadur
Religioneislam

Muhammad Said Khan (Rampur, 19 maggio 1786Rampur, 1º aprile 1855) è stato un principe indiano. È stato Nawab di Rampur dal 1840 al 1855.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Rampur nel 1786, Muhammad Said era figlio dell'ex nawab Ghulam Muhammad Khan Bahadur. Trascorse un primo periodo al servizio della Compagnia britannica delle Indie orientali, giungendo al rango di vice collettore per Didain.

Succedette al trono di Rampur alla morte del cugino, il nawab Ahmad Ali Khan Bahadur, nel 1840. Anche se suo padre era stato un tiranno nel corso del suo breve regno, Muhammad Said per contro si distinse per essere un monarca benevolente e progressista, costruendo opere di irrigazione che migliorarono l'agricoltura locale, stabilendo dei tribunali provinciali e regionali, e promulgando un nuovo codice di leggi. Durante il suo regno, Muhammad Said Khan si impegnò particolarmente per la diffusione della cultura nel suo paese, fondando la biblioteca di Rampur. Nominò Allam Yusuf Ali Khan Mehvi alla nota Kutub Khana. Invitò alla sua corte studiosi, calligrafi e miniaturisti dal Kashmir e da altre parti dell'India.

Muhammad Said morì il 1º aprile 1855, all'età di 69 anni, e venne sepolto a Rampur. Gli succedette al trono il suo primogenito, Yusef Ali Khan Bahadur.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Predecessore Nawab di Rampur Successore
Ahmad Ali Khan Bahadur 1840-1855 Yusef Ali Khan Bahadur
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie