Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Mugen no Ryvius

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mugen no Ryvius
無限のリヴァイアス
Mugen no Ryvius.jpg
Fotogramma dell'anime con il titolo
Serie TV anime
AutoreHajime Yatate
RegiaGorō Taniguchi
SceneggiaturaYōsuke Kuroda, Yuichiro Takeda
Char. designHisashi Hirai
Mecha designKimitoshi Yamane
Dir. artisticaShigemi Ikeda
MusicheKatsuhisa Hattori
StudioSunrise, Bandai Visual
ReteTV Tokyo
1ª TV6 ottobre 1999 – 29 marzo 2000
Episodi26 (completa)
Durata30 min
Manga
Mugen no Ryvius
AutoreHajime Yatate, Yōsuke Kuroda
DisegniShinsuke Kurihashi
EditoreMediaWorks
1ª edizione2000
Tankōbon2 (completa)

Mugen no Ryvius (無限のリヴァイアス?), nota anche come Infinite Ryvius, è una serie anime televisiva di fantascienza del 1999, prodotta in 26 episodi dalla Sunrise. Nel 2000 è stata premiata come migliore serie di animazione all'Animation Kobe. Nello stesso anno ne è stato tratto anche un manga in due tankōbon. Sia l'anime che il manga sono inediti in italiano.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Anno 2225. Ottanta anni prima, una catastrofica eruzione solare si è propagata per tutto il sistema solare, limitando notevolmente l'esplorazione dello spazio da parte dell'uomo. Infatti, tra i pianeti del sistema si è formata un'area molto vasta e pericolosa, per via della forte attrazione gravitazionale, chiamata Geduld. La Liebe Delta, un'astronave-scuola per giovani piloti, è in viaggio di addestramento quando viene sabotata da un gruppo di terroristi proprio nei pressi del Geduld. La Liebe Delta finisce così schiacciata dalla gravità, ma l'equipaggio si sacrifica per salvare i giovani cadetti, facendoli allontanare sulla Ryvius, una misteriosa nave custodita all'interno dell'enorme nave-scuola. Senza adulti, senza regole e senza alcuna possibilità di comunicare con la Terra, i ragazzi a bordo della Ryvius, tra i quali il sedicenne Kōji Aiba e suo fratello minore Yūki, per fare fronte alla difficile situazione e poter sperare nella salvezza sono costretti ad organizzarsi in una microsocietà.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Kōji Aiba
Kōji è un ragazzo di 16 anni che ha lasciato casa per conseguire il brevetto di pilota di seconda classe sull'accademia spaziale. Kōji non è un asso come il fratello Yūki, e questo lo rende molto insicuro. Tuttavia, è una persona molto equilibrata e anche di fronte ad una decisione importante ha il sangue fredo di pensare sempre prima di agire. Doppiato da Satoshi Shiratori.
  • Ikumi Oze
Ikumi Oze era compagno di Kōji durante l'addestramento sul Liebe Delta. Dopo l'attacco dei terroristi sulla nave, Ikumi, così come Yūki, assume il ruolo di pilota del Vital Guarder, una delle due parti della Ryvius, mentre Kōji è al ponte di controllo. Questa separazione è causa di molti conflitti, fino al punto che, quando Ikumi e i suoi compagni si impadroniscono della Ryvius, la loro amicizia sembra sgretolarsi. Doppiato da Tomokazu Seki.
  • Hōsei Aoi
Amica di infanzia di Kōji, Aoi ha seguito il suo compagno di giochi anche nell'avventura di imbarcarsi sul Liebe Delta per diventare un pilota, anche se la sua mansione è servire il cibo ai cadetti. Al di la dell'amicizia, però, Aoi nutre un sentimento molto più profondo nei confronti di Kōji, mostrandosi spesso e volentieri parecchio gelosa. Doppiata da Hōko Kuwashima.
  • Yūki Aiba
Fratello minore di Kōji, ma nonostante questo rispetto al fratello sembra avere molta più attitudine sia a pilotare che a combattere. Yūki è riottoso e non sembra nutrire buoni sentimenti nei confronti del fratello. Doppiato da Sōichirō Hoshi.
  • Blue Aires
Blue è il capo di quella che sembra essere una gang sul Liebe Delta. Il suo gruppo crea un certo astio sulla nave, anche se proprio loro riescono a sgominare i terroristi che attaccano l'astronave. Blue e la sua banda in seguito prenderanno il potere sulla Ryvius, ed istituiranno un sistema a punti che però nessuno sembrerà gradire. Doppiato da Nobuyuki Hiyama.
  • Juli Bahara
Juli è la più giovane fra gli Zwei, gli allievi anziani del Liebe Delta, che fungeranno da ufficiali piloti sulla Ryvius. Juli è una ragazza calma ed equilibrata, ed assume il comando delle operazioni durante l'evacuazione del Liebe Delta. Doppiata da Kyōko Hikami.
  • Neya
Neya è la "Sphix" della Ryvius. In pratica, il suo compito è di controllare la Ryvius, e in particolare il Vital Guarder. La natura di Neya non è definita, dal momento che non sembra pienamente umana. Si sveglia quando i cadetti della Liebe Delta salgono a bordo e ne avverte i pensieri, talvolta reagendo alle loro emozioni. Doppiata da Rei Sakuma.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese
1The Time We Should Come Forth
「きたるべきとき」 - kitaru beki toki
6 ottobre 1999
2Unnecessary Things
「よけいなこと」 - yokei na koto
13 ottobre 1999
3Cross the Ocean
「うなばらをこえて」 - unabara o koe te
20 ottobre 1999
4Ryvius's Ring
「リヴァイアスのわ」 - rivaiasu no wa
27 ottobre 1999
5A Small Conclusion
「ちいさなまとまり」 - chiisana matomari
3 novembre 1999
6My Moment
「ぼくのせつな」 - boku no setsuna
10 novembre 1999
7Changing Time
「かわりゆくとき」 - kawari yuku toki
17 novembre 1999
8We Didn't Know Anything
「なにもしらなかった」 - nani mo shira nakat ta
24 novembre 1999
9Vital Guarder
「ヴァイタル・ガーダー」 - vaitaru.gaadaa
3 dicembre 1999
10And We Couldn't Believe
「しんじられなくても」 - shinji rare naku te mo
10 dicembre 1999
11After the Festival
「まつりのあと」 - matsuri no ato
17 dicembre 1999
12The Future's Existance
「みらいのありか」 - mi rai no ari ka
22 dicembre 1999
13The Only Things We Touch
「ふれあうことしか」 - fureau koto shika
29 dicembre 1999
14Too Intentionally
「いしきしすぎ」 - ishi kishi sugi
5 gennaio 2000
15When We Set Adrift
「ながされるままに」 - nagasa reru mama ni
12 gennaio 2000
16Distorted World
「ゆがむせかい」 - yu ga muse kai
19 gennaio 2000
17Unrestrained Order
「じゆうなちつじょ」 - ji yū na chi tsu ji?
26 gennaio 2000
18We Didn't Understand
「わかりあえない」 - wakari ae nai
2 febbraio 2000
19A Smile From You
「えがおできみと」 - egao de kimi to
9 febbraio 2000
20Things You Can't Give Up
「ゆずれないもの」 - yuzure nai mono
16 febbraio 2000
21We Don't Need Tomorrow
「あしたなんかいらない」 - ashita nanka ira nai
23 febbraio 2000
22In Order to Survive
「いきのこるために」 - ikinokoru tame ni
1º marzo 2000
23The Torn-off Past
「ちぎれたかこ」 - chigire ta kako
8 marzo 2000
24Kouzi Aiba
「あいばこうじ」 - ai ba kooji
15 marzo 2000
25In Order to be Me
「おれであるために」 - ore de aru tame ni
22 marzo 2000
26Tomorrow
「あした」 - ashita
29 marzo 2000

Sigle[modifica | modifica wikitesto]

Sigla di apertura giapponese
"Dis", testo di Yuho Iwasato, musica di M-Rie, arrangiamento di M.I.D., è interpretata da Mika Arisaka
Sigla di chiusura giapponese
"Yume o sugitemo" (oltre i sogni), testo di Keiko Kitagawa, musica e arrangiamento di Katsuhisa Hattori è interpretata da Mika Arisaka.

Temi e simbolismi[modifica | modifica wikitesto]

Infinite Ryvius è una serie molto complessa, con diversi temi affrontati "fra le righe" e simbolismi, molti dei quali in comune con "Il signore delle mosche".

  • Responsabilità - I pochi personaggi adulti a bordo del Ryvius vengono eliminati dalla storia nelle prime puntate, pertanto i giovani protagonisti sono spesso costretti a prendersi la responsabilità di decisioni difficili, privi di guida da parte di adulti.
  • Perdita dell'innocenza - Le nuove responsabilità e le diverse situazioni "da adulti" che i protagonisti si trovano ad affrontare, li portano ad una rapida e precoce perdita dell'innocenza.
  • Politica - Nel corso della serie, la gerarchia di potere fra i personaggi diventa una struttura politica nel microcosmo della nave.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]