Movimento Sociale Repubblicano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Movimento Sociale Repubblicano
(ES) Movimiento Social Republicano
Logomsr.jpg
StatoSpagna Spagna
SedeBarcellona
Fondazione30 novembre 1999
Dissoluzione30 gennaio 2018
IdeologiaSocialismo nazionale
Neofascismo
Terza via
Repubblicanesimo
Euroscetticismo
CollocazioneEstrema destra
Partito europeoAlleanza Europea dei Movimenti Nazionalisti
Sito web

Il Movimento Sociale Repubblicano (in spagnolo Movimiento Social Republicano, MSR) è un stato un partito politico spagnolo, con sede a Barcellona, registrato al Ministero degli Interni il 30 novembre 1999.

Il movimento si inquadrava nell'orbita del neofascismo europeo presentando posizioni terzoposizioniste e nazional-rivoluzionarie. Il motto del MSR era: Spagna-Repubblica-Socializzazione. Molte delle suggestioni ispiratrici del MSR provenivano inoltre dagli scritti di Ramiro Ledesma Ramos fondatore delle Giunte di Offensiva Nazional-Sindacalista (JONS).

Possedeva delle sezioni sindacali dei lavoratori (Unione Sindacale dei Lavoratori), degli studenti (Unione Sindacale degli Studenti) e una sezione giovanile (Lega Giovane).

Per tutta la ventennale esistenza del movimento, Tribuna de Europa è stata la pubblicazione ufficiale del MSR, mentre Libertad era il bollettino informativo.

A seguito del VIII congresso nazionale dell'11 novembre 2017, i partecipanti hanno deciso all'unanimità di chiudere l'esperienza del MSR giudicata ormai «ineffettuale». Il movimento si è così ufficialmente disciolto il 30 gennaio 2018 con un comunicato stampa.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ [1]"Dopo vent'anni si scioglie il Movimiento Social Republicano spagnolo".

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN305872568
Politica Portale Politica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di politica