Mousse al cioccolato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Mousse (dolce))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mousse al cioccolato
Mousse al cioccolato
Origini
Luogo d'origineBandiera della Francia Francia
Dettagli
Categoriadolce
Ingredienti principali

La mousse al cioccolato (pronuncia /mus/) è un dolce, tipico della cucina francese, con una composizione che include almeno il cioccolato e l'albume montato a neve.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La mousse al cioccolato è apparsa per la prima volta nel 1755, con il nome mousse de chocolat, all'interno del ricettario Les soupers de la cour del cuoco francese Menon.[1] Il cuoco descrisse quattro differenti mousse: alla crema, al caffè, al cioccolato e allo zafferano. Prima di servirle raccomandava di tenerle due ore in ghiaccio.

Preparazione[modifica | modifica wikitesto]

Questo genere di dolce viene realizzato in una varietà di preparazioni utilizzando, di solito, panna montata e uova come ingredienti base, a cui si aggiungono cioccolato oppure puree di frutta, a seconda del tipo di sapore che si intende conferire. Il dessert può essere decorato con tuorlo d'uovo, zucchero o panna montata, e ancora, spezie o scorza di agrumi. La gelatina viene usata di solito come guarnizione. La mousse moderna si ottiene da una miscela di meringa italiana, panna montata, colla di pesce e aromi, nel caso della frutta. In caso si sostituisca la frutta con frutta secca e cioccolati, al posto della meringa si usa la pâte à bombe. Si serve alla temperatura di 4-8 °C.[2]

Vi sono altresì alternative vegane.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Menon, Les Soupers de la Cour, Tomo IV, 1755, pp. 300-303
  2. ^ Loris Oss Emer, Differenza fra mousse e bavarese, su pianetadessert.it, 9 aprile 2017. URL consultato il 10 novembre 2018.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina