Moschea di Taksim

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Moschea di Taksim
La moschea con il Monumento alla Repubblica sulla sinistra
StatoBandiera della Turchia Turchia
LocalitàIstanbul
ReligioneIslam
ArchitettoŞefik Birkiye
Stile architettonicoislamico
Inizio costruzione2017
Completamento2021

La Moschea di Taksim (in turco Taksim Camii) è un complesso di moschee che si trova in piazza Taksim ad Istanbul.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il progetto per una moschea in piazza Taksim è risale al 1952 ma il Consiglio di Stato ha interrotto il progetto nel 1983 con la motivazione che "non era nell'interesse pubblico".[1] Il progetto per la Moschea di Taksim è rimasto comunque in agenda durante i governi di Turgut Özal negli anni '80 e Necmettin Erbakan nel 1996, ma ha sempre incontrato ostacoli perché piazza Taksim era strettamente associata al repubblicanesimo e al laicismo.

Anche il presidente Recep Tayyip Erdogan aveva sostenuto l'idea della moschea quando era diventato sindaco di Istanbul nel 1994 e la prospettiva della realizzazione di nuova moschea era stata causa delle proteste di Gezi Park nel 2013.[2]

Nel gennaio 2017 il progetto è stato finalmente approvato e Şefik Birkiye è stato nominato architetto della moschea e Sur Yapı è stato incaricato di eseguirne la costruzione. La costruzione è iniziata il 17 febbraio 2017 ed è durata quattro anni.[1] La moschea è stata inaugurata il 28 maggio 2021 con una preghiera del venerdì alla presenza del presidente, Recep Tayyıp Erdoğan.[3]

Posizione[modifica | modifica wikitesto]

La moschea si trova proprio dietro Taksim Maksemi, il deposito d'acqua in pietra costruito da Mahmud I nel 1731, e di fronte al Centro Culturale Atatürk che si trova dalla parte opposta di piazza Taksim. La via pedonale dello shopping, Istiklal Caddesi, parte da piazza Taksim proprio accanto alla moschea.

Caratteristiche architettoniche[modifica | modifica wikitesto]

È stata realizzata in stile Art Deco,[4][5][6] e può contenere fino a 3.000 fedeli contemporaneamente. Escludendo i due minareti, l'altezza della moschea è di circa 30 metri, ed è stata progettata in una versione moderna del tradizionale stile a cupola associato a Sinan. Inoltre è stata sapientemente adattata per adattarsi al suo ambiente ristretto e il complesso comprende una sala conferenze ed esposizioni e un parcheggio sotterraneo.[7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Mosque to finally be unveiled in Istanbul’s Taksim Square, su Daily Sabah. URL consultato il 20 aprile 2021.
  2. ^ Taksim Square: Erdogan inaugurates controversial mosque in Istanbul, su BBC.
  3. ^ (EN) Erdoğan opens controversial mosque on Gezi Park protest anniversary, su the Guardian. URL consultato il 26 aprile 2022.
  4. ^ (EN) ISTANBUL, TURKEY. An art deco building in the former banking district of Karakoy., su www.alamy.com. URL consultato il 26 aprile 2022.
  5. ^ (EN) Mosque plan for Istanbul’s Taksim Square approved by cultural protection board, su Hürriyet Daily News. URL consultato il 26 aprile 2022.
  6. ^ (EN) Istanbul’s Taksim Mosque opens after decades of legal wrangling, su Daily Sabah. URL consultato il 26 aprile 2022.
  7. ^ (EN) Taksim mosque construction nears completion, set to open in Ramadan, su Hürriyet Daily News. URL consultato il 20 aprile 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]