Monastero di Solimano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Moschea di Solimano (Damasco))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monastero di Solimano
Takiyya Sulaymaniyya
La moschea.
StatoBandiera della Siria Siria
LocalitàDamasco
Coordinate33°30′44.31″N 36°17′28.82″E / 33.512309°N 36.291338°E33.512309; 36.291338
ReligioneIslam
ArchitettoSinān
Stile architettonicoArchitettura islamica
Completamento1560

Il monastero di Solimano, in arabo التكية السليمانية, Takiyya Sulaymaniyya, è una Khanqa (o takiyya) con una moschea storica della città di Damasco, in Siria. Sorge sulle rive del fiume Barada.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Veduta con le cupole e i minareti.

Il monastero venne costruito per volere di Solimano il Magnifico tra il 1554 e il 1560 su progetto dall'architetto Mimar Sinan. Selim II vi fece aggiungere una madrasa indipendente (Madrasa Al-Salimiyah) sul lato sud-ovest del complesso, collegato ad esso tramite un suq. Degli edifici vennero costruiti intorno alla moschea per accogliere i dervisci, noti per le loro canzoni e danze religiose.

Il complesso, a bande alternate di pietre calcaree e basalto, si sviluppa intorno a un cortile centrale porticato ove ogni campata è sormontata da una cupola. Sul lato sud-ovest è la moschea, e a quello opposto un ospedale.

La moschea è composta da un ampio porticato e una sala di preghiera ricoperta da una cupola. Il portico è coperto da un tetto spiovente in piombo sormontato da tre cupole e sostenuto da dodici colonne di marmo e granito dai capitelli e muqarnas a forma di diamante. Il portale a nicchia della facciata presenta elaborate decorazioni a stalattiti. Due snelli minareti svettano ai lati della moschea.

All'interno, spiccano il miḥrāb, situato al di sotto di una serie di stalattite e definito da mosaici in marmo; e il minbar di marmo bianco. Alle quattro pareti sono belle finestre traforate, in gesso con vetri colorati, che si aprono su giardini.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]